Zuppa pizzichina di mele e zucca. Si cambia ritmo...

zuppa di zucca alle mele, peperoncino e curry

Dovendo accordare i gusti del resto della famiglia, che considerava la zuppa di zucca un po' sciapetta ho aggiunto un po' di pepe, o meglio di peperoncino e un pizzico di curry. Ho tolto le papate e messo le mele (piccole, asprigne ma succose) per dare una ventata di freschezza. La nuova veste è piaciuta molto, così d'ora in poi la nostra  zuppa di zucca sarà così: "focosa" e dal sapore "croccante e asprigno".


800 gr di zucca
3 mele staymen
1 mela golden
2 porri
2 cucchiaini di curry
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 litro di brodo (anche di dado)
olio
sale e pepe

In una padella capiente fate soffriggere i porri con l'olio e un cucchiaio d'acqua, sino a che diventano morbidi. Unite a questo punto il curry e il peperoncino in polvere e proseguire la cottura per altri cinque minuti. Bagnate con metà del brodo e unite la zucca tagliata a dadini medi e le mele a spicchietti.
Cuocete a fuoco vivo sino a ebollizione, poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 40/45 minuti, sino a quando la zucca sarà tenera. Passate le verdure al mixer e riducete il tutto a crema. Riportate la pentola sul fuoco, aggiungete il resto del brodo e fate cuocere dolcemente per altri 10 minuti.


Con questa ricetta aderisco alla raccolta Minestre e zuppe di Lucy  e a quella di  "Inventa...mela" di Stefania.


14 commenti:


Gabriella ha detto...
Buongiorno Leti, assaggerei volentieri questa zuppa, adoro il cherry ed il peperoncino. Buonagiornata e buon pranzo. Gabriella
meggY ha detto...
Il nome "Zuppa pizzichina" è davvero delizioso! E gli ingredienti?Non mi piacciono..mi stra piacciono! :) Che bell'idea quella di sotituire le patate con le mele, davvero originale, bravissima! Amo molto il curry, e anche questo piatto! Un bACIONE e buona giornata
Federica ha detto...
Bella idea la mela con la zucca, mi hai dato un ottimo suggerimento. Baci, buona giornata
Francesca ha detto...
Bellissimo abbinamento di sapori!!! Baci
ornella ha detto...
Una grande idea per chi adora la zucca e le mele come me!! Un bravissima alla tua enorme fantasia!Un abbraccio!
arabafelice ha detto...
Grazie mille, e' davvero una bella idea! Ed in bocca al lupo :-)
steval ha detto...
Deve essere buonissima questa zuppa complimenti un bacione
accantoalcamino ha detto...
Quest zuppa pizzichina mi piace un sacco...buona serata :-)
Lady Boheme ha detto...
Che stupenda e originale zuppa!!! Da provare al più presto, complimenti, un bacione
lucy ha detto...
ma che bella questa zuppa,dal sapore esotico e soprattutto bella la presentazione.sono motlo contenta d inserire anche questa!
Letiziando ha detto...
@ gabriella - ti aspetto cara, quando vuoi. @ meggy - sei tanto cara e gentile. un bacione tesoro. @ federica - mi fà piacere, visto che ogni volta che vengo da te vorrei provare sempre tutto. un bacio enorme. @ francesca - grazie cara ^_^ @ ornella- un bacio e grazie del complimento. @ arabafelice - bacio e incorocio le dita fin da adesso.. @ steval- siii, il sapore è molto buono, ma è bene tenersi una bella bottiglia d'acqua vicina ^_^ @ accantoalcamino - per chi apprezza il "piccante" è la morte sua... @ lady - se la fai poi dimmi... @ lucy - sono io a ringraziarti per la scelta del contest, visto che adoro le zuppe, ho la possibilità di vederne tante ....e tutte buonissime. un bacio
Claudia ha detto...
E' un bel modo di servire la zuppa di zucca, mi piace molto. Sai che non ho mai assaggiato una zuppa di zucca? Mi incuriosisce molto il sapore, questa deve essere molto delicata come sapore. Baci
Tania ha detto...
Qualche giorno fa ne ho fatta una sempliciotta, solo zucca e mele, proverò anche la tua versione!
Fujiko ha detto...
complimenti per il blog:è un'idea molto carina...ti seguirò, anch'io sono mamma (tre pestifere pesti!):D

Commenti