Polpette di fagioli borlotti. Una piacevolissima (ri)scoperta.

polpette di fagioli borlotti al sugo di pomodoro

Sono sicura che per molti di voi, l'utilizzo dei fagioli è naturale, quasi banale. Ma per me che fin da piccola me ne tenevo alla larga, scoprire che sono ottimi è stata una vera sorpresa. Sarà forse che associavo il loro utilizzo solo ed esclusivamente a delle zuppone che mia mamma ci rifilava da piccoli, dicendoci che facevano un sacco di bene. Avrà avuto sicuramente ragione, ma mi ricordo che faticavo non poco a buttar giù il boccone, a proseguire oltre le dieci cucchiaiate.

Poi si sa, le cose cambiano, mutano, si trasformano e quello che prima non si filava nemmeno per sbaglio adesso incuriosisce, stuzzica, alletta. Così mi è successo quando ho visto la sua ricetta perfettamente equilibrata tra gusto, sostanze nutritive e presenza scenica. I suoi spaghettini con polpette di fagioli mi hanno stuzzicato a tal punto che ho "dovuto" provarci anch'io. 

polpette di fagioli borlotti al sugo di pomodoro

L'intenzione era quella di replicare l'intera ricetta, ma visto che non avevo troppa dimestichezza con i fagioli, ho pensato di fare pratica con le polpette. Senza falsa modestia, credo proprio che mi siano venute bene (grazie infinite cara Milena) ma per adesso non vado oltre, per paura di incrinare o peggio rompere, questa mia "nuova" ed autentica passione. Poi chissà...

Polpette:
220 gr fagioli borlotti (da cuocere con olio e salvia)
2/3 cucchiai di parmigiano
220 gr di yogurt bianco greco
pane raffermo
sale
1 uovo
polpette di fagioli borlotti al sugo di pomodoro

Pulire i fagioli e metterli in abbondante acqua salata con un giro d'olio e un bel mazzetto di salvia facendo cuocere piano per un'ora. Passato il tempo separarli dall'acqua di cottura (che terrete da parte) e passarli al mixer, ottenendo una purea liscia e senza grumi. Aggiungere l'uovo, il formaggio, io ho unito anche 220 g di yogurt bianco greco e diverso pane bagnato e strizzato nell'acqua di cottura dei fagioli.

L'impasto è rimasto comunque piuttosto molle e non era facile dargli la classica forma a polpetta, così le ha fatte più grandi e schiacciate leggermente. Poi le ho cotte nel tegame assieme alla salsa di pomodoro per circa dieci minuti.

Sugo al pomodoro:
800 g pelati
5/6 spicchi d'aglio
sale
olio

Mettere i pelati in un'ampia padella antiaderente versare un bel giro d'olio, gli agli sbucciati e schiacciati, il sale. Cuocere coperto per 20/25 minuti  a fuoco medio-basso.

15 commenti:


Federica ha detto...
Mi son sempre piaciuti i fagioli, stranamente anche da piccola ma non sono mai andata oltre zuppe, primi piatti e insalate. Queste polpette sono una vera scoperta e anche molto piacevole. Mi sa che le provo quanto prima perchè mi stuzzicano e pure parecchio. Un bacione
Lady Boheme ha detto...
Che meravigliosa ricetta!!! Devo assolutamente provarla! Complimenti, un abbraccio
saretta m. ha detto...
Non avrei mai pensato a delle polpette di fagioli...Devono essere molto buone e per me, che come te, finora non ero una grande amante di questo legume, potrebbero rappresentare un modo per apprezzarlo di più... Un bacione
Letiziando ha detto...
@ fede - sono sicura che non ne rimarrai delusa. bacioni. @lady - ^_^ @ saretta - con la salsetta all'aglio po sono divine.
Federica ha detto...
ma dai che bella idea!!! la segno da fare...mi piacciono moltissimo i fagioli!! scusa se passo poco...baci!
meggY ha detto...
Ciao Lety, anch'io ho sempre amato i fagioli, ma cerco sempre nuovi modi per cucinarli, che siano diversi dalla solita terrina con cipolle e uova sode.Questa tua versione è golosissima e stuzzicante, sopratutto originale, brava!Mille baci
Fabiana ha detto...
io adoro i fagioli ma li uso spesso e volentieri per fare le zuppone... questa ricetta mi ispira tantissimo.. un bacio
Pagnottina ha detto...
Ciao Letizia, che bella ricetta! Amo i fagioli e in polpette non ho mai pensato di farle ;D Che acquolinaaaa!! Bacio ;D
flavio ha detto...
ciao letizia e grazie per essere passata da me, complimenti per le polpette e per il blog , molto interessante.
ornella ha detto...
Ho sempre amato i fagioli ma le polpette sono proprio una novità e molto appetitosa anche! Grazie per la ricetta!Bacione
maetta ha detto...
proverò sicuramente....devono essere un'ottima alternativa alla carne!!! baci
Letiziando ha detto...
@ federica - prova e dimmi... sei sempre la benvenuta cara ^_^ @ meggy - il tutto è partito da milena.... @ fabiana - e credimi è facile e buonissima. @ pagnottina - allora sarà un piacere impastare "fior di fagiolame". @ flavio - grazie e passa dalla mia "cucina" sei sempre il benvenuto. @ ornella - dovere, ma il merito "principe" è by milena. @ maetta - esattamente ^_^
Gaia Marfurt ha detto...
oh! Mi hai accontentata! Le proverò al più presto! :)
Letiziando ha detto...
@ gaia - ...finalmente avrai pensato ^_^
Barbara ha detto...
Proprio ieri ho acquistato un libro per cucinare i legumi. Mi piacciono tanto e tutti, inoltre vorrei trovare buone alternative alla carne. Non che non mi piaccia, ma è meglio imparare a mangiare più legumi. Conoscevo le polpette di ceci ed ora, grazie a te e Milena, cucinerò anche le polpette di fagioli!

Commenti