Risini, ovvero biscottini alla farina di riso.

biscottini di frolla con farina di riso
L'occasione mi è stata data dalla festicciola del mini basket, attività sportiva seguita dal mio bimbo con gioia e partecipazione attiva. Ieri quindi nella palestra + grande ci siamo ritrovati in molti per conoscerci un po' meglio e scambiarci gli auguri di Buon Natale. Il tutto è scorso molto bene, con giochi e percorsi che hanno elettrizzato i piccoli atleti, zaino e pallone dato dalla società ad ogni iscritto, visita direttamente in palestra anche di Babbo Natale con sacco pieno di caramelle e macchinine che i bimbi tra la sorpresa si sono ritrovati a stringere tra le mani. E pure una piccola lotteria con sei premi di cui il 4° è stato nostro, (evviva un altro zainetto). In tutto questo clima di festa non poteva certo mancare il buffet
Al nostro gruppo era stato assegnato "patatine e bibite" ma dato che mi sembrava poco gratificante contribuire con alcuni miseri pacchetti di patatine, ho deciso di integrare la mia "portata" con dei biscottini, di solito ben visti dai bimbi. 
Mi piaceva però l'idea che fossero di frolla, ma un po' diversi nella forma e perché no anche nel sapore, così ho utilizzato farina di risoscorze grattugiate di due lime  (piccoli limoni verdi). La forma l'ho ricavata tagliando in piccole rondelle vari salsicciotti, poi passati sopra un misto di cacao amaro con zucchero di canna. Sono piaciuti molto e a fine serata i due vassoi erano praticamente vuoti.

Gran bella cosa...forse l'augurio più bello ^_^

2 uova
120 gr di zucchero
150 gr di burro
scorza di due piccoli lime
1 pizzico di sale
400 gr di farina di riso

biscottini di frolla con farina di riso

spolverizzare
cacao in polvere amaro q.b.
zucchero di canna q.b.

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere il burro a pezzetti ammorbidito e mescolare. Incorporare il sale (un pizzico) e la scorza di due lime grattugiata. Aggiungere la farina di riso e cominciare a mescolare. Passare l’impasto ad un piano di lavoro leggermente infarinato ed impastare a mano fino ad ottenere un impasto liscio e ben amalgamato, stile frolla classica.
Dividere l’impasto in 8 parti e lavorarlo per formare dei cilindri lunghi circa 10 cm  e non più grandi di 2 cm di diametro. Sistemarli su un vassoio e lasciarli riposare almeno per mezz’ora in frigo.
Disporre dello zucchero mescolato con un po’ di cacao in polvere sopra un piano di lavoro, poi prendere ogni cilindro e passarlo sullo zucchero e cacao per impregnare bene la superficie. Tagliate il cilindro in pezzettini medio/piccoli.  Sistemate i biscottini su una teglia foderata con della carta da forno.
Infornate i biscotti in forno caldo a 180º per 10-12 minuti.

Le foto sono bruttine (mi spiace) molto sparate e poco luminose, ma fare delle immagini decenti dopo le quattro del pomeriggio non è cosa facile, almeno per me e con la macchinetta digitale che ho, perciò vi chiedo di andare al di là di queste, perchè il gusto lo merita tutto.

A domani per i veri auguri.....

Commenti

  1. Ciao cara grazie per essere passata, ti auguro un felice Natale e tanta serenità. Un abbraccio Manu.

    RispondiElimina
  2. Grazie per gli Auguri, Buon Natale a te e a tutta la tua famiglia! e cosa mi sono persa qui sotto, bellissimi i pinguini:)

    RispondiElimina
  3. Letizia non preoccuparti per la foto, guardo la sostanza...conosco bene la farina di riso e questi biscotti credo proprio siano speciali!!
    Tantissimi auguri di Buone Feste!un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. devono essere anche molto buoni e leggeri, auguri di Buon Natale

    RispondiElimina
  5. una bellissima idea questi piccoli dolcetti per la festicciola di tuo figlio... e.. buon Natale! Baci Terry

    RispondiElimina
  6. Ma che bei biscottini mia cara!!! Ne prendo qualcuno per la colazione natalizia. Tanti auguri dolcezza, goditi queste feste ;))

    RispondiElimina
  7. @ manuela - grazie tante cara
    @ mariacristina - bacioni mega cara e tanti auguroni anche a te
    @ federica - sono buoni, veloci e facili da fare. auguri stella a te e famiglia.
    @ gunther - hai centrato perfettamente. Ricambio ovviamente gli auguri e un nuovo anno ricco di belle cose.
    @ terry - credo che li farò spesso...bacioni e passa delle buone feste
    @ giulia - fai pure cara e tanti ma tati auguroni a te e famiglia di buone feste ^_^

    RispondiElimina
  8. Credo che il fatto che i due vassoi siano stati ripuliti faccia capire la bontà di questi biscottini. Mi immagino la friabilità estrema dovuta alla presenza della farina di riso. Un bacione grande Lety e tanti auguri di nuovo.

    RispondiElimina
  9. @ saretta - ti ringrazio cara e ti rinnovo gli auguri di Buon Natale e felice anno nuovo

    RispondiElimina
  10. ke carini! li farò, sono semplici e leggeri! Buon anno!
    mi piace molto la ciambella con il radicchio!
    ciao!!

    RispondiElimina
  11. @ vickart - grazie della visita sempre gradita e del commento anche alla ciambella con il radicchio, che in effetti era venuta non male. Baci in formato maxi.

    RispondiElimina

Posta un commento