Filetti di pesce "croccante" con insalata e ketchup. Una vera carica di gusto.

filetti di trota al forno con insalata e ketcup


Ho adattato il "fish and chips" alle mie personali esigenze di frigo e l'esperimento è andato molto bene. La carovana ha apprezzato i filetti di trota senza battere ciglio, complice una croccante e "diversa" panatura accompagnata dall'inossidabile ciotolina di ketchup, in cui intingere il pesce.

filetti di pesce al forno con insalata e ketcup

Come accompagnamento, al posto delle classiche patate (che latitavano) una bella e  rinfrescante insalatina a portare refrigerio al palato dopo le scosse focose del ketchup. La ricetta parlava di filetti di sogliola o merluzzo, ma ad essere sinceri anche con la trota salmonata vengono proprio benino.  Un piatto veloce, pratico e di gusto da fare in molte occasioni e cosa non da poco, piace molto ai bimbi... per non parlare dei GENITORI.
  • 700 gr di trota salmonata tagliata a strisce di 1 cm
  • sale e pepe
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 2 uova
  • 140 gr di cornflakes
  • un mazzetto di prezzemolo tritato
  • una ciotolina di ketchup 

filetti di pesce trota salmonata al forno con insalata e ketcup

Accendere il forno a 200°. In un piatto mettere la farina con un pizzico di sale e infarinare i filetti di pesce da entrambi i lati. Passarli poi nell'uovo sbattuto.
In un sacchettino di plastica per alimenti mettere i cornflakes e con le mani schiacciarli leggermente, in modo da ridurli a granelli medi e unire sale, pepe e prezzemolo sminuzzato.  Passare i filetti di pesce, uno alla volta, nel sacchetto dei cereali, scuotere leggermente e adagiare il pesce su una palcca del forno che sistemerete in frigo per  30 minuti circa.
Passao il tempo far cuocere il pesce nel ripiano più alto del forno per 15/20 minuti, rigirandololo a metà per garantire una cottura uniforme.

Se volete potete servire i vostri filetti di pesce racchiusi da un tovagliolo di carta poggiato su un piccolo vassoio nero di cartone per ciascun commensale.



15 commenti:


Tania ha detto...
A me le scodelle mettono sempre una certa allegria, non so perchè! I filetti croccanti sono sfiziosi e sani vista la cottura al forno!
saretta m. ha detto...
Leti avrei giurato che questi filetti fossero stati fritti se non avessi letto il procedimento, tanto ti è venuta bene la panatura...Bellissima idea...Brava Un bacione
Federica ha detto...
wowwwwwwwwwwwwwww che piatto da leccarsi i baffi!! bravissima!!!baci!
Lady Boheme ha detto...
Golosissima e sfiziosa ricetta! Complimenti, un abbraccio
meggY ha detto...
Lety questo piatto è bellissimo, e la foto pure..ne voglio anch'io!!Bravissima bacioni
Letiziando ha detto...
@ tania - il fritto non lo faccio oramai da un secolo, in compenso "fornizzo" molto. @ saretta - grazie tante e devo dire che è molto croccante e buona... torna a trovarmi presto cara. @ federica - ti ringrazio davvero ^_^ @ lady boheme - contenta sia stata di tuo gusto. baci. @ meggy - e vai anche a te è piaciuta, che bello tesoro. ti abbraccio forte.
Ambra ha detto...
Che simpatici questi bastoncini di pesce!!!!Assolutamente da proporre ai miei bimbi!!!!Bacio
lucy ha detto...
questi bastoncini sono deliziosissimi, altro che capitan Findus!li adoro e chissà i bimbi!ottima idea cara!
Gabriella ha detto...
Brava Leti.Questa è una buona ricetta per far mangiare il pesce ai bambini. Un caro saluto.
natalia ha detto...
ricetta molto gustosa, questa trota è stata fortunata ! e questo blog è sempre più bello ed interessante, bravissima!
Letiziando ha detto...
@ ambra - credo che gli piaceranno molto, proprio come ai miei piccolotti ^_^ @ lucy - ah ah ah mi hai fatto ridere tesoro, allora pappiamoceli alla faccia di Capitan Findus.... baci @ gabriella - vero, infatti se li sono spazzolati in un baleno. Un abbraccio. @ natalia - sono molto felice del tuo commento e detto da una "maestra" come te è come un fiore all'occhiello. Buona giornata.
ViaggiandoMangiando ha detto...
il fish & chips è credo uno dei piatti più "intelligenti" per rifilare il pesce a chi normalmente non ne va pazzo o in generale fa storie... con il sapore pungente e asprigno del ketchup mi ispira un sacco, brava! bacione, ale
Luciana ha detto...
Finalmente una buona ricetta per far mangiare il pesce ai bambini...e anche ai grandi!! è un'idea buonissima tesoro!! un bacione :-))
Letiziando ha detto...
@ viaggiandomangiando - provalo è croccante ma leggero. @ luciana - mentre lo gustano infatti i bimbi si "dimenticano" che sono filetti di pesce.
labandeibroccoli ha detto...
altro che per bimbi è proprio gustosa questa ricetta! complimenti :D

Commenti