Sformatini al parmigiano. Buoni, facili, veloci.

sformatini di parmigiano alla panna e lattecon semi di papavero

Un modo carino e veloce, nonché molto facile, per gustare del buon parmigiano e sdoganarlo così dal solo ed unico ruolo di "accompagnatore" di primi piatti.... anche il giorno dopo è buonissimo riscaldato appena nel microonde, magari con una leggera striscia di panna e gli inevitabili semini di papavero ^_^

4 uova
200 gr di parmigiano grattugiato
125 ml di panna fresca (+ 2 cucchiai per decorare)
125 ml di latte
una grossa noce di burro
un pizzico di noce moscata
sale e pepe
semi di papavero

sformatini di parmigiano alla panna e lattecon semi di papavero

Versare nel bicchiere del frullatore il parmigiano, le uova, il latte, la panna e la noce moscata. Frullare il tutto per qualche istante e alla fine salare (pochissimo) e pepare. Imburrare 8 stampini da cream caramel con il burro e versare il composto preparato.

Appoggiare gli stampini in una larga teglia in cui avrete versato due dita di acqua calda. Mettere la teglia in forno a 180° e cuocere per circa una ventina di minuti, o fino a quando il composto si sarà rappreso.
Sfornare il tutto, lasciare intiepidire, poi rovesciare gli stampini su un largo piatto o sui singoli piattini ed estrarre delicatamente. Guarnire a piacere.

22 commenti:


meggY ha detto...
Ecco, se c'è una cosa che mi affascina e mi spaventa al tempo stesso sono gli sformatini e i soufflè di parmigiano. Ho provato solamente una volta a farli (entrambi) ed è stato un disastro. Ora, non so cosa ho sbagliato, sicuramente un errore l'ho fatto, questo è assodato. Ma li amo così tanto, come contorno oppure come antipasto che salvo la tua ricetta e ci riprovo. perchè ti sono venuti benissimo, brava! Un bacione
ranapazza65 ha detto...
Che bello sformatino al formaggio , non li ho mai fatti anche perchè mi manca lo stampino , devo rimediare, poi ho visto qui a sinistra le mezzelune bone!! un bacio buona giornata Anna
Federica ha detto...
Sì sì sì semini a gogò, sono come lo zucchero a velo sulle torte, fanno sempre un gran bell'effetto. E trasformano degli sformatini già squisiti in un piattino "tres chic" ^__^ Baciotti
manuela e silvia ha detto...
Siamo d'accordo: creativi e gustosi questi sformatini, poi il parmigiano dà davvero tanto gusto!!! baci baci
ornella ha detto...
Ci credo che sono buonissimi! Me li salvo subito perché sono ottimi anche come antipasto per le feste! Un bacione
Francesca ha detto...
divini!!!
maetta ha detto...
che meraviglia questi sformatini!!!! io adoro questo tipo di preparazioni!!! baci
Claudia ha detto...
Questi sformatini mi piacciono molto, crei sempre delle cose sfiziose e belle da vedere. Brava
Tiziana ha detto...
Bellissimi e sicuramente buonissimi...voglio provarli!!! Ciao e grazie per questa bella ricettina!!
saretta m. ha detto...
Fantastici questi sformatini Lety...Ottimi per tutti i palati...Bravissima...Un bacione
Fabiana ha detto...
Ciao Leti.. stupendi questi sformati.. hanno l’aria di essere meravigliosamente buoni!!! magari li utilizzo per la cena della vigilia!!! ho bisogno sempre di idee...un bacio
Letiziando ha detto...
@ meggy - stento acredrlo visto come sei brava, ma se ritenti fammi sapere. un bacio @ ranapazza - cara buttati anche te e prova a farli, un giro nel frullatore e poi un pò nel forno con due dita d'acqua.. @ federica - è vero solo quando aggiungo il post mi accorgo che ha piovuto semetti neri anche lì... dipendenza dal papavero ^_^ @ mauela e silvia - lo adoro (il parmigiano) lo mangerei in continuazione... @ ornella - e visti i tempi sempre ristretti sono pure comodi. Un bacio. @ francesca - grazie tante tesoro. Bacioni. @ maetta - gli sformatini, i soufflè mi piacciono molto, assieme alle minestre e zuppe... @ claudia - ti ringrazio sei sempre così gentile. @ tiziana - un bacio e grazie del commento e della visita. @ saretta - mi fà molto piacere, visto che un tuo aprezzamento è sempre gradito ^_^ @ fabiana - a chi lo dici.. sotto le feste non sò mai che fare, possibile? baci
accantoalcamino ha detto...
Quanto mi piace passare da te, trovo sempre ricette stuzzicanti e facili d fare, ti tengo d'occhio ;-)
Tania ha detto...
Formaggiosi e per questo saporiti ma anche chiccosi!
Lady Boheme ha detto...
Questi sformatini sono meravigliosi, il loro aspetto è invitantissimo, complimenti, un bacione e buon fine settimana
unika ha detto...
che buoni e originali...devo assolutamente provarli....sai....sto organizzando uno swap natalizio...mi farebbe piacere la tua partecipazione...nel mio blog...a sinistra trovi il bannerino dello swap....clicca e leggi:-) buona serata Annamaria
civette ha detto...
Ciao!!!Noi 3 pensiamo che i semi di papavero sono un vero tocco di CLASSE!!!Complimenti...x 3 Civette
marifra79 ha detto...
Direi che fanno una gran bella figura e poi guarda lììì... tutti quei bei seminiii!!!!! Un abbraccio!
Pagnottina ha detto...
Carinissimo il tuo sformatino Leti! ;D Apprezzato dal mio maritino! Mi ha fatto tenerezza leggere il tuo commento da me :D. Bimbo dolcissimo e buongustaio!:D Un bacio e b. w.end! ;D
Letiziando ha detto...
@ accantoalcamino - grazie del commento un bacio. @ tania - che bello quando con poc sforzo si ottiene anche un po di "scena"... @ lady - ub abbraccio cara e sempre gentilissima @ unika - grazie del commento e della visita @ civette - un bacio triplo e grazie per la visita @ marifra - grazie cara @ pagnottina - son contenta che sia di tuo gradimento...buon giornata
Gabri ha detto...
Che ricetta originale e deliziosa...adoro gli sformati!! Poi al parmigiano...altro che "ricettina sciué sciué", questa è classe!! :D
Letiziando ha detto...
@ gabri - ti ringrazio per il complimento, ma l'esecuzione era molto SEMPLICE...infatti mi è riuscita pure a me.... ^_^

Commenti