Gnocchi di farro e castagne alla crema di tartufo. Piatto ricco...mi ci ficco.

gnocchi di farina di castagne e farro alla crema di tartufo

Avevo adocchiato una ricettina che parlava di gnocchi con la farina di castagne... ero un pò che le facevo la posta, così oggi ho deciso di farla mia e ovviamente ho modificato qualcosina. Non sò dirvi le differenze sul versante gusto rispetto alla ricetta originale, visti i miei cambiamenti, quel che sò per certo è stata la resa finale.
Assai gustosa, corposa al palato grazie alla farina di castagne presente nell'impasto che si  è accordata perfettamente a quella di farro (mia personale aggiunta). Il risultato e stato un sapore casereccio, oserei dire d'altri tempi.

Lo consiglio in primis agli amanti degli gnocchi, poi a chi piace sentire tra le mani "gli impasti" farinosi e per ultimo, ma non d'importanza,  a quelli che stravedono per il tartufo, proprio come me.

gnocchi di farina di castagne e farro alla crema di tartufo

Gnocchi
700 gr di patate
150 gr farina di castagne
180 gr farina di farro
1 uovo
sale

Condimento
crema di tartufo

gnocchi di farina di castagne e farro alla crema di tartufo

Lavare le patate, lessarle e passarle con lo schiacciapatate. Salare il purè, versare a pioggia la farina di castagne e la farina di farro, l'uovo e impasatare gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Prelevare un pò di pasta per volta e lavorandola sul piano infarinato, ricavare dei bastoncini dello spessore di circa un dito. Tagliarli a tronchetti piccoli e con il pollice fare un incavo al centro. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata per circa 3 minuti e prelevateli con un mestolo forato man mano che vengano a galla. Metteteli in una larga ciotola, o zuppiera e unite la crema di tartufo leggermente tiepida. Assoporate prima tutto l'aroma sprigionato e poi gustatevi gli gnocchetti,  magari ad occhi chiusi..... ma bocca piena ^_^


Con questa ricetta partecipo al contest del blog  "Farina, lievito e fantasia".



21 commenti:


meggY ha detto...
Mi ci ficco anch'io!! Posso? Lety questi gnocchetti sono davvero sublimi, chissà che profumino! Bravissima un bacione
Federica ha detto...
caspita che piatto originale!!bravissima davvero!!!lo segno!!!!baci!
Fabiana ha detto...
Altro che piatto ricco.. questo leti.. è una vera meraviglia.. un bacio
Imbini Pasticcini ha detto...
ciao!=)stavo gironzolando per i vari siti e blog di cucinia quando ti ho trovata...sei bravissima e da oggi ti seguirò con interesse! complimenti questo piatto è particolarissimo e gustosissimo! dev'essere eccezionale! se ti va di passare da me per due chiacchere mi farebbe moltissssssimo piacere!=D a presto buona giornata valentina di ominipasticcini.blogspot.com
Federica ha detto...
Piatto ricco sì e mi ci ficco pure io! Mi incuriosiscono una cifra gli gnocchi di castagne e con la farina di farro ancor di più! Complimenti, un bacio
natalia ha detto...
gustoso davvero, e le foto rendono benissimo il piatto. Ora so per certo che a casa mia, e parlo delle mie figlie il tartufo non incontra ahimè , da quando ho lasciato la casa dei miei genitori mi devo scordare anche certe prelibatezze. mio padre era solito comprare in questo periodo dei tartufi, quelli bianchi, profumati, favolosi. Messi semplicemente su un piatto di tagliatelle fumanti con un po' di parmigiano, o sul riso o anche fatto cadere a lamelle sulla carne. che meraviglia. devo dire che anche in questi ricordi sento molto la mancanza e la lontananza della mia famiglia di origine. con questo tuo post mi è volato subito il pensiero a loro. grazie letizia. I tuoi gnocchi magari con un altro condimento però qui li potrei provare...mhmm vediamo un po' ...
Francesca ha detto...
Ciao!! Grazie della tua visita al mio blog, contraccambio volentieri iscrivendomi come tua sostenitrice perchè il tuo spazio è molto carino! Ed essendo anch'io mamma di due piccole belve... ho tutto l'interesse a seguirti!! Questi gnocchi sono interessantissimi, ma le uova sotto sono bellissime!!! Devo inventarmi qualcosa anch'io per la raccolta... Carini anche i biscottini di Halloween, con i bimbi è una festa davvero divertente!!! A presto!! Franci
Antonella-Vera55 ha detto...
bellissimi e gustosissimi questi gnocchi,complimenti per questa ricetta piena di sapori e profumi autunnali e complimen,ti anche per il tuo blog che non conoscevo.Mi piace la tua presentazione,io non ho più bambini per casa ma la cucina e il cibo sono stati molto importanti quando i miei figli vivevano con me: hanno creato legami profondi olfattivi e gustativi che li spingono spesso a venirmi a trovare e condividere ancora una volta le nostre ricette e ricreare quell'intimità che ci manca un po' a tutti.Grazie ed a presto,mi segno tra i tuoi lettori.
giulia pignatelli ha detto...
Ottimi questi gnocchi!!! Li segno e cerco di rifarli... mamma mia quante cose ho da provare...;)
Luciana ha detto...
Eh si...piatto ricco e goloso!!! con la cremina di tartufo chissà che bel profumo hanno sprigionato...particolare l'abbinamento farro-castagne :)
ViaggiandoMangiando ha detto...
ciao letizia! che delizia devono essere questi gnocchi! ma sai che non trovo mai da nessuna parte la farina di castagne?? mah..! comunque volevo anche dirti che ti ho invitata ad una staffetta!! (tranquilla: niente gatorade e niente pantaloncini corti...) Vieni sul mio blog! Bacio! ale
Ambra ha detto...
Mamma Leti ma mi lasci senza parole!!!Adoro!!!!Adoro!!!!Mi tufferei nella casseruola direttamente!!!Baciotto
Elena ha detto...
Ma che belli questi gnocchi e poi il profumo del tartufo....mi sembra di sentirlo.. Baci Elena
saretta m. ha detto...
Questi sono Gnocchi con la "G" maiuscola Lety...Con il tartufo poi...Che bontà...Proprio al salone mi sono presa una crema di aceto balsamico al tartufo...Ti giuro che la berrei per quanto l'adoro...Bravissima per questo piatto...Un bacione
Lady Boheme ha detto...
Complimenti, tesoro, sono meravigliosi! Segno la ricetta, bravissima, baci
ornella ha detto...
Quando sento parlare di gnocchi mi ci ficco subito pure io!! Complimenti per questa bellissima ricetta,adoro queste preparazioni! Bacione e buona giornata
lucy ha detto...
non oso immaginare il profumno che si sprigiona da questo piatto.complimenti,veramente l'autunno in bocca!assolutamente da urlo questi gnocchi!
Letiziando ha detto...
@ meggy - un odorino senza paragoni... mmm buoni...ancora @ federica - grazie cara @ fabiana - sei gentile e mi ha dato anche molta soddisfazione nel farlo @ ominipasticcini - ciao vale che bello conoscerti... @ federica - un abbinamento assortito bene credimi, farro/castagne...se lo provi puoi dimmi come ti è venuto @ natalia - ti ringrazio davvero del bel commento usali come base, poi il sughetto lo sistemi come piace a te, o meglio alla tua famiglia... @ francesca - piacere di conoscerti e grazie dei bei complimenti @ antonella - che bello conoscere amiche nuove... passa atrovarmi spesso mi fai veramente piacere. @ giulia - come ti capisco, guardando nelle varie cucine c'è sempre un gran da fare... se li provi pi dimmi... @ luciana - farro-castagne e chi lo molla più... @ viaggiandomangiando - grazie bella e per la "corsa" ti ho lasciato un messaggio... @ ambra - lo stesso succede a me ogni volta che incontro il "gatto" @ elena - grazie cara @ saretta - sempre una buongustaia ehehehehe @ lady - e facili da fare.... @ ornella - tra poco ne posterò altri fatti con la zucca... @ lucy - una cosa pazzesca, altro che profuma ambienti ahahaha...
UnaZebrApois ha detto...
"Lo consiglio in primis agli amanti degli gnocchi, poi a chi piace sentire tra le mani "gli impasti" farinosi e per ultimo, ma non d'importanza, a quelli che stravedono per il tartufo, proprio come me." Diirei colpita, colpita e colpita e affondata! questi gnocchi devono essere fenomenali!E poi domani è Giovedì :DDD Un bacio grosso e ovviamente un ancor più grosso grazie di partecipare al mio Swap!!!
Pagnottina ha detto...
Anch'io ieri gnocchi ma di zucca! Questi me li segno e me li fò. Bravissima!! Baci
Letiziando ha detto...
@ zebrapois - cara sono contenta di aver fatto centro; non potevo non partecipare ^_^ @ pagnottina - bella tra poco posterò altri gnocchi... di zucca, pure io...telepatia culinaria ahahahah

Commenti