Una ricetta ricca, che utilizza svariati ingredienti che cuocendo assieme in un ampio wok creano nuove armonie, senza che però nessun ingrediente sovrasti l'altro, in un insieme armonico e assai particolare. Mentre cuoce spande un odorino invitante, poi gustandola fà pensare a terre lontane.
Era da un po' di tempo che desideravo sperimentare un primo "rinforzato" da pezzetti di carne, verdure e... varie ed eventuali, come ad esempio i germogli di soia e i funghi freschi.....
600 g di filetto di maiale - 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva - 1 peperone rosso privato dei semi e affettato - 1 mazzetto di cipollotti affettati - 250 gr di funghi freschi - 300 gr di germogli di soia - 150 ml di succo di ribes nero - 250 gr di tagliolini all'uovo - sale, pepe q.b. - prezzemolo fresco per guarnire
Tagliate il filetto in striscioline. Scaldate l'olio in un wok e fate saltare il maiale per 2-3 minuti. Aggiungete il peperone e fate saltare per 2 minuti, quindi aggiungete i cipolotti, i funghi e i germogli di soia. Fate saltare per 2-3 minuti, versate la salsa di ribes e portate a bollore. Regolate di sale e pepe.
Nel frattempo lessate i tagliolini in una pentola di acqua bollente leggermente salata, fino quando sono teneri. Scolateli, versateli nel wok e mescolate bene. Servite subito, guarnito con prezzemolo fresco tritato.
Nonostante le porzioni fossero piuttoste abbondanti e corpose, la digestione è filata liscia e il piatto è stato digerito con facilità e senza creare spiacevoli "bruciori" di stomaco ^_^
P.s. per i tagiolini ho usato quelli vinti al contest di Lucy "Minestre e zuppe" della ditta Antica pasta "azienda dinamica e con esperienza decennale nella produzione e commercializzazione di pasta all’uovo secondo la tradizione secolare artigiana di Campofilone. Se volte curiosare ecco il link del blog: Gusti e sapori nuovo di zecca."
Un bel pacchetto arrivato giusto ieri prima del pranzo e utilizzato subitissimo in questo piatto. La pasta ha retto benissimo la cottura e la "risaltatura" a fuoco vivace nel wok, mantenendosi sempre perfetta.
Una foto era d'obbligo e ancora tante, tante grazie alla cara Lucy.
Nonostante le porzioni fossero piuttoste abbondanti e corpose, la digestione è filata liscia e il piatto è stato digerito con facilità e senza creare spiacevoli "bruciori" di stomaco ^_^
P.s. per i tagiolini ho usato quelli vinti al contest di Lucy "Minestre e zuppe" della ditta Antica pasta "azienda dinamica e con esperienza decennale nella produzione e commercializzazione di pasta all’uovo secondo la tradizione secolare artigiana di Campofilone. Se volte curiosare ecco il link del blog: Gusti e sapori nuovo di zecca."
Un bel pacchetto arrivato giusto ieri prima del pranzo e utilizzato subitissimo in questo piatto. La pasta ha retto benissimo la cottura e la "risaltatura" a fuoco vivace nel wok, mantenendosi sempre perfetta.
Una foto era d'obbligo e ancora tante, tante grazie alla cara Lucy.
Letiz... i tuoi primi piatti mi piacciono sempre e molto e poi il gusto agrodolce col maiale ci sta una meraviglia!! Veramente brava!!
RispondiEliminaTesoro bello, lo hai detto tu a me ma ora sono io che lo dico a te con il cuore: "banalità" è una parola che nella tu cucina non esisterà MAI! Per quanto non sia carnivora questo piatto mi stuzzica dal primo all'ultimo ingrediente e ti giuro che non mi sarei mai immaginata di usare del succo di ribes per un primo. Sei un fenomeno. Baciotti, buona giornata
RispondiEliminaComplimenti per l'originalità della ricetta, davvero piatto unico dal primo all'ultimo ingrediente utilizzato!!
RispondiEliminaChe bel piatto unico, bello da mangiare e bello da vedere, bravissima. Ciao e buona giornata.
RispondiEliminagrazieee della partecipazione. buonissimo e ...in bocca al lupo.
RispondiEliminabacio
Complimenti per la ricetta molto originale e gustosa veramente un bel piatto degno di una grande chef! Bacioni
RispondiEliminaun mix di ingredienti che si sposa meravigliosamente bene.. è un piatto favoloso!!! un bacio
RispondiEliminaWow che meraviglia! A me piacciono molto i piatti unici e devo dire che questo è molto invitante! Complimenti per la tua immensa fantasia! Bacio
RispondiEliminaun piatto saporitissimo tesoro e poi adoro i piatti saltati nel wok è questo è divino!!bacioni imma
RispondiEliminaio sono una che ama la pasta e questo primo mi ha fatto impazzire...un bacio
RispondiEliminaannamaria
Devo assolutamente andare alla ricerca del succo di ribes....perchè devo provare questa ricetta....baci, Flavia
RispondiEliminaPeccato non poterlo tirar fuori dal monito quel wok! Il succo del ribes è il tocco in più!
RispondiEliminaquante belle ricettuzze stai facendo! E questa è proprio diversa da quel che si vede di solito in giro e mi piace!
RispondiEliminaChe bontà! ciao e buon fine settimana :)
RispondiEliminaMa che piatto particolare!
RispondiEliminaMai provato, ma credo che il sapore della carne di maiale con il ribers nero sia delizioso.
Annoto la ricetta.
Baci, cara.
Questo piatto è molto invitante, stuzzica davvero l'appetito, complimenti... Grazie per essere passatata! Baci!
RispondiEliminaQuesta sì che è una ricetta con la erre maiuscola!!! mi piace l'associazione di ingredienti che hai fatto e il sapore finale deve essere molto particolare, piattino succulento :)
RispondiEliminagrazie a te cara, ma sai che hai fatto un capolavoro?sarei molto curiosa di assaggiarlo!certo che la devi inviare la ricetta a loro!in effetti poi la passta è molto buona ed è perfetta a questa cottura!
RispondiEliminaE' un primo che fa viaggiare dunque: non è certo cosa da poco :D
RispondiEliminaUn fantastico e originalissimo piatto!!! Bravissima come sempre!!! Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminaRicetta originale, o sbaglio? Mi incuriosisce l'accostamento con la salsa di ribes nero, della quale purtoppo non ci parli nel dettaglio.
Ho appena sperimentato anch'io una ricetta usando la pasta di Campofilone, e sono giunto a conclusione che questo tipo di pasta con un gusto proprio così raffinato è penalizzato da questi "sughi" molto elaborati.
Sarei curioso di sapere cosa ne pensi.
ciao
Cos'è il ribes nero?? A parte questo ma quante tue bontà mi sono persa in questi giorni? Una mareaaaaaaa... di complimenti e di baci tesorino. Buon w.e.
RispondiEliminaMi incuriosisce molto l'uso del succo di ribes nero. Non riesco ad immaginare il gusto che può dare al piatto e quindi sono molto tentata di provare per scoprirlo.
RispondiEliminaHai un blog bellissimo e verrò spesso a trovarti :-)
che bel piatto unico ricco e sostanzioso!!brava!!baci!
RispondiEliminal'uso del wok per saltare dei tagliolini con maiale, germogli di soia & company fa fremere le bacchette nelle mie mani!!
RispondiEliminauna ricetta dall'ispirazione orientale ma dal gusto tutto italiano dato dall'alta qualità dei tagliolini, mi piace!! bacione!
@ giulia - e a me piace quando una mia ricetta trova il tuo consenso ^_^ buona giornata
RispondiElimina@ federica - ti ringrazio delle tue belle parole che mi riempiono sempre d'orgoglio. Sei speciale.
@ caterina - sei gentile e ti ringrazio per il bel commento. felice giornata.
@ mariacristina - un abbraccio è doveroso di fronte alla tua gentilezza.
@ eleonora - un bacione.... io incrocio le dita fin d'ora...
@ lepellegrineartusi - addirittura da grande chef...mi basterebbe essere brava la metà di voi ^_^
@ fabiana - troppo cara sei. Un abbraccio e felice giornata.
@ ornella - mi ha fatto molto piacere che tu pensi che sia dotata di fantasia, dato che in cucina credo che sia un ingredinte importante. Buona giornata cara
@ imma - avevo quel wok da molto tempo e finalmente grazie ad eleonora lo ho potuto inaugurare. Baci maxi
@ unika - ti consiglio di provarlo allora e in dosi "massicce"... baci e grazie del commento
@ flavia - se non dovessi trovarlo (il ribes nero) puoi sostituirlo con succo il succo di prugna, forse più reperibile. Bacioni bella
RispondiElimina@ tania- grazie cara. un bacio
@ cleare - grazie cara mi fà piacere che incontri i tuoi gusti. Buona giornata
@ maria - un abbraccio e felice giornata anche a te
@ natalia - in effetti il tutto ha un sapore diverso ma delicato. Ti ringrazio di essere passata a farmi visita e spero che ...ritornerai presto. Un bacio e buona giornata
@ s@ra - grazie a te del bel commento e a presto ^_^
@ luciana - grazie tante cara del piatto "succulento".
@ lucy - sono contenta che rientri nei tuoi gusti e per quanto riguarda l'email la invierò giusto stamatttina. Ti ringrazio ancora e buona giornata
@ milena - ti ringrazio del commento che mi ha particolarmente colpito. Felice giornata.
@ lady - un piacere risentirti carissima, mi era mancata. Abbraccio stretto.
@ sergio - la ricetta è pensata per una raccolta che riguardava i piatti unici, da qui l'esigenza di unire più ingredienti. Il succo di ribes è stato acquistato in un negozio bio e proviene direttamente dalla spremitura del frutto senza nessuna aggiunta.
RispondiEliminaTrattasi di ribes nero, invece che il classico rosso. Per quanto riguarda la pasta trovo che la fibra leggermente "grezza" si accordi con qualsisi tipo di condimento, anche con un uno come il mio che armonizza consistenze diverse. Spero di aver risposto alle tue domande e ti ringrazio del tuo ricco commento.
Felice giornata
@ chez denci - Il ribes è un frutto di bosco o meglio una bacca, solitamente di colore rosso, ma può essere anche nero. Il sapore è leggermente acidulo e io ne mangiavo a manciate quando andavo in vacanza vicino alla Consuma. Ecco perchè quando ho visto la boccetta di vetro nel negozio bio non ho potuto non prenderla... bacioni cara e buona giornata
@ mari - prima di tutto ti ringrazio per i complimenti e spero tanto che lo farai di farmi visita spesso. Il succo di ribes funge come se fosse "vino" stempera la fluidita del piatto senza essere troppo penetrante...eppure c'è...
@ federica - ti ringrazio cara ^_^
@ viaggiandomangiando- cara hai colto perfettamente il succo della mia ricetta... richiamare sapori lontani, ma sempre "italianizzandoli". Bacio super e felice giornata ^_^