Bombe bianche, ovvero i pasticcini di cocco e latte condensato. Irresistibili tentazioni.....

pasticcini

"Sò resistere a tutto, tranne che alle TENTAZIONI" (O.Wilde)... è come ti capisco caro Oscar, come ti capisco.....

Ringrazio di cuore Paolera cookina generosa ed altruista, che ha messo a disposizione di tutti nello sconfinato mondo di Cookaround, tale ricetta portentosa. Altre cookine la hanno intelligentemente riproposta, com'è giusto che sia, tanto è buona.... mi piacciano un sacco queste staffette culinarie, dove ad ogni passaggio di testimone ognuna ci mette un pò di sè.... allora avanti tutta...chi sarà il prossimo??? ^_^
 
250 gr. di cocco disidratato
400 gr. di latte condensato
4 cucchiai di yogurt al cocco oppure la stessa quantità di latte di riso (mia personale aggiunta)

Mescolare bene il cocco con il latte condensato, aggiungendo man mano i cucchiai di yogurt, per rendere il tutto più malleabile. Con le mani leggermente inumidite di acqua formare delle piccole palline.
Mettere ogni palletta in una teglia coperta di carta forno e infornare a 140° per 20 minuti esatti. La superficie deve rimanere bianca e non scurirsi troppo quindi non aumentate il tempo, mi raccomando.

pasticcini

I miei sono leggermente "bronze" però. Perchè? ma perchè NON mi bastava il cocco nell'impasto, li ho pure voluti rigirare nelle scagliette prima di metterli nella teglia, così giusto per gradire....

pasticcini

Facili, veloci, e cosa fantastica li possono prepare anche i BIMBI, visto che non ci sono utensili appuntiti/pericolosi come coltelli o pentole bollenti.

28 commenti:


Federica ha detto...
Accidenti, è il cocco che mi frega! A casa piace solo a me ma queste "bombe" sono una vera BOMBA ^__^ Che dici, faccio un po' l'egoista e le preparo solo per la sottoscritta? Per un volta...Un bacione tesoro, buon week end
Barbara ha detto...
Hai ragione, sono proprio buoni e facili. Anch'io ho aggiunto un ingrediente (il cioccolato bianco) perchè non mi bastava il latte condensato. Credo che la ricetta base sia perfettamente equilibrata per quanto riguarda la quantità dei due ingredienti: 400 grammi di latte condensato e 250 grammi di farina cocco. Quindi aggiungendo lo yogurt si potrebbe diminuire il latte condensato in modo tale che il totale dei liquidi siano sempre 400 grammi. Si potrebbe pesare lo yogurt e togliere dal latte condensato i grammi corrispondenti. Non lo so, magari ho detto una pataccata, comunque con la vesione al cioccolato ha funzionato. Tornerò a trovarti perchè il tuo blog mi piace... Ciao! :o)
Cranberry ha detto...
Naggia questo latte condensato! Io non lo compero mai uffino!Me ne dimentico!LA ricetta però merita...quindi la prossima volta me ne ricorderò:) Bacioni
sweet_eli ha detto...
mmmmmmmh ho già l'acquolina in bocca!!!! Eli
ranapazza65 ha detto...
AAAAAAA che vedo !! adoro il cocco bellissimi ho del latte condensato in frigo che mi aspetta!! Un bacio buona Domenica Anna
Francesca ha detto...
Beh... i miei figli adorano il cocco e anche a me e mio marito non dispiace... che dici, provo a farli?? Saranno un successone!!! ;-)) Franci
Letiziando ha detto...
@ federica - cara direi proprio di si.. e se posso darti un consiglio non dimezzare le dosi ^_^ @ barbara . ti ringrazio molto. Non credo che hai sbagliato, anzi potrebbe essere un utilissimo suggerimento. La prossima volta esploro in quel senso.... cioccolato bianco....mmmm.... @ cranberry - manca sempre qualcosa quando si "ricetta" a me capita di continuo ^_^ bacioni e buona serata @ sweet eli - anch'io... di nuovo.... @ ranapazza - perfetto allora. Baci e buona serata. @ francesca - penso proprio di sì...in ogni caso fammi sapere com'è il vostro responso...
Milen@ ha detto...
Sono deliziosi: a prima vista pensavo si trattasse dei classici bon bon con ricotta e cocco senza cottura ...
ornella ha detto...
Sono la gemella di Oscar Wilde...Questi dolcetti al cocco devono essere una meraviglia! Con il latte condensato non ho mai provato a prepararli, ma mi piace molto l'idea! Grazie buona domenica!
arabafelice ha detto...
Adoro il latte condensato, e figurati se mi faccio scappare questi! Mi piacciono tanto le ricette veloci ma che danno tanta soddisfazione, grazie :-)
Letiziando ha detto...
@ milena - non conoscevo quelli che dici tu, ma sembrano molto buoni pure quelli... @ ornella - la gemella di oscar, grande ornella ahahahah...sono buoni e super facili, cosa chiedere di più? @ arabafelice - proprio così cara stefy...ti fanno "star bene" in un lampo ^_^
Claudia ha detto...
Purtroppo a casa mia il cocco piace solo a me, ma sai hce ti dico!? Io queste belle palle bianche me le preparo lo stesso, così posso mangiarne quante voglio senza fare a botte con gli altri per accaparrarmiene una (come spesso accade con queste sfiziosità!) Bravissima, oltre che belle son oanche buone!
Imbini Pasticcini ha detto...
che buoneeeeeeee!!!io amo il cocco!!di solito faccio cocco e ricotta ma questa col latte condensato sono da straprovareee!!=)
Letiziando ha detto...
@ claudia - a volte essere un pò "egoiste" fà bene alla salute e all'umore ^_^ bacioni e grazie della visita @ imbinipasticcini - sono contenta che ti siano in versione "ricottosa" ^_^ buona serata.
Ambra ha detto...
Sono davvero strepitosi Leti!!!!!Purtroppo però non possono partecipare perchè, come specificato nel regolamento, ogni blog può partecipare con una sola ricetta...sigh! Mi limiterò ad ammirarli così...non volermene ma devo essere corretta!!!Smack!
Letiziando ha detto...
Mi sembra giustissimo scusami non avevo visto, mi è sfuggito; correggo subito e levo il bannerino dal post.... Un bacione cara ^_^
dauly ha detto...
e si, quanto sono d'accordo con mr wilde!! talmente d'accordo che ci metterò meno di 24 ore a replicare questa bombe di bontà !!
Pagnottina ha detto...
Saranno di un goloso unicooooo! Belle le ricettine con le castagne cara!;D Un bacio
Letiziando ha detto...
@ dauly - troppo cara e simpatica. Buona giornata anche se pare il diluvio universale ^_^ @ pagnottina - siiii....le castagne sono sempre così belle da cucinare. Un bacione maxi e buon in izio settimana...purtroppo si parte con acqua a catinelle.
MMM ha detto...
gnamm.. irresistibile!!!e complimenti per il blog.. ti seguiamo! buon inizio settimana..!www.modemuffins.blogspot.com baci MMM
Antonella-Vera55 ha detto...
sono deliziosi e complimenti anche per la fotografia,bravissima!!!da rifare con il mio nipotino,è proprio un'idea brillante!buona giornata e a presto
Fabiana ha detto...
Spettacolari.. vere bombe di gusto.. e poi il latte condensato mi ricorda quando ero piccolina.. devo assolutamente farle.. bravissima!!!!!!!
flavio ha detto...
queste palline sono davvero deliziose, complimenti, ciao
Letiziando ha detto...
@ mmm - vi ringrazio dei complimenti e della visita @ fabiana - è bello quando le gustosità ci riportano nuovamente "bambini" ^_^ @ flavio - grazie di essere passato...sono appena stata nella tua "cucina" e ho visto un sacco di cose buone...pensa che adesso nel micro ho la TUA parmigiana di melanzane, la sbrano e poi ti faccio sapere ^_^
Elena ha detto...
Ciao Letizia! nooooo! Ma dai! È la seconda ricetta di dolcetti al cocco con latte condensato che leggo in 2 giorni! Cosa succede in Italia? La cocco-latteCond mania? ;-) Uffa, io ADORO il cocco, ma non voglio usare il latte condensato. Hai/avete suggerimenti su come sostituirlo del tutto? mmmmhhhh ma che squisitezza devono essere! :-)
Letiziando ha detto...
@ elena - W la COCCOLATTE mania... se proprio vuoi sostuituire il latte condensato (ma ne sei sicura?), ho letto in giro che si possono fare anche con la ricotta e senza la cottura in forno... se li provi fammi sapere ^_^ Baci e buona giornata
natalia ha detto...
bellissimi, mi piacciono, quasi quasi li faccio... baci
Sara Morelia ha detto...
che buoniiiiii!!! i miei preferiti!!stavo cercando la ricetta disperatamente. li farò subito e li mangerò prima che finisca di prepararli!! :-)

Commenti