Zuppa ALLEGRA di porri

zuppa di porriQuesta è una ricetta che faccio abbastanza spesso, insieme alla crema di zucca, anche se con l'arrivo dei primi caldi sospendo la somministrazione riprendendola però a metà settembre.

Entrambe infatti vanno gustate ben calde con una generosa sploverata di parmigiano sopra e un filino di olio a crudo (io mi diverto sempre a fare col beccuccio della bottiglia un piccolo cuore dentro ad ogni piattino).
Adoro queste zuppette per vari motivi. Quando fà freddo infondono un piacevole calore a palato e stomaco, vanno giù come vino frizzantino ed il bis è quasi un'obbligo e cosa assai importante, si possono "abbellire". Meraviglioso se fatto insieme ai nostri bimbi con crostini fragranti, ciuffetti di erba cipollina, filetti di carotina, grissini, olive denocciolate e quant'altro la fantasia ci suggerisce.

Così il piatto sano e nutriente, diventa anche un allegro modo di stare a tavola divertendosi.
Verranno fuori tante faccette buffe come la signorina col fiocchetto, il bullo con tre ciuffetti, o il capellone e poi ancora.......
  • 8 porri
  • 1 litro di brodo (io lo faccio con acqua e 1 dado vegetale)
  • 50 gr di burro
  • 2 cucchiai di farina integrale
  • sale e pepe
  • parmigiano grattato
  • x la decorazione: filini di carota (bocca), crostini da zuppe (occhi), qualche grissino (naso) ed erba cipollina (capelli, fiocco)
Pulire i porri e tagliarli a fettine sottili rosolandoli in padella con il burro. Dopo alcuni minuti aggiungere i cucchiai di farina e fare cuorere ancora per due minuti. Poi versare il brodo bollente, prima a piccole mestolate e poi tutto insieme. Far cuocere per circa mezz'ora (salando, solo se necessita). Metterla nei piatti calda e spolverare con abbondante parmigiano e crostini di pane.

Con molto piacere partecipo al contest "La Cometa Pasticciona" di Mara e Albertone. L'idea è quella di creare un ricettario simpatico e divertente proprio "a misura di bimbo" e con il ricavato aiutare l’associazione Cometa A.S.M.M.E. che studia le malattie metaboliche. Cucinare per e CON i bimbi... che si può desiderare di più?

1 commenti:

Mara ha detto...
ma che belleeeeeee..... la inserisco subito insieme all'altra fruttolosa!!! besos

Commenti