Il pinzimonio di "Mamma&Figlia"... la tradizione prosegue.....

carote, sedano, zucchine con salsa al formaggio e salsa di ceci

Mia madre non me lo faceva molto spesso il pinzimonio, ma quando capitava per me era una  vera festa. Niente carne, graziose ciotoline chicchiolate di verde e tanto buon olio con appena una spruzzata di pepe. Io poi, ci aggiungevo anche un pò di aceto bianco all'emulsione, visto che mi piaceva l'asprigno e lo strizzo d'occhi mentre mangiavo le verdurine pulite e croccanti.
Per me era come un gioco, senza forchette e intanto mangiavo un sacco di verdura.... furba la mamma eh!
E visto che adesso sono passata anch'io dal ruolo di figlia a quello di madre, ho riproposto la formula del famoso e amato pinzimonio anche alle mie  belvotte.

Ma dato che i tempi cambiano ho cercato di renderlo più moderno, ricco e saporito possibile. Oltre ai bastoncini di verdura ho fatto anche qualche veloce salatino con la pasta sfoglia e prosciutto cotto, piccole roselline e bastoncini attorcigliati. Qualche spruzzatina di semi di sesamo e semi di papavero e via.

carote, sedano, zucchine con salsa al formaggio e salsa di ceci

Per quanto riguarda le salsine in cui inzuppare le verdure, ho scelto una a base di formaggio cremoso e una di ceci (l'hummus).

carote, sedano, zucchine con salsa al formaggio e salsa di ceci

Unico appunto, ho preparato il tutto in tarda mattinata per tirarlo fuori a cena alla presenza dei miei figli. I salatini perciò nel frattempo avevano perso parte della loro croccantezza e le verdure si erano un pò ammorbidite, ma nonostante tutto, dopo cena non c'era più niente nel piattone bianco.... evidentemente non era poi così male  ^_^

Consiglio - consumate il tutto poco dopo averlo preparato, per rispettare/mantenere la fragranza e prevenire "afflosciamenti".

Verdure
4 carote
2 zucchine
4 gambi di sedano

Pulire le verdure e tagliarle a bastoncini. Legarle con dei filini di erba cipollina, creando dei mini faschietti.

Salsa di formaggio
250 gr di formaggio cremoso
2 cucchiai di latte
2 cipolotti tritati
erba cipollina tritata
sale e pepe bianco

Mescola il formaggio (io ho usato il philadelhia light) con il latte. Poi aggiungi gli altri ingredienti e mescola per insaporire bene. Aggiungi un pizzico di sale  (pochissimo) e di pepe.

Hummus
400 gr di ceci in scatola, sgocciolati
succo di 1 limone
2 spicchi d'aglio pestati
125 ml di olio d'oliva extravergine
sale e pepe bianco
prezzemolo e paprika (per decorare)

Passa al mixer i ceci, il succo del limone e gli agli. Mentre il mixer è ancora in funzione aggiungi l'olio, facendolo scendere poco alla volta. Insaporisci con sale e pepe. Mettere le salsine in due ciotoline al centro del piatto da portata e circondarle dalle verdure e salatini.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Sapore di ricordi" della cara Meggy.

14 commenti:


arabafelice ha detto...
Che belle le tradizioni che si tramandano! E del tuo pinzimonio, credimi, potrei tranquillamente viverci!
Federica ha detto...
A casa mia penso che il pinzimonio non si sia mai fatto nonostante si consumino verdure a chili! Questa rivisitazione è davvero simpaticissima e soprattutto mi piacciono le salsine alternative. Un bacione, buona settimana
Fabiana ha detto...
Spettacolo: mai visto un pinzimonio tanto ricco e goloso!!!
Lady Boheme ha detto...
Un pinzimonio super gustoso, invitante e originalissimo!!!! Veramente un'idea geniale!!! Prendo nota, un abbraccio e felice giornata
meggY ha detto...
Ciao Lety, grazie per il tuo delizioso contributo!Questo pinzimonio è una bellissima idea per convincere anche i piu recalcitranti (che mooolto spesso non sono solo bambini!) a mangiare la verdura, ed inoltre è un piatto goloso e saporito ma allo stesso tempo light perfetto per un buffet, lo adoro!Un bacione
Luciana ha detto...
Ciao dolce Leti, ottimo il pinzimonio, se poi è contornato da tutte queste prelibatezze lo è ancora di più!!! brava...è tutto molto sfizioso!!! un bacione :)
Milena ha detto...
Il pinzimonio è goloso, ma ancor di più le roselline ...
ornella ha detto...
Che appetitoso questo bellissimo pinzimonio! Complimenti per la preparazione ma anche per le foto! Bacione
saretta m. ha detto...
Avrei tanto voluto essere lì anche parecchie ore dopo per divorare tutto il contenuto del piattone...Le verdure crude mi piacciono troppo e con quelle salse potrebbero piacermi ancora di più...Poi quei salatini che si sa uno tira l'altro...Uhm!!!Mi hai fatto venire voglia di spizzicare a quest'ora! Un bacione
Dada ha detto...
Che bel post! Originale e golosissimo, non mancherò di ricordarmene la prossima volta che preparerò un pinzimonio! Non conoscevo il tuo blog: grazie per essere passata, ora ti seguo:-)
lucy ha detto...
le mammel si inventano proprio di tutto per i loro figli, meno male che dopo quando tocca a noi ci ricordiamo i loro trucchetti!rtutto adorabile e buonissimo!
Gaia Marfurt ha detto...
Che boni! Queste ricettine pinzimoniose me le devo proprio segnare...
Letiziando ha detto...
@ ornella - ti ringrazio ma il soggetto era abbastanza fotogenico ^_^ baci @ saretta - per lo spizzico non esistono orarai, come per i salatini e i filetti di verdura. un abbraccio grosso cara. @ dada - grazie a te di avermi fatto visita e contraccambio i complimenti. Hai un blog veramente ben fatto e assai goloso. Tornerò presto a trovarti. Un vbacione e buona giornata. @ lucy - proprio vero e meno male che è così...pensa che ancora gli telefono per avere le imbeccate giuste. Smack smack. @ gaia - ovviamente ci speravo, anche se pensavo non capitasse, invece pure i bimbi son diventati dei "coniglietti"...bacissimi cara.
Letiziando ha detto...
@ arabafelice - lo stesso per me @ federica - in effetti danno quel tocco in più e poi sono "personalizzabili" al massimo @ fabiana - ci tenevo che i piccoli non "vedessero" solo verdura cruda nel vassoio @ lady - provalo e poi dimmi... @ meggy - grazie sei gentilissima @ luciana - speravo di far gola... forse un pò ci sono riuscita ^_^ @ milena - davano un rafforzo saporito

Commenti