Le "gioie" del tiramisù. Una ricetta fatta col cuore e l'ananas.


Il tiramisù è sicuramente la ricetta che amo di +, quella che dentro di sè racchiude segreti e coccole amorose. Agli albori in veste di fidanzatini lo gustavamo nelle maratone mangerecce ogni volta in quel di Caprese Michelangelo, culla natale del grandissimo artista nei pressi di Arezzo, dai parenti del mio futuro sposo. Dolce dal gusto "imponente", ogni volta servito in gigantesche ciotole spumose, portato con orgoglio e passione dalle padrone di casa. Per fortuna quelle donne dal cuore dolce e generoso hanno permesso che la tradizione continuasse facendoci dono, non solo del dolce, ma sopratutto della sua ricetta. Così nel tempo è divenuto la mascotte di casa. 

Ancora un salto avanti nel tempo e arriviamo alle porte del mio matrimonio, precisamente alle prove di canto, dove ogni volta io e Stefano, ripagavamo gli sforzi e la costanza dei nostri amici con zuppone di buonissimo tiramisù che volava di mano in mano. Ancora oggi  se  mi voglio viziare, lo preparo esattamente come allora... perciò posso dire che  la magica mistura al mascarpone mi ha "traghettato" dai primi batticuori alla prova d'AMORE ufficiale.

Doveroso perciò associarlo alla raccolta di "Un gioiello nel piatto" del blog di Fabiana


Dopo tanto decantare l'originale ricetta del tiramisù, eccomi a direzionarvi però su un'altra versione.... il motivo? I bimbi, che adesso arricchiscono il nostro nucleo che è passato da due a quattro, quindi niente caffè, ma succo di frutta  e ananas ad arricchire il tutto.
  • 4 fette di ananas fresco
  • rametti di menta
  • 12 biscotti pavesini (tre per ogni bicchere)
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 150 gr di mascarpone
  • 2 albumi piccoli
Tagliare a fette l'ananas e poi a dadini, metterlo in una  ciotola insieme alle foglie di menta sminuzzate e lo zucchero di canna, 2 cucchiai. Girare e lasciare insaporire al fresco per una mezz'ora. 
Bagnare i pavesini con poco succo di frutta (a sceta quello che preferite) altrimenti si sfaldano. Metterne tre per ogni bicchiere, sistemandoli in piedi. Aggiungere i pezzi di ananas sul fondo. Lavorare il mascarpone con lo zucchero rimasto e montare a neve i due albumi. Incorporarli con delicatezza al mascarpone, in modo da mantenere il composto sofficie e spumoso.
Distribuirlo a cucchiate nei bicchieri singoli, sopra ai dadini di ananas.
Servire decorando con foglioline di menta fresca.

tiramisù all'ananas con mascarpone e pavesini

(Nella foto compaiono due anelli, anche se per me è come se fosse uno unico. Il primo, quello di ambra che ci tengo come fosse un terzo figlio, mi è stato regalato quando eravamo fidanzati con la promessa che sarebbe sbocciato in una FEDE e così è avvenuto, perciò.... eccovi narrata la mia storia.

17 commenti:


arabafelice ha detto...
Mi piacciono le storie d'amore come la tua :-) tanto quanto i dolci ;-) Buona giornata!
meggY ha detto...
Che bella storia d'amore, e che tiramisù fantastico!!Buonissima la versione all'ananas, adatta anche ai piccoli!!Un bacione e buona settimana
Chez Denci ha detto...
Che carini e che buono il tiramisù, anche se all'ananas mi manca. Baci
Francesca ha detto...
Ma che bel racconto!!! Il tiramisù è super gustoso!!! Un bacione
Fabiana ha detto...
...cosa c’è di più bello che far cambiare una ricetta per adattarla alla famiglia che cresce???... non ci sono dubbi che il tiramisù faccia parte di voi... ti ringrazio di aver partecipato al contest... e ti ringrazio di averlo fatto con un bel racconto d’amore... ti auguro un grande in bocca al lupo... un bacio Fabiana
lucy ha detto...
se voglio fare contento mio marito devo preparare il tiramisù! certo che le mamme si adattano a far contenti tutta la famiglai abbinando i gusti dei figli ad una ricetta invece classicissima! complimenti e molto gustosa!
Betty ha detto...
belle le storie d'amore e ottimo il tiramisù, mi piace molto! buona settimana.
natalia ha detto...
mi piace questo racconto d'amore goloso! una storia narrata raccontando un pezzo di vita legato ad una ricetta. sto leggendo un libro molto interessante, Mango curry e souvenir di Yasmin Alibhal-Brown, la storia di una famiglia indiana narrata anche attraverso a bellissime ricette (che ovviamente proverò). Ecco perchè mi sento in questo momento in perfetta sintonia con quello che hai postato! baci e a presto
ornella ha detto...
L'originale tiramisù, come te, come tanti, l'adoro...ma mi piace moltissimo questa versione con ananas e menta! Grazie dell'idea e anche di aver condiviso con noi una bellissima storia d'amore! Bacione
Letiziando ha detto...
@ arabafelice - sei tenera. @ meggy - in effeti è buonissimo anche in questa veste. Preparati cara che tra poco ti posto qualche ricettina per il tuo contest. @ chez denci - debby allora non ti resta che provarlo... @ francesca - bacione ^_^ @ fabiana - con le ricette di cucina è infatti possibile l"elastcità", metti quello, togli quell'altro....grazie per gli auguri. Abbraccio. @ lucy - già le mamme hanno sempre un "occhio" in più. Davvero buona te l'assicuro. @ betty - ti ringrazio. @ natalia - nelle ricette c'è molto di noi, ecco perchè apprezzo così tanto le tue. Mi hai incuriosito molto con quel libro.... @ ornella - il piacere è reciproco. Sono contenta che questa versione "fruttosa" ti sia piaciuta. A presto cara.
Milena ha detto...
E' un post davvero profondo che racconta di te e della tua bella famiglia :D Amo il tiramisù, in qualunque versione sia proposto ...
Tania ha detto...
Quell'ananas sembra l'albero delle meraviglie! La ricetta di oggi non è solo buona ma anche speciale perché legata ad un dolcissimo ricordo!
Lady Boheme ha detto...
Un dolcissimo racconto e complimenti per questa delizia!!! Un abbraccio
Letiziando ha detto...
@ milena - la "presentazione" ufficale era doverosa. @ tania - grazie... in effetti per me è proprio così, ma consiglio comunque di provarlo a tutti ^_^. Bacio @ lady boheme - ma grazie tante e buona giornata.
Tiziana ha detto...
Ciao, è carinissimo il modo in cui hai preparato e servito questo tiramisù rivisitato all'ananas, mi piacciono molto i bicchieri monoporzione! Complimenti, Tì
Valentina ha detto...
ciao, sono valentina.ti ho scoperto grazie al contest de la zuppa di bottoni e mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori...complimenti!
Letiziando ha detto...
@ tiziana - hai ragione sono molto carini e poi sono anche pratici e comodi, specie se si hanno dei bambini. @ valentina - ma che bello... ti ringrazio molto.

Commenti