Mezzelune al prosciutto cotto e gouda. Uno snack che sà "volare".

snack pasfoglia con prosciutto cotto e formaggio

Snack salato veloce e gustoso che non ha bisogno di troppe parole. Il più classico, non passa mai di moda ed è sempre apprezzato da grandi e piccoli. Come li ho messi nel piatto... hanno preso immediatamente il volo.
Che soddisfazzione quando capita ^_^

snack pasfoglia con prosciutto cotto e formaggio

2 rotoli di pasta sfoglia
140 gr di proscitto cotto
120 gr di gouda o altro formaggio saporito
2 cucchiai di latte
semi di papavero

Srotolare la pasta sfoglia e ricavare dei cerchi di diametro 10-12 cm (io ho usato un bicchiere). Tagliare a dadini il formaggio e il prosciutto a striscioline. Sopra ogni dischetto di sfoglia mettere qualche dadino di formaggio e qualche filetto di prosciutto. Ripiegare a metà e formare una mezzaluna, da sigillare bene in modo da non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura in forno. 
Io ho sigillato i bordi tra loro, con i rebbi di una piccola forchettina. Spennellare le mezzelune con il latte e versare sopra qualche seme di papavero.
Infornare a forno già caldo a 180° per circa 8/10 minuti.

17 commenti:


Luciana ha detto...
Eccerllenti queste mezzelune al prosciutto e gouda tesoro...ci credo che hanno preso il volo!!! almeno hai fatto in tempo a fotografarle!!! un abbraccio :)
ornella ha detto...
Uno snack buonissimo a cui proprio non saprei resistere, poi con i semi di papavero sopra...voleranno fin qui!!Bacione e buona giornata
Federica ha detto...
Voooooolare oh ohhhhhh semini...a gogooooooooò Una bella combinazione di gusto, forma e velocità di preparazione. Mi piace passare di qui ^__^ Un bacione
Francesca ha detto...
Siii, sfiziosissimi!!! E poi adoro i semini di papavero, li uso sia nei dolci come nei salati!!! Brava!! Franci
Mamma in pentola ha detto...
Un'altra mamma...ti seguo subito! bella ricettina veloce per la mia Polpettina! Grazie Claudia
Fabiana ha detto...
dico solo FAME... tutte le eltre parole non servono.. un bacio
ranapazza65 ha detto...
Bella, anzi bellissima e sfiziosa ,come antipasti di Natale mi hai salvato!! bravissima segno tutto!! Un bacione Anna
SUNFLOWERS8 ha detto...
Bene bene, accetto volentieri consigli su pranzi e cene che riescono a prendere il volo non appena si portano in tavola, ultimamente la piccola sta' combattendo con bronchite e gengivite, non ti dico! Questi me li segno e non appena guarisce li provo ;D A presto Sonia
Tania ha detto...
Sono belle gonfie, di queste cose non mi stanco neanche io, forse perché sono sfiziose e buone!?
Cleare ha detto...
madoo che fame che mi metti! Magari le potrei fare stasera per il mio ragazzo!!
giulia pignatelli ha detto...
ottime queste preparazioni!!! Sfiziose e piuttosto semplici da preparare ;)
Letiziando ha detto...
@ tutte - sono contenta che vi siano piaciuti. Un bacione grande.
ricetteleggere ha detto...
sembrano proprio buonissimi! Li farò anche io!
Federica ha detto...
snack spaziale!!!!!!!!!!! uno tira l'altro! grazie che passi sempre!!!! sto studiando apposta per prendermi un pezzo di carta nella speranza di aprire qualcosa...vedremo, intanto a dicembre ho l'esame!!un abbraccio!!!!
C&G ha detto...
cavolicchio che belli! prosciutto e formaggio... cosa c'é di meglio?? Contaci tra i tuoi nuovi lettori! A presto, Giorgia
Caterina ha detto...
e che buoniiii!!! Già immano un buffet con queste mezzelune!
chabb ha detto...
Ciao carissima ti aspetto da me per ritirare un premio e naturalmente mi porto via un po' di cornetti, li trovo appetitosissimi!!! Ciaooo

Commenti