Focaccia morbida alle mele, stracchino e pancetta. Un pò focaccia, un pò torta.....


Dato che non sono Paganini, io replico, eccome se replico..... specie se la prima focaccia al farro aveva un certo ritmo, ma stavolta l'ho adattata per la Stefy e per il suo bel contest "Inventa...mela" (pensata per la categoria Lievitati dolci e salati).


Una focaccia ripiena con mele frullate che donano un certo saporino dolciastro che spezza l'uniformità cremosa dello stracchino e qualche cubetto di pancetta  dolce che solletica ulteriormente il palato. La superfice è ornata da spicchietti di mela (stile torta) per una morbidezza massima, tempestata da piccole gemme nere, i semi di papavero, quasi impalpabili.


focaccia
400 g di farina di farro
9 cucchiai di olio extravergine di oliva (6 per l'impasto e 3 per la doratura in superficie)
acqua
olio


ripieno
400 g di stracchino freschissimo
130 gr di pancetta dolce a cubetti
6 mele (3 per il ripieno/3 per la decorazione)
un pizzico di polvere di peperoncino (solo se gradita)
semi di papavero

Versare la farina su un piano di lavoro, unire 6 cucchiai di olio, 1 pizzico di sale fino e poca acqua tiepida (all'incirca un bicchiere) impastare delicatamente fino a quando il composto diventa omogeneo. Stendere l'impasto con il matterello e allargare la sfoglia in uno strato sottile con cui ricoprire una teglia circolare unta d'olio. Lasciare riposare per il tempo di preparazione del ripieno. 

Prendere lo stracchino e ammorbirlo in un piatto. In un padellino antiaderente riunire le mele grattugiate fini e la pancetta a cubetti. Cuocere a fiamma dolce per circa cinque minuti o fino a quando la pancetta non cambia di colore. Se piace il piccantino unire un pizzico di peperoncino in polvere (io ovvio che l'ho aggiunto).
Finita la cottura, togliere il padellino dal fuoco e unire il composto di mele e pancetta allo stracchino e riempire la focaccia.

Tirare con il matterello un altro disco di pasta dalla metà iniziale e chiudere la focaccia, sigillando bene i bordi. Sbucciare altre tre mele piccoline e farle a spicchietti da sistemare sulla superficie. Infornare alla massima temperatura del forno (la mia è 220°) per una quindici di minuti. Ecco pronta la tortafocacciosa di mele, stracchino e pancetta ^_^

12 commenti:


Federica ha detto...
ma dai geniale sta focaccia! mi piace!! baci!
Federica ha detto...
Un po' focaccia...un po' torta...tanta delizia :D! Originalissimo e decisamente stuzzicante l'abbinamento, la pioggia di semini è così carina ^__^ Un bacione
arabafelice ha detto...
Per un attimo ho pensato ad un dolce..davvero una bella idea. Grazie, ed in bocca al lupo :-)
Luciana ha detto...
Davvero molto particolare cara...mi piace molto!!! grazie, un bacione e in bocca al lupo per il contest!!!! :)
Francesca ha detto...
Particolarissima!!!! Complimenti cara!! Baci
ranapazza65 ha detto...
Ma che idea originale!! e che pensata golosa!! brava baci Anna
( parentesiculinaria ) ha detto...
I semini di papavero hanno sempre il potere d rendere tutto così accattivante... Anche una "semplice" torta di mele diventa allegra e golosa. Se poi ci soffermiamo sul fatto che questa semplice non è... che dire! Personalmente amo molto la mela col salato e questa torta entra proprio nelle mie corde...
Manuela ha detto...
Buonissima... adoro la frutta accostata al formaggio , mele e stracchino ci stanno benissimo, complimenti favolosa!!!! Saluti Manu.
Letiziando ha detto...
@ federica - grazie @ federica - si la pioggia semosa di papaveri piace tanto anche a me @ arabafelice - sembra e poi invece.... crepi il lupo ^_^ @ luciana - ti ringrazio per i complimenti e gli auguri che ricevo molto volentieri @ francesca - sei un tesoro, smack. @ ranapazza - mele dentro, mele furoi...+ di così.bacio. @ parenetseiculinaria - ne sono contenta e devo dire che l'abbianmento frutta/salato mi stà piacendo molto, anche se è una scoperta recente @ manuela - sei molto gentile...e grazie della visita sempre gradita
lucy ha detto...
ma dai sai che è una idea geniale e assoluatmente da provare.mi sembra veramente molgo golosa e bella con tutti i semini.
Lady Boheme ha detto...
Complimenti per questa sublime e originalissima preparazione!!!! Segno la ricetta, bravissima, come sempre, un bacione e buon fine settimana
Letiziando ha detto...
@ lucy - l'abbianamento può all'inzio far titubare, ma poi una volta assaggiata volano via come farfalle ^_^ @ lady - ti ringrazio cara. Ancora complimenti per la vittoria "pomodorosa". Buon week end.

Commenti