Alici e mazzancolle al forno. Che buono il sapore di mare nel piatto.

alici o acciughe con mazzancolle al forno

 Si sa che il pesce meno si tocca, "stropiccia" e  meglio è. Ottime infatti le sogliole al piatto con un filo di olio e pepe, o i gamberi bolliti e mangiati con un emulsione di limone, olio e aceto balsamico.... ma non è questa la ricettuzza di oggi.
Andranno in scena invece le alici (o acciughe fresche) assieme a delle grassocce e polpose mazzancolle. In ciotoline medie argentate metteremo a cerchio le nostre belle acciughette intervallate centralmente da una strisciata arancione, le mazzancolle, che con le loro codine all'insù svetteranno come gambette di ballerine. Un misto abbondante di prezzemolo, aglio, olio, sale, pepe bianco e polvere di peperoncino come base-tappeto, i pesciotti e poi via in forno per una bella abbronzatura. Ho molto gradito il sapore di "mare" nel piatto, infatti  credo proprio che replicherò a breve.

Ah dimenticavo.... occhio alla lischetta centrale delle alici, meglio che le pulisca il pescivendolo prima, oppure con pazienza dare indicazioni e farlo fare al marito!
Equa divisione dei compiti... lui pulisce il pesce, lei lo cucina.

acciughe e mazzancolle al forno con prezzemolo aglio e peperoncino

  • 400 gr di sardine fresche
  • 360 gr di mazzancolle
  • 2 spicchi d'aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • peperoncino fresco o in polvere
  • olio, sale e pepe bianco
  • mollichine di pane abbrustolito (al posto del classico pangrattato)

Pulire e privare della lisca le alici. Sgusciare le mazzancolle e lavarle velocemente sotto acqua corrente. Fare abbondante trito con il prezzemolo, gli spicchi d'aglio, l'olio il sale e il peperoncino in polvere. Stendere un spessore del battuto all'interno della vaschetta tonda ed adagiaci sopra a raggera i filetti di alici puliti e aperte a "libro". Terminare e versare un filino d'olio e una spruzzata di pepe bianco. Infornare a 180° per circa 15/20 minuti. Aspettare che si raffreddi e cospargere di mollichine di pane abbrustolite precedenemente in padella con un velo di burro o olio.

acciughe e mazzancolle al forno con prezzemolo aglio e peperoncino

 Lo stesso procedimento vale anche per le mazzancolle.
Trito + pesce + olio finale. Infornare, aspettare che si intiepidisca (se riesce) e poi gustare. Buoni. Buoni davvero.

4 commenti:


ornella ha detto...
Quando si tratta di pulire il pesce esiste solo "io"...Io pulisco, io cucino e noi mangiamo! Il pescivendolo non ne parliamo..ma lo faccio volentieri, soprattutto per un piatto gustosissimo come questo! Adoro queste preparazioni! Buon inizio settimana carissima
Federica ha detto...
Il tortino di alici mi è sempre piaciuto ma sai che è davvero una bella idea quella di aggiungere anche le mazzancolle. E anche i bricioloni di pane sono una gustosa dritta. Mi piace tantissimo il tuo tortino, come tutti le tue ricette tesoro, sempre in sintonia con i mie gusti. Un abbraccio, buona settimana
Lady Boheme ha detto...
Un piatto meraviglioso, invitantissimo, LO ADORO!!! Un abbraccio
Letiziando ha detto...
@ ornella - la stessa cosa vale anche per me, facevo per ridere ^_^ , ma va bene lo stesso.... allora bbiamo lo stesso gusto della preparazione "semplice". buona giornata. @ federica - ....le mazzancolle donano "morbidezza" e smorzano il sapore addolcendolo e le mollichette di pane sono "nate" per impegnare i bimbi divertendoli mentre la mamma cucinava, o meglio impiastricciava come sempre.... @ lady - grazie tesoro e buona giornata.

Commenti