Fusilli integrali ai peperoni. Una carica di colore e gusto.


Con i primi freddi sento l'esigenza di colorare il piatto, farlo brillare di luce, sentire le vibrazioni dei colori. Adoro il caldo e con il freddo per me si spezza qualcosa, da qui l'esigenza di ricreare cromatismi più accentuati e allegri. 

In aiuto mi sono venuti in mente subito i peperoni che spaziando dal giallo, al rosso ciliegia per terminare con il verde prato, donano un'ampia scelta.
Una tentazione troppo grossa per me,  così ne ho rapiti tre e li ho messi nel forno a gratinare. Li ho fatti intiepidire e poi li ho tolto lo "scalpo" assaporando la polpa ridotta in piccoli pezzettini. Un piacevole e gustoso sprazzo di sole e tepore "primaverile".

  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone verde
  • fusilli integrali
  • peperoncino in polvere
  • parmigiano
  • erba cipollina
  • olio extra vergine d'oliva
Accendere il forno a 180° e mettere in una teglia con carta forno i tre peperoni senza altra aggiunta, per circa 30/35 minuti, girandoli una o due volte per uniformarne la cottura. Passato il tempo di cottura estrarre i peperoni e riporli in un tegame col coperchio per cinque minuti facendoli raffreddare e rilasciare il liquido della cottura. Spellarli e successivamente  ridurli a filetti.

In un tegame ampio antiaderente far soffriggere velocemente un bel mazzetto di erba cipollina e un giro di peperoncino  piccante. Aggiungere i filetti di peperone e lasciare insaporire qualche minuto. Nel frattempo cuocere la pasta e scolarla leggeremente al dente. Risaltarla qualche altro minuto nella padella con il condimento ai peperoni. Inpiattare, una bella spolverata di parmigiano e decorare con mini filetti di erba cipollina.

Sinceramente questo brioso e gustosissimo terzetto (giallo/rosso/verde) rallegrerà la mia tavola molte, ma molte altre volte ancora.

13 commenti:


ornella ha detto...
Che invitanti...ed il mio orologio segna le 7.38 del mattino!Riscaldano e ravvivano anche un grigio lunedì! Buon inizio settimana!
Federica ha detto...
penso di poterti capire benissimo. Io che mi definisco una "lucertola" con l'arrivo del freddo vado proprio in letargo; un po' di colore e di allegria almeno nel piatto a contrastare i grigiore del tempo è quasi d'obbligo. Questo terzetto di peperoni abbinato alla pasta integrale me gusta mucho, allegro e gustoso. Un bacione, buona settimana
meggY ha detto...
Ciao Lety!!!Gnam gnam ma che delizia!Io adoro la pasta con i peperoni, ma sai che non li ho mai passati al forno prima?bell'idea, saranno sicuramente più digeribili!Ottima pasta, colorata e saporita, brava! Buona settimana baci
Milena ha detto...
Tratteniamo un po' di sole e portiamolo a tavola :D
Lady Boheme ha detto...
Splendido e colorato piatto, molto gustoso e invitantissimo!!! Bravissima, un abbraccio
Tania ha detto...
Ti capisco, anch'io adoro il caldo e adesso :-/ Un primo piatto coloratissimo, anche la stoviglia lo è, un portata più allegra di così non si può!
Letiziando ha detto...
@ ornella - i lunedì..."odio quel giorno lì..." cantava vasco...almeno così ho cercato di farmelo un pò + amico. Bacioni @ federica - cara lucertolina ti consiglio di provarle così almeno ti sembrerà di assaporare un pò di "sole". @ meggy - esatto sono molto ma molto più digeribili, ma sopratutto tolti dal forno rilasciano quel liquidino saporito... a presto bella. @ milena - questa era la mia intenzione.. baci @ lady - ti abbraccio forte ^_^ @ tania - almeno ci provo...smack smack
Fabiana ha detto...
ciao letizia.. non solo questo piatto brilla ma riesce a trasmettere il caldo del sole.. e tutta la sua allegria.. un bacio
Marzia ha detto...
Buongiorno!! Oggi il nostro blog compie un mese e abbiamo deciso di festeggiare lanciando il nostro primo contest "Ricrea la ricetta". Partecipare è facilissimo, basta fare una nostra ricetta, scattare una foto e mandarcela! Trovi tutte le istruzioni qui http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/il-primo-contest-delle-cioccolatine.html Ci piacerebbe molto se partecipassi!! Marzia, Giovanna, Laura
Ambra ha detto...
Che buona la pasta integrale...direi che mi piace molto con quel condimento e...che carino il piatto arcobaleno!!!Bacio
Letiziando ha detto...
@ fabiana - grazie e in questo periodo non scomoda affatto. @ marzia - ti ringrazio della visita e per quanto riguarda il contest allora sbircero meglio tra le vostre ricette ^_^ @ ambra - "pasta integrale + verdura = vera goduria" mi e venuto pure lo slogan... baci
Silvi ha detto...
Wow!! Che bel blog!!! Bravissima!! ti seguo, non voglio perdermi delle ricettine così squisite!!! Buona serata!
Letiziando ha detto...
@ silvi - ma grazie sei molto gentile... allora ti aspetto nella mia "cucina", sara sempre un gran piacere accoglierti ^_^ Buona serata

Commenti