Coccodè. Coccodè..... finalmente ho fatto l'UOVO!

torri di formaggio, melanzana, pomodoro e UOVO


"Un uovo per amico", sicuramente per me è proprio così visto che mi piacciono tanto. Era da un pò che volevo fare qualcosa di spiritoso, colorato, allegro e pieno di "vita" proprio come lei. Finalmente ho fatto l'UOVO.... ed è tutto per te, cara Federica

Dosi a persona:
  • 1 formaggio tondo (da scaldare in padella, tipo tomino o simile)
  • 1 fetta di melanzana
  • 1 fetta di pomodoro
  • 1 uovo

torri di formaggio, melanzana, pomodoro e UOVO

Ungere con un filo d'olio una padella antiaderente e scottare la fetta di melanzana da entrambi i lati per una decina di minuti circa, girandola a metà cottura. Lo stesso fare per il formaggio. 
Tagliare un pomodoro e farlo insaporire in una ciotola con olio, sale e una bella spruzzata di origano. Prelevare una fetta e metterla sopra la melanzana scottata.

torri di formaggio, melanzana, pomodoro e UOVO

A parte prendere un piccolo padellino e strusciarlo con un filo d'olio. Rompere il guscio d'uovo lasciando cadere nel padellino caldo, solo la chiara dandogli il tempo necessario per rapprendersi. Adagiare sopra alla chiara rappresa anche il tuorlo lasciandolo cuocere per pochi minuti. Salarlo leggermente in superficie e unirlo alla torretta di formaggio, melanzana, pomodoro. Per rendere più simpatica la composizione del piatto unire dei filini finissimi  di carota e pezzettini della chiara dell'uovo, a simulare i raggi del sole.

Se non era chiaro, con questa ricettina partecipo allo splendido contest " Un uovo per amico" della simpaticissima Federica.



Buon appetito!

17 commenti:


meggY ha detto...
Aiutooooooo!Che fameeeeee!Lety quest'ovetto è meravigliosamente goloso!Una torretta di gusti e sfiziosità, bravissima!!Un bacione
Fabiola ha detto...
non sapevo avessi questi poteri cmq ti è ventuo bene, ahhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!
Chez Denci ha detto...
Eeheheh.. ero entrata solo per dirti brava ed augurarti il buongiorno.. ma la battuta di Fabiola mi ha fatto ridere, non ti arrabbi vero Letizia?! :-) Baci
Federica ha detto...
Non solo gustoso gustoso ma anche bello bello quest'ovetto, un piccole grande sole nel piatto. Grazieeeeeeeeeeeeee, sono felicissima di inserirlo nella raccolta. Un bacione P.S. ricordati di lasciarmi il link a questo post ;) http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/09/un-uovo-per-amico.html
Pippi ha detto...
ohh ma sai che è proprio carino presentato così??? hehe brava! :-) a presto Pippi
arabafelice ha detto...
Questa torretta e' semplicemente deliziosa, piena di tutte cose che mi piacciono. Brava!
Lady Boheme ha detto...
Una gustosissima e sfiziosa preparazione!!! Complimenti tesoro, baci
Giovanna ha detto...
Ciao, grazie per la visita! Che bella presentazione. Complimenti! Giovanna
Letiziando ha detto...
@ meggy - grazie cara, sempre gentile. @ fabiana - nemmeno io cara....è tutto il giorno che riducchio tra me e me... colpa tua mi hai fatto troppo sganasciare.. @ chez denci - ma scherzi? Bacioni cara ^_^ @ federica - ti ringrazio io tesorino @ pippi - carinissima e gentile @ arabafelice - grazie cara. Ho in serbo qualcosa anche per il tuo contest alle mele... @ lady boheme - ricambio smack smack @ giovanna - mi piace rendere piacevole il piatto. Grazie di essere passata e torna a trovarmi quando vuoi.
Ambra ha detto...
Ma questo sole è fantastico!!!Un piatto davvero allegro e colorato...ottima idea!
Milena ha detto...
Interessante il connubio tra uovo e verdure e la presentazione è molto elegante! Sono felice che le polpette di fagioli ti siano piaciute :D
Fabiana ha detto...
non sono una gran mangiatrice di uova.. ne uso talmente tante nei dolci.. ma questo piatto colorato ed allegro è molto ma molto invitante.. mi sa che farò un’eccezione!!!! un bacio
Luciana ha detto...
Buono e colorato questo piatto, bravissima Leti!! baci baci :)
Letiziando ha detto...
@ ambra - anche ai miei bimbi gli è piaciuto tanto che in questo modo hanno mangiato pure i filetti di carota, pensa un pò... @ milena - e come poteva essere altrimenti. Proverò anche il polpettone, mi ispirava troppo... in effetti l'ovetto con le verdurine ci stà un incanto. @ fabiana - i vari strati son messi apposta per invogliare ^_^ @ luciana - grazie tesoro, sei gentilissima. Buona giornata.
Gabriella ha detto...
Letizia, sei una vera artista in cucina, questo uovo oltre che ad essere molto invitante è un'opere d'arte. Ho lasciato sul mio blog dei premi "la staffetta dell'amicizia" per te. Buona domenica e buon pranzo alla tua famiglia!!!!
angie OcaCuoCa ha detto...
Ma come è bello colorato questo piatto!!! bello
Letiziando ha detto...
@ gabriella - grazie tante cara sia dei complimenti che per aver pensato a me per la "corsa". un baciotto ^_^ @ ocacuoca - ma grazie dopiie per il commento e per la vista. Buona serata cara.

Commenti