Mafalde integrali alle cipolle rosse e capperi. Un sogno realizzato.

pasta integrale alle cipolle rosse e capperi

L'idea mi ronzava in testa da un pò, così mi metto alla battuta e riesco a trovare una ricetta sul "testo-bibbia" del cucinare vegetariano. Mi prodigo e la realizzo, ma l'esito non mi soddisfa affatto. Un lungo maceramento delle cipolle che comunque non vengono cotte e rimangono perciò indigeste e soprattuto poco si amalgamano alla pasta.  Questa ricetta non fà per me  e credo che manchino proprio le fondamenta per lavorarci sù,  per modificarla e farla "propria".
Così l'ho lasciata stare nel suo bel librone a rimuginare su se stessa, mentre io... non ho abbandonato l'idea di fare un primo alle cipolle.

Qualche giorno dopo l'occasione mi si presenta su una rivista che talvolta acquisto. La leggo e subito mi ispira. Si parla di cipolle rosse, ma stavolta cotte in forno. Decido di lanciarmi nuovamente nell'impresa, tanto i bimbi sono a scuola e casomai la "sbobba" la trangugiamo io e mio marito (sant'uomo colui).
Alla fine è talmente buona che ci lecchiamo i baffi entrambi e all'unisono decidiamo di  metterla tra le nostre ricette preferite  e di farla gustare quanto prima anche alle belvotte, amanti pure loro di cipolle e cipolotti.


  • 360 gr di mafalde integrali (dosi X 4 persone)
  • 6 piccole cipolle rosse
  • 2 cucchiai di capperi
  • un bel ciuffo di prezzemolo
  • aceto bianco
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
Sbucciare le cipolle, affettarle sottilmente e distribuirle su una placca da forno foderata di carta forno. Salare, pepare e irrorare con un cucchiaio di aceto e un filo d'olio. Cuocere le cipolle nel forno caldo a 180° per circa 20 minuti, rigirandole un paio di volte per garantire una cottura uniforme.

Lessare la pasta al dente, scolarla e trasferirla in una ampia padella antiaderente a cui unire le cipolle cotte, i capperi scolati e tritati, assieme ad una manciata di prezzemolo. Un filo d'olio e insaporire ancora qualche minuto a fiamma vivace. Buon appetito!

pasta integrale alle cipolle rosse e capperi

Nota: le cipolle cotte nel forno (solo con un filo  d'olio) divengono dolcissime e tendono a "caramellarsi", abbandonando totalmente il loro tipico aspetto acidulo.

11 commenti:


UnaZebrApois ha detto...
mi piace!!!Gran bella idea, quella di metterle al forno!Io ieri ho appestato casa con un puzzo di cipolle che non ti dico :/ ... ma la prossima volta seguirò il tuo consiglio ;D
Federica ha detto...
Ci finiscono subito subito domani in forno le cipolle ^__^ Io i baffi me li sto già leccando. Peccato che quel formato di pasta ce l'ho bianco, rimedierò con i fusilli integrali. Un bacione, buon fine settimana
Luciana ha detto...
Hai visto Leti??? l'ispirazione era giusta...era il metodo di cottura che non andava bene, per fortuna che ci hai riprovato...complimenti cara, mi hai fatto venire voglia di provare anche a me!!! Bacioni bella :-p
Lady Boheme ha detto...
Un piatto molto appetitoso e originale!!! Segno la ricetta, bravissima, un abbraccio e buon fine settimana
Milena ha detto...
La proverò anch'io: è una ricetta testata e per giunta con le mie amiche cipolle, che cosa si può volere di più?
Francesca ha detto...
Ciao che bella ricetta ti seguo!!!! UN bacio
ViaggiandoMangiando ha detto...
adoro le cipolle rosse, le mafalde (o reginette) sono il mio formato di pasta preferito e da piccola mangiavo di nascosto i capperi sottaceto ficcando le dita direttamente nel vasetto.... direi proprio che su questa pasta c'è scritto il mio nome! ora resta solo da capire dove hai trovato il formato integrale... mi aiuti? bacione! ale
Letiziando ha detto...
@ unazebrapois - credo che ne resterai soddisfatta. Un bacione. @ federica - perfetti anche i fusilli poi dimmi se ti è piaciuta. buona domenica cara. @ luciana - che ello er proprio quello che speravo. Baci @ lady - grazie e ricambio l'abbraccio. @ milena - ...credo proprio niente ^-^ @ francesca - sono contenta che ti piaccia la rcetta ma ancora di più della tua visita. Ciao bella e torna presto a trovarmi. @ viaggandomangino - cara ale io solitamente faccio la spesa on line con "esseluga a casa" ti dò anche il link se vuoi (http://www.esselungaacasa.it/ecommerce) quindi credo che nei vari supermercati esselunga ci sia.. fammi sapere.
meggY ha detto...
Lety ma queste mafalde sono una meraviglia!Mmmmh che profumino!|Io le cipolle quandole devo usare in torte salate, primi & co, le faccio stufare in padella con un po' d'acqua, cosi sono piu digeribili!Bravissima mille baci
Letiziando ha detto...
@ meggy - carissima lo stesso faccio io con il battuto, ci aggiungo mezzo bicchierino d'acqua. Il sapore finale è ottimo ma non si risente. Bacioni e buona settimana.
lucy ha detto...
cara una idea carinissima quella delle cipolle al fondo,anche io mi spazzolerei la tua di pasta in un attimo.facciamo uno scambio?!un bacio e buon inizio settimana!

Commenti