Mini menù salato di Halloween. Un "mostroso" divertimento.

menù salato di halloween

Giocare con il cibo che cosa meravigliosa e divertente, specie se fatta in  occasione di Halloween, la festa più simpatica e pazza che ci sia.  Di questi tempi è un gran proliferare di scope, dita mozze, bare, tombe e simili.... uno spasso fuor di misura (almeno per me). 
Ma spero anche per i miei piccolotti che oggi, al rientro da scuola troveranno sul vassoio di legno questa terrificante merenda... chissà se avranno sufficente coraggio di mangiare questo cibo molto più adatto a vampiri, streghe e zombi.

 Peperone maledetto (con fili di ciccia al sangue)
1 peperone 
2 wustel
salsa di ketcup

Cuocere in una padella antiaderente i  wustel, precedentemente fatti a striscioline fini, per circa 3/4 minuti. Decorare un peperone facendo due triangoli per gli occhi, uno più piccolo per il naso e una riga più grande per la bocca. Inserire i filetti di wustel all'interno dei fori del peperone e come ultima cosa spruzzare del ketcup per simulare il sangue.

Scopa della strega
1salatino
fili di formaggio
erba cipollina

Tagliare una strisciolina di formaggio e farla a piccoli bastoncini. Intingere la parte finale del salatino nella maionese, in modo che i filetti di formaggio stiano ben fermi. Legare il tutto con filetti di erba cipollina.

menù salato di halloween

Zucche magiche
1 fetta di formaggio (spessore medio)
salatini lunghi
qualche foglia di prezzemolo

Lavorate tra le mani un pezzetto di formaggio morbido ma non cremoso, (io ho usato la fontina). Dargli una forma tondenggiante e fare con la punta del coltello delle incisoni. Staccare un pezzetto piccolo da un salatino e metterlo in cima alla zucca di formaggio assieme ad una fogliolina di prezzemolo.

menù salato di halloween

Cimitero di tombe incrostate con erbacce e frutti velenosi
grappoli di pomodorini con rametto attaccato
4 fette di pan carrè
100 gr di stracchino
1 salsiccia

Amalgamare la salsiccia con lo stracchino e poi splamarla sulle fette di pancarrè a forma di tomba. Mettere in forno per 12 minuti a 180°. Come decorazione aggiungere dei pomodorini (con rametti) che sovrastano le "tombe incrostate"... un cimitero assai incolto e mal tenuto.... 

Occhi di stregone
2/3 pomodorini
2 cucchiaini di maionese
qualche oliva nera denocciolata
chicchi di mais

Dividere a metà il pomodorino spalmarci un pò di maionese e mettere sopra metà oliva. Nel buchino dell'oliva inserire un chicco di mais.

menù salato di halloween

Scusatemi per la quantità di immagini legate a questo post.... ma non riuscivo proprio a decidermi.....

menù salato di halloween

Con questo mini menù  (se non era ancora chiaro) partecipo alla raccolta di Mara.
contest menù salato di halloween

9 commenti:


Chez Denci ha detto...
Ahhahaha che forza, bravissima Letizia, posso venire a far merenda da voi?! Baci
giulia pignatelli ha detto...
Fortissimo!!!! Se faccio una festa mi sa che te lo copio spudoratamente!!
Fabiana ha detto...
questo non è un piatto ma un parco giochi per bambini... hai fatto benissimo a mettere tutte queste foto... sono stupendi tutti i particolari.. chissà i tuoi bimbi!!!
ornella ha detto...
Ho pensato la stessa cosa di Fabiana...quanta fantasia hai?? Saranno certamente felici della merenda i tuoi bambini oggi! Complimenti veramente e buon fine settimana!
lucy ha detto...
dai che belle ricettine assolutamente da copiare e fare per i bimbi, sei veramente un pozzo di ideee..te le copio!
Ambra ha detto...
Che forte!!!!!Ma quante te ne vengono in mente Leti!!!!!Mi fai morire...non riesco a starti dietro...troppa fantasia!!!!Bravaaa!!!Un baciottoso!
Lady Boheme ha detto...
Un mini-menù veramente delizioso e super simpatico!!! Complimenti, sei stupenda!!! Un abbraccio e buon fine settimana
Letiziando ha detto...
@ chez denci - se non hai "paura" saresti la benvenuta @ giulia - ne sarei felice @ fabiana - ne sono rimasti colpiti e hanno spazzolato tutto meglio di un "apirapolvere"... che soddisfazzione @ ornella - sei molto carina e buona domenica anche a te @ lucy - ti ringrazio ed era quello che spervao. un bacio @ ambra - ma quanti complimenti ti ringrazio davvero, ma anche tu non mi sembri una che se ne stà con le mani in mano @ lady boheme - un bacione e un abbraccio care e complimenti per la vittoria "pomodorosa"
Marzia ha detto...
carinissimo questo mini menu!! davvero originale.. anche io ho pensato a una ricettina di halloween, la realizzo questa settimana!!

Commenti