Muffin alla farina di riso, cocco e cioccolato


Questa ricetta l'avevo vista all'interno di Smillamagazine ("magazine che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog dedicati al mondo della cucina") e mi aveva subito colpita perchè era composta da tutta una serie di ingredienti che amo: il cocco in primis, lo yogurt e i riccioli di cioccolato. Lo sò, lo sò nella foto ne mancano già due, ma ne restano sempre dieci... o no?


Così mi sono messa all'opera e prima di pranzo ho realizzato la ricetta, che come sono solita fare, ha subito dei cambiamenti (riduzioni, sostituzioni e qualche aggiunta) sia sul fronte ingredienti che su quella della "forma", infatti si è tramutata da torta in una dozzina di piccoli muffins.... Quindi grazie mille Smilla per avermi fatto incontrare Lisa e la sua "bella dolcezza".

2 uova intere
100gr. zucchero di canna
60gr. di farina di cocco
150gr. farina di riso
1 yogurt bianco
3 cucchiai di latte di soia
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
60gr. di gocce di cioccolato
20/30 gr di lamelle di mandorle


Sbattere molto bene le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina di cocco e lo yogurt, continuando a mescolare. Unire lentamente a pioggia anche la farina di riso, il latte di soia e la bustina di lievito. Infine aggiungere le gocce di cioccolato assieme alle lamelle di mandorle e amalgamare bene. Versare il composto ottenuto all'inerno dei pirottini di carta nella teglia preformata da 12 muffins. 
Infornare a 180°C per circa 20 minuti.

Oltre alla ricetta vorrei anche ringraziare due amiche, Gabriella ed Alessandra per aver pensato a me invitandomi alla Stafetta dell'Amicizia. Grazie care amiche, vi mando un grosso bacio.  Allora non ci resta che comiciare a.... correre ^_^


1) Quando da piccoli vi domandavano cosa volevate fare da grandi cosa rispondevate?
ad essere sincera non ricordo di preciso, visto che ogni volta cambiavo. Tra i tanti c'era ovviamente anche la cuoca o la pasticcera ^_^

2) Quale erano i vostri cartoni animati preferiti?
Troppi per ricordarli tutti, ma vediamo qualcuno...Pollon, Mila, LaMou (credo si scriva cosi), Anna dai capelli rossi, Heidi, Lady Oscar e lo sfigatissimo Remi....

3) Quali erano i vostri giochi preferiti?
Disegnare e colorare, ci potevo stare a pomeriggi interi...


4) Qual'è stato il vostro più bel compleanno e perchè?
Non saprei, visto che non amo particolarmente festeggiarli....  ma forse il 18......

5) Quale sono le cose che volevate assolutamente fare e che non avete ancora fatto?
La lista sarebbe troppo lunga, percio taglio corto pensando a viaggi in terre lontane.

6) Qual'è stata la vostra prima passione sportiva e non?
Quando l'istruttore di nuoto era distratto, il GRANCHIO che avanza attaccato al bordo della piscina...ero una campionessa in quello stile. Le torte, che fin da adolescente mi venivano benino.

7) Qual'è stato il vostro primo idolo musicale?
Un certo Signor Rossi (Vasco) e 
Madonna.

8) Qual'è stata la cosa più bella chiesta( ed eventualmente ricevuta ) a Babbo Natale,Gesù bambino, Santa Lucia?
Sui ricordi sono come un "colabrodo".... mi piacerebbe invece parlare di questo Natale. Io stavo pensando ad una bella macchina per fare il PANE, quindi babbo natale o befanuzza, se ci siete battete un colpo... ^_^

Mi piacerebbe passare il testimone dell'amicizia a
Natalia, Lady, Federica, Milena, Ornella, Meggy,  Saretta, LucyStefania, Federica, Debora, Tania, Fabiana, Ambra ....e ancora Pippi, Martina, Gaia .....o insomma chiunque "corra" da queste parti ed abbia voglia di farlo andare ancora molto lontano ^_^

23 commenti:


Cranberry ha detto...
Questi muffins sono da colazione, merenda, dopo pasto e per finire la giornata, tipo spizzicorino da dolcetto verso le 11 di sera! Bravissima:)
Lisa ha detto...
Wow.. Letiziando! Mi fanno venire fame! Uno lo proverei subito... Ottima variante della ricetta postata sul mio blog! Davvero brava!
arabafelice ha detto...
Ottimi, sembrano anche piuttosto leggeri oltre che molto golosi :-)
arabafelice ha detto...
E grazie per aver pensato a me per la staffetta.
Lylius ha detto...
Slurp! Adoro i muffins e tutto quello che ci somiglia.. ^_^ non immaginavo ci fosse una rivista del genere comunque: mi informerò subito! :)
Meg ha detto...
Buonissimi questi muffin, davvero golosi! Ciao!
Federica ha detto...
Addirittura senza grassi, questi muffins sono un sogno in tutto e per tutto ^__^ Baci, buona giornata
Federica ha detto...
mamma mia che golosiiiiiiiiiiiiiiiiii!! ... arrivo solo a risponderti, scusa! la macchina del pane che ho io è Alice dpe, qui puoi vederla: http://www.dpe.eu/php/?id=3&cat=22&prod=10164 quello che ho io è quella che costa meno, alla fine impasta lievita e cuoce, senza problemi. io cucino il pane nel forno perchè preferisco mettere le mani in pasta!! se hai bisogno di qualcosa chiedimi pure anche per email, ti rispondo con piacere!!baci!
Luciana ha detto...
Ciao cara, devono essere davvero favolosi!!! con zucchero di canna, cocco, yogurt...tutti ingredienti perfetti per me!!! complimenti, un abbraccio :)
ranapazza65 ha detto...
Che belli!! bravissima anche io ho questa teglia per muffin comodissima!! me ne prendo uno ^_* baci Anna
Civette ha detto...
Stupendi e poi....con ingredienti sani!!!Ti invitiamo ad assaggiare la nostra torta di cioccolato al peperoncino e zenzero....ti piacera'...Ciao andiamo a preparare i tuoi muffins...Kiss Civette
ornella ha detto...
Devono essere una bontà! Farina di riso e cocco...mmmmm ne mangerei uno all'istante! Che ridere io sono ancora campionessa di granchio!! Grazie per la staffetta ma ho già partecipato. Un bacione
Ambra ha detto...
I muffins sono davvero bellissimi!!!Complimenti davvero...sono perfetti!!! Ti ringrazio molto per avermi passato la staffetta ma, non te la prendere, ho deciso di non postare più premi o altro per una questione di tempo e per non fare torti a nessuno, per cui il tuo pensiero mi ha fatto piacerissimo, anzi mi ha commosso...spero vada bene così, un abbraccio grossissimo!!!Smack
Letiziando ha detto...
@ Cranberry - hai colto perfettamente lo spirito godereccio di questa ricetta....gustarseli al BISOGNO, tipo bimbo con il latte materno ^_^ @ lisa - sono contenta che la versione "modificata" sia lo stesseo di tuo gradimento, ci tenevo al giudizio dell'autore. Un bacio bella. @ arabafelice - ti ringrazioe non potevo farmi sfuggire l'occasione di saperne ancora di piu su di te ^_^ @ Lylius - anch'io li adoro...mi ahanno contattato loro tramite e-mail e mi e' sembrata una cosa interessante. @ meg - grazie cara @ federica - in effetti in bocca lasciano un gusto buono e "leggero" @ federica - grazie tante per la tua dritta...sono gia' stata a consulatre la pagina in questione e per quanto ne capisco sembra davvero una macchina molto attrezzata...un abbraccio forte forte. @ luciana - mi fa' piacere che siano di tuo gradimento. @ ranapazza - si e' vero quella teglia sagomata e' fantastica, sopratutto perche' ho dovuto girare tutta la citta' per trovarla ahahaha @ civette - si cerca di farli "piu' sani" cosi' si possono gustare anche pi' volte alla settimana ^_^ @ ornella - allora siamo in due, o meglio adesso saprei nuotare, solo che mi manca il fiato. Scusami tu per la staffetta, mica si puo' star sempre a correre... @ ambra - cara grazie dei complimenti, ma tu di dolcezze la sia lunga. Ti capisco eccome per la stafetta (manneggia a 'ste donne cosi' curiose..) ^_^ Un abbraccio e buona 'notte tesoro.
saretta m. ha detto...
Bellissimi questi muffin Lety e lo sono ancor di più per gli ingredienti sani che li compongono. Come il solito hai l'occhio lungo per le ricette sane e sfiziose...Complimenti anche per l'ottima definizione della terza foto(si vedono anche le lamelle di mandorle ;-))!!! Grazie anche per la staffetta,ma non te la prendere se non la prelevo. Non ho molto tempo ultimamente(guarda a che ora passo a trovarvi). Un bacione
Lady Boheme ha detto...
Questi muffins sono meravigliosi!!! Bravissima, un abbraccio
flavio ha detto...
complimenti per i muffin e grazie per avere provato la parmigiana, ciao
Fabiana ha detto...
Ciao Leti grazie per avermi pensato.. l’ho postata proprio oggi.. anchìio.. ti inserisco tra chi mi ha pensato.....i muffin sono splendidi... mi sa che i 10 superstiti avranno vita breve
Tania ha detto...
A quest'ora di quei 10 non ne sarà rimasto neanche uno! Grazie per il testimone ;-)
Letiziando ha detto...
@ saretta - cara saretta mi immagino quante cose dovrai fare durante il giorno... un bacione grosso @ lady - ti ringrazio, sei un tesoro @ flavio - ma sono io a ringraziarti e, d'ora in poi, visto il sucesso riscosso, parmigiana alla flavio ^_^ @ fabiana - infatti sono già caput... visto e ti ringrazio @ tania - mi hai già beccata, mannaggia... certo che "correre" con questa pioggia, ci vuole proprio un fisico bestiale ;-))
Pippi ha detto...
Ciao bella !! bhè ne mancano due ...e io lo so perchè..succede anche a me..... mentre fotografo ...mi avvicino con la macchina fotografica..... e mamma mia ...non si può resistereeeeeeee!! ehhehe belli i tuoi muffins e grazie per avermi invitato cercherò di unirmi al gruppo di staffette!! ehehhe un bacio a presto Pippi
Betty ha detto...
anche a me piacciono molto i muffins e anche il cocco. segno anche questa ricetta voglio provarli, ho tutto, quasi quasi :))) buona serata.
Letiziando ha detto...
@ pippi - non stento acredrlo visto come suono belli e fotogenici i tuoi piattini...un bacione e buona giornata @ betty - perfetto, allora se li fai dimmi come ti sembrano ^_^

Commenti