Crumblè alla fantasia di zucchine. L'inzio della sfida ha inizio....

crumblè di zucchine alla ricotta


"La verdura non la mangio" queste più o meno le consuete parole delle mie belvotte... e quale sfida migliore per una mamma?
"Allora assaggiate questo" e metto in tavola questo crumblè casalingo alle zucchine e tanto tanto sapore di formaggio e perché no, anche un veletto di panna (vegetale). Non dico che  alla fine si siano scannati come lupi per accaparrasi le porzioni, ma almeno non si sono tirati indietro e hanno finito ciò che c'era nel loro piatto. Mio marito invece ha gradito,  soprattuto il "lato" piccantello che accompagnava ogni boccone.

5 grosse zucchine (peso complessivo circa 650 gr)
2 porri
olio
sale
peperoncino in polvere (q.b.)
250 gr di ricotta
poca panna (per farcire l'ultimo strato, io ho usato quella vegetale)

Tritare le zucchine con la grattugia utilizzata solitamente per le carote. Nel frattempo mettiamo sul fuoco un ampia padella con l'olio e i due porri a stufare, con un pochino d'acqua. Quando i porri saranno morbidi aggiungere le zucchine, salare e aggiungere la polvere di peperoncino, far cuocere a fiamma dolce fin quando le verdure si siano asciugate ben bene. 

crumblè di zucchine alla ricotta

per il crumblè
2/3 pungi di cereali da colazione
2/3 cucchiai di parmigiano
2/3 cucchiai di pangrattato
semi di sesamo e papavero

Nel frattempo prepariamo la nostra copertura (il crumblè) mescolando insieme il parmigiano, il pangrattato, i semetti (sesamo, papavero) e i cereali da colazione sbriciolati grossolanamente. Mescolare con le mani.

crumblè di zucchine alla ricotta

Prendiamo una teglia rettangolare e stendiamo un po' di ricotta, un primo strato di zucchine, un altro strato di ricotta e ancora zucchine. Terminiamo con un ultimo strato di panna vegetale, su cui verseremo il nostro preparato.

Infornare a 180° per circa una trentina di minuti, mettendo la funzione grill gli ultimi cinque minuti per consentire la panatura della crosticina.

22 commenti:


ranapazza65 ha detto...
Buonasera Letizia, che bel grumble di verdure per i piccoli..ma pure per i grandi è una delizia!! Immagino la crosticina bella croccante!! baci buona serata Anna
Tiziana ha detto...
Che bella ricetta!!!! Io per fortuna non ho tante difficoltà a far mangiare le verdure ai miei ometti....comunque il tuo è un ottimo espediente!! Ciao
Federica ha detto...
hihihihi ottimo modo per mascherare le verdure e convincere i reticenti all'assaggio. Io ormai sono persa per i crumble, promossa a pieni voti la nota piccantina e alla prossima sperimenterò anch'io le briciole con cereali e semini. Un bacione
Chez Denci ha detto...
Io le verdure le mangio :-) ma in questo modo avrei ancora meno reticenze a mangiarle..e brava mamma Letizia.Un bacione e buona serata. P.S.Belli anche i tuoi sformatini al parmigiano, molto golosi da provare quanto prima... Grazie anche per avermi girato la staffetta dell'amicizia :-)
manuela e silvia ha detto...
Ciao! Eh si, ci sembra sia un problema comune a molte mamme il tuo! Ottima questa ricetta anche per chi le verdure le adora! Una preparazione semplice, delicata e croccantina con il crumble! baci baci
UnaZebrApois ha detto...
adoro questo piatto!E senza burro nel crumble è ancora più godibile!!!Mi piace un sacco!!!
arabafelice ha detto...
Se da piccola mi avessero preparato un crumble come questo le verdure le avrei mangiate eccome!!!
Le pellegrine Artusi ha detto...
Che belle ricettine nel tuo blog, questa in particolare mi sembre deliziosa e la proporrò sicuramente ai miei mostrini che non amano le verdure. Ciao, ti seguiamo, Simona e Claudia
Luciana ha detto...
Brava Leti!!!! è un'idea perfetta per far mangiare la verdura ai cuccioli...e al maritozzo!!! bacioni :)
lucy ha detto...
come fregare bimbi e anche marito!brava a questo crumble non si puòàò dire di no!!!!buon lunedì.bacioni
Lady Boheme ha detto...
Grazie per questa ricetta sublime e complimenti per la presentazione!!! Bravissima, un bacione
Letiziando ha detto...
@ ranapazza - la crosticina dava quel tocco di croccantezza...buona giornata. @ tiziana - ti invidio cara, io invece adesso devo allettarli tutti i giorni ed è sempre un lavorone. ma noi mamme non molliamo mai, vero? Bacio. @ federica - vedrai la crosticina croccantina non ti deluderà. Un abbraccio e buona giornata. @ chezdenci- ti ringrazio sei sempre carinissima tesoro. @ manuela e silvia - grazie ragazze, così mi fate sentire meno sola ^_^ @ zebrotta - ma grazie, son proprio contenta che ti sia piaciuto. @ arabafelice - mi rincuori stefy a proseguire la mia battaglia verdurosa... prima o poi le belvotte cederanno.... @ pellegrineartusi - un saluto affettuoso ad entrambe e fatemi sapere il verdetto ^_^ @ luciana - camuffata così può allettare un pò di più... speriamo che trovi l'assenso anche di tuo marito. un bacione. @ lucy - grazie tante. buona giornata. @ lady - detto da te che fai delle foto super mi inorgoglisce ancor di più... un abbraccio strizzato e affettuoso.
Pagnottina ha detto...
Che fantasia! Brava Letizia sei geniale! Ahahahah! Non per altro il tuo blog si chiama così! Mi starai dicendo..... Baci :D
Gaia Marfurt ha detto...
E' un periodo che stai proprio in fissa con i semi di papavero! :) Piacciono pure a me! Mi pare che non hai messo uova nella ricetta...credevo che ci volessero per far stare insieme il tutto. Mi incuriosisce molto la copertura con i cereali! Ho inserito un po' di lavoretti da fare con i bambini sull'altro mio blog "tempo libero", forse ti possono interessare... Un saluto dai monti
Cinzia ha detto...
Che buoni i crumble salati...Ne vado pazza!!! Buona giornata.
marifra79 ha detto...
Crumble!!! Ed è bellissimo!! Versione dolce o salata poco importa, sono tutti così buoni! Un abbraccio
Betty ha detto...
mmmm... mi piace questo crumble! segno tutto, proverò per le mie belve! :D buona serata.
Letiziando ha detto...
@ gaia - hai ragione, vado molto a fittonate e ora come hai ben capito è l'era del papavero. Con l'aggiunta dei cereali la crosticina vien ancora più buona a mio avviso. Ho sbirciato velocemente tra i lavoretti e ne ho già adocchiati diversi.. sei proprio brava ^_^ @ cinzia - ti ringrazio. Un bacio e buona serata. @ marifra - sono d'accordo con te. Un bacione. @ betty - allora cara fammi sapere come ti è andata ^_^
civette ha detto...
Ciao carissima!C'è una sorpresa per te...Kiss x 3 Civette http://3civettegolose.blogspot.com/2010/11/premio-sanshine-awardtrasferibile.html
Ambra ha detto...
Noi mamme riusciamo in queste missioni estreme!!!! Sai che sei migliorata un sacco con le foto? Gli sformatini qui sotto la dicono lunga!!!Brava Leti!!!
Federica De Prezzo ha detto...
testerò questa ricetta e poi ti farò sapere! Grazie a le 3 civette siamo colleghe di vincita! :D Se ti va vieni a trovarmi! UN saluto! fede
Letiziando ha detto...
@ civette - grazie care ho visto il bel pensiero e quanto prima farò il necessario per ridonarlo ad altre amiche. Un bacione a tutte e tre. @ ambra - si credo che la voglia di pasticciare non ci manchi. davvero ti sembrano migliori...ma grazie detto da te è un'autentica soddisfazzione ^_^ @ federicadeprezzo - attendo il verdetto allora.... e gran bel blog, complimenti.

Commenti