Vellutata di carote all'arancia. Altro che minestrina di dado...

zuppa d carote o vellutata di carote all'arancia

In una fredda giornata invernale niente di meglio che una buona zuppa calda, bollente per riscaldare guance e gola. Ma tutto sommato adesso siamo solo a ottobre e 'sto freddo ancora non si sente... ma io ho già voglia di vedere nel piatto  creme, cremine e passati con le mie amatissime verdure.

Ecco perchè oggi vi presento la vellutata di carote all'arancia, una vera delizia che ho avuto il piacere di scoprire tra le pagine di un libro. Leggo e tutto mi sembra tranquillo, già assodato, cipolla, porro, carote, prezzemolo, brodo e... ARANCE. Arance nella zuppa di carote. Boh, forse.  Ho provato e.... UNA GODURIA. 

zuppa di caote all'arancia

  • 1 cipolla
  • 2 porri
  • 1 spicchio d'aglio
  • 500 gr di carote
  • olio extra vergine d'oliva
  • 25 gr di burro
  • 850 ml di brodo vegetale
  • la scorza grattugiata e il succo di 2 arance
  • sale e pepe bianco
  • prezzemolo tritato

Pulire e tagliare finemente la cipolla, i porri e a dadini la carota. Pelare l'aglio e schiacciarlo. In un tegame scaldare l'olio con il burro, quindi aggiungere la cipolla e lo spicchio d'aglio. Far soffriggere per pochi minuti. Aggiungere le altre verdure a far cuocere per altri 3/4 minuti. unire poi ilbrodo caldo e coprire la pentola col coperchio facendo cuocere a fuoco basso per 20/25 minuti. 
Togliere la pentola dal fuoco e passare la zuppa con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema iscia e senza grumi. 
Aggiungere il succo d'arancia e insaporire con poco sale e pepe bianco macinato. Mettere nei piatti e decorare con scorzette d'arancia e prezzemolo tritato.

zuppa di caote all'arancia

Un'altra zuppina si aggiunge perciò alle due "sorellone": porri e  zucca gialla.

6 commenti:


Federica ha detto...
Come giro è un po' lungo ma visto che la torta di carote aromatizzata all'arancia è buonissima sono sicura che lo è anche questa zuppa. E poi ha un colore così bello che mette allegria solo a guardarla. Un bacio cara, buona giornata
meggY ha detto...
Mmmmmh Lety che profumino!Complimenti per questa cremina perchè ti credo eccome che sia una goduria!Qui il freddo si sta già facendo sentire eccome perciò la proverò prestissimo!Baci e buona giornata
ornella ha detto...
Wow,la salvo subito! Poi fra poco qui cominceranno ad arrivare arance stupende perciò, bella ricetta grazie! Buona giornata bacione
Lady Boheme ha detto...
Una ricetta veramente deliziosa, da annotare subito!!! Grazie cara, un abbraccio
Ambra ha detto...
Bella bella bella...sono davvero appassionata di vellutate...questa mi mancava...rimedierò!!!Bacio
Letiziando ha detto...
@ tutte - grazie di cuore, siete tutte molto care

Commenti