Minestra di porri, patate e castagne. Uno "scaldacuore" vincente.

zuppa di porri, patate e castagne

Ringrazio mio padre che mi ha fatto dono di un gruppetto di sode e saporite castagne. Ero un pò incerta sul da farsi, poi mi sono indirizzata su una minestrina corposa e "scaldacuore", visto la stagione corrente.... l'insieme abbraccia il palato con morbidezza e sofficità, ma con un ancoraggio pastoso e appagante dovuto all'utilizzo di castagne fresche.

 250 g di porri
150 g di castagne fresche
250 g di patate
50 g di burro
mezzo bicchiere di vino bianco
un litro di brodo (anche di dado vegetale)
sale

 zuppa di porri, patate e castagne

Scottate brevemente le castagne (una 15 di minuti circa) e privatele della pellicina che le ricopre.
Mondate i porri togliendo la base, le guaine esterne e la parte superiore verde. Lavateli e riduceteli a rondelle sottili. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a dadini. Fate fondere il burro in una casseruola e rosolatevi i porri. Quando saranno imbionditi versate le castagne e le patate. Bagnate con il vino e fatelo parzialmente evaporare. Coprite con il brodo (anche fatto con il dado vegetale) e fate cuocere per circa 50 minuti.
Passatelo poi con il passaverdura e servite immediatamente in tavola, a piacere accompagnando con crostini di pane.

zuppa di porri, patate e castagne

Con questa ricetta aderisco alla raccolta Minestre e zuppe di Lucy  e a quella di Paola Brunetti.


12 commenti:


Federica ha detto...
Mi dà proprio l'idea di un caldo e morbido abbraccio. Un bacio, buon week end
^_^ BasilicoeMentuccia ^_^ ha detto...
splendido! Anche io sono una patita delle zuppe, le propongo in continuazione e devo dire che il mio pupo non si tira indietro nemmeno davanti ai porri! ^_^ Molto carina la foto con ciotolina e cucchiaino... da' proprio l'idea dello scaldacuore!!! ciao!
Francesca ha detto...
Un super scaldacuore direi!!! Baci
Luciana ha detto...
Wow!!! mai usate le castagne nella minestra di porri e patate....ma mi rifarò presto....grazie della ricettina!!! un bacione :)
Paola Brunetti ha detto...
Fantastica questa ricetta! grazie :)) io la proverò senz'altro. Ti auguro un felice fine settimana :* ciaoo
lucy ha detto...
ma che bontà mi piace moltissimo e secondo me ai bimbi piacciono molto per questi gusti dolci e buoni.sicuramente una delizia autunnale. ottima vado ad inserirla!
Letiziando ha detto...
@ federica - si il cucchiaio ci affonda che è un piacere. Bacio e buon week end. @ basilicoementuccia - ciao care, che piacere...complimenti a te che hai abituato così bene il tuo piccino. Ciotolina e cucchiano in tinta per un caldo abbraccio @ francesca - grazie cara e buon week end @ luciana - se la provi credo che non ne resterai delusa. Baci e buona serata cara. @ paolabrunetti - aspetto il tuo responso allora ^_^ @ lucy - hai ragione, infatti anche i miei bimbetti se la sono finita tutta... e chiedevano pure il bis.
Tania ha detto...
La pastosità che descrivi è quella che fa venire voglia di mangiarla, e fa bene, non solo al cuore!
Milen@ ha detto...
Le castagne nei piatti salati sono una vera coccola con quel loro sapore inconfondibilmente farinoso e dolciastro ...
Letiziando ha detto...
@ tania - "cibo sano in corpore sano" ^_^ @ milena - vero e io le oador anche nelle preparazioni dolci. Baciotti.
Lady Boheme ha detto...
Veramente squisita e corroborante!!! Complimenti, tesoro, un bacione
Letiziando ha detto...
@ lady - ^_^

Commenti