Mafalde integrali ai germogli di soia, formaggio e salmone. Un interessante "svuotafrigo".

pasta integrale con germogli di soia, salmone e formaggio

Cosa cucino oggi, vediamo un pò. Apro il frigo e trovo un pò di germogli di soia, due piccole formine di formaggio magro, e un pò di salmone. E adesso, che ci tiro fuori? Un PRIMO, sì ne sono convinta e lo voglio pure con pasta INTEGRALE.

Questa ricetta è nata così su due piedi, con gli avanzi rimasti a fine spesa, sfornellando in fretta e furia prima dell'arrivo del marito.
Porto in tavola il piatto e annuncio "Non sò come sarà, ma è quello che avevo in frigo". Sempre meglio metter le mani avanti, non si sà mai.
Mio marito, da buon compagno qual'è, prontamente mi risponde "Magari sono  venute persino meglio....". Anche stavolta aveva ragione lui ^_^

pasta integrale con germogli di soia, salmone e formaggio

280 gr di mafalde integrali
un bel ciuffo di basilico
un bel ciuffetto di prezzemolo
peperoncino in polvere
180 gr di germogli di soia
2 formaggi  magri (circa 120 gr l'uno), io uso "osella linea"
80 gr di salmone affumicato
olio extravergine
3 cucchiai di salsa di soia

In un padellino antiaderente mettere un giro d'olio con le erbette sminuzzate grossolanamente (prezzemolo e basilico) e un pizzico di polvere di peperoncino. Dopo qualche minuto aggiungere i germogli di soia e continuare a fuoco dolce. Farli insaporire ancora qualche minuto e unire il formaggio a filetti medi.

Nel frattempo mettere l'acqua a bollire e cuocere la pasta. A cottura quasi ultimata della pasta, unire nel padellino antiaderente anche il salmone ridotto a piccoli pezzetti. Scolare la pasta e unirla al sughetto di germogli, formaggio e salmone.

A parte far scaldare tre bei cucchiai di olio con tre cucchiai di soia per qualche secondo, giusto il tempo di far amalgamare l'olio con la salsa di soia, poi rovesciarlo sulla pasta. Girare bene per far insaporire e servire subito.

17 commenti:


ornella ha detto...
Certe volte la nostra arte di inventare con quello che abbiamo sottomano ci porta a scoprire sapori meravigliosi e queste mafalde sono sicuramente ottime! Buona settimana carissima
Renza ha detto...
Niente male davvero questa ricettina svuotafrigo! Sei stata gravissima ad inventarti, così su due piedi, questa bella alternativa!! Ciao, grazie della visita e buona settimana!
ranapazza65 ha detto...
Brava , anche io faccio così vengono molto più buone!! bravissima buona giornata Anna
Fabiana ha detto...
Ciao Leti.. sembra impossibile che sia nato per caso.. è un piatto ricco di sapore.. un bacio
Lady Boheme ha detto...
Una ricettina spettacolare!!! Bravissima, un bacione e felice giornata
Tania ha detto...
Chissà perché spesso le cose migliori o comunque buone nascono per caso! Tuo marito si sarà leccato i baffi!
Damiana ha detto...
Ma sai che a volte le ricette nate così alla svelta,danno degli ottimi risultati!!Guarda il tuo primo..semplice ma molto saporito!! E' un piacere conoscerti,anche il tuo è un blog accogliente,complimenti!! A presto!
Ambra ha detto...
Altro che svuotafrigo!!!!Questa è una vera delizia!!!Smack!
saretta m. ha detto...
Ma guarda che ricetta interessante...Certo però in frigo non avevi proprio due robine così...Nel mio frigo il salmone non c'è quasi mai e lo stesso dicasi per i germogli di soia, quindi io per un piatto del genere mi sarei dovuta organizzarmi...Tu invece con i giusti ingredienti e la fantasia in poco tempo hai creato un gran primo...Brava. Un bacione
Mammazan ha detto...
Non ho nulla nel frigo che mi permetta di realizzare questa ricetta... Domani vado ad acquistare l'occorrente!!!! Baci
Letiziando ha detto...
@ ornella - inventare in cucina è la parte che più preferisco. un bacio. @ renza - grazie a te commento e della visita gradita ^_^ @ ranapazza - con un pò di fanatsia...tutto il cibo è una magia... @ fabiana - a volte l'andar di fretta dispensa "buoni consigli" @ lady - grazie cara come sempre gentilissima @ tania - siii e pure il piatto @ damiana - grazie cara e torna a "curiosare" presto da queste parti ^_^ @ ambra - era quello che avevo in quel momento e non era male affatto...chissà quando mi ricapita.... @ saretta - i germogli oramai sono fissi, ci piacciono un sacco nelle insalate e adesso anche nei primi. Un bacio grande grande. @ mammazan - aspetto "tue notizie" allora.....
natalia ha detto...
hanno un aspetto molto invitante, anche qui gli esperimenti vanno alla grande eh?
lucy ha detto...
a me più che ricetta svuota frigo mi sembra una vera ricetta da chef!adorabile primo piatto complimenti!
Pagnottina ha detto...
Bella la tua ricetta svuotafrigo ;D. Sono poi le idee più geniali!! ;D Baciii
dauly ha detto...
le mie ricette preferite sono proprio quelle svuotafrigo...non so come mai ma ne escono sempre dei piatti buonissimi! guarda un pò qua !!
Letiziando ha detto...
@ natalia - si è vero, amche se non tutte le ciambelle riescano col buco ^_^ @ lucy - ti ringrazio cara @ pagnottina - sarebbe bello raccogliere tutte le ricette dell'ultimo minuto.... @ dauly - hai proprio ragione, anche dagli errori si possono ottenere delle gustose soddisfazzioni. Un abbraccio.
Sara Morelia ha detto...
che ricetta sfiziosa!!! Credo proprio che la proverò subito! Complimenti davvero!! ciao un bacio e buona giornata

Commenti