Ma che minestra del.... CAVOLO!

minestra di cavolfiore, patata e ricotta

Non c'è che dire, il contest di Lucy mi ha ispirato proprio, forse perché sono un'amante di zuppe, creme, passate e vellutate... ma non è l'unica ragione. Ce ne sono almeno altre due che mi spingono nella produzione: la prima è che la sera ceniamo presto e con piatti leggeri e sani, quindi i passati di verdura mi sembrano perfetti.
La seconda, non meno importante, perchè PRETENDO che almeno una porzione di verdura al giorno i miei bimbi la buttino giù, visto che a mensa, non avendo il fiato sul collo di mammà, son sicura che la evitano come peste....quindi almeno la sera non gliela toglie nessuno.... difatti le  belvotte storcano il naso, ma oramai si stanno abituando.... ci stanno facendo il "callo"...(spero) ^_^

minestra di cavolfiore, patata e ricotta

30 gr di burro
120 gr di porri
700 gr di cavolfiore (io ne ho utilizzato uno piccoletto)
250 gr di patate
20 gr di farina integrale
700 ml di brodo leggero (anche di dado)
100 gr di ricotta
cubetti di crostini o semi di papavero per decoro

Lavate e pulite il cavolfiore e riducetelo a cimette piccole. Passatelo in un tegame con il porro tagliato fine e il burro, lasciandolo leggermente brasare. Aggiungere la patata tagliata a pezzi, la farina e il brodo leggero.
Mescolare bene e lasciare cuocere coperto per una ventina di minuti circa. 

Togliere dal fuoco e frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. 
Incorporare la ricotta, aggiustare di sale (solo se necessario) e servite guarnendo la crema con dei piccoli crostini dorati o come nel mio caso gli intoccabili SEMI di PAPAVERO.

11 commenti:


Mara ha detto...
approvo in pieno!!!! Un bacione
Federica ha detto...
Approvo in pieno...tutto! E poi come si fa a dire di no davanti a tutti quegli allegri semini? Questa crema del “cavolo” mi piace proprio, ricca e completa con l’aggiunta della ricotta. Al prossimo cavolo è mia ;) Bacioni
ornella ha detto...
Non posso che essere d'accordissimo con te e perciò terza approvazione! Brava! Quell'aggiunta di ricotta mi piace molto!Bacione
Chez Denci ha detto...
Non ho bimbi e le verdure mi piacciono quindi non faccio testo,anche se approvo. Sicuramente buona ma il titolo, troppo forte :-) Baci
Milen@ ha detto...
Sei grande: il porro e i cavolfiori non sono verdure che piacciono molto agli adulti, figuriamoci ai bimbi :D Fai bene ad insistere :D
ricetteleggere ha detto...
Ma è bellissimo il tuo blog!
unika ha detto...
che buona questa vellutata....ti aspetto nel mio blog per lo swap natalizio...mi farebbe molto piacere la tua partecipazione:-) http://ipiaceridellavita2.blogspot.com/2010/11/swap-natalizio.html un bacione.... Annamaria
C&G ha detto...
Che bella ricetta originale per fare il cavolo! MI piace! A presto, Giorgia
saretta m. ha detto...
Bella questa zuppetta Lety, e con il freddo che sta arrivando diventa più adatta che mai. Trovo poi che tu faccia benissimo ad abituare i tuoi bimbi fin da piccoli ad almeno una porzione di verdura al giorno...Fa bene ed è anche buona e lo devono capire già da adesso.Un bacione
lucy ha detto...
brava anche io sono come te, è giusto educarli nella maniera più corretta i bimbi, e adesso vedo che il minestrone o vellutata riusciamo a mangiarlo almeno due volte la settimana.ottima ricettina e ssuca il ritardo per la risposta!
Letiziando ha detto...
@ mara - ti ringrazio @ federica - allora cavolaccio tuo...poi fammi saprere il tuo parere ^_^ @ ornella -la ricotta dà coprposità e un saporino delicato.Baci. @ chezdenci - il sapore invita...mi sono divertita pure i a pensarlo ^_^ @ milena - chi la dura la vince...forse... @ ricetteleggere -ma grazie tante. @ unika - sei molto gentile @ Giorgia - sono contenta che ti piaccia e grazie della visita Ho curiosato nel tuo blog, molto bello, colorato e brioso. Baci. @ saretta - èquello che spero cara, io ce la sò mettendo tutta. @ lucy - complimneti due volte a settimana, sei proprio brava. Un cara abbraccio.

Commenti