Cake al pompelmo e frutti di bosco

cake al pompelmo e frutti di bosco

Si tratta di una torta leggera leggera, soffice e per di più ha un vantaggio: non contiene uova (ne burro). Saranno felici quindi coloro che per scelta o per costrizione non possono mangiare le uova ma non vogliono comunque rinunciare ad un buon dolce.

La preparazione della torta al pompelmo è semplicissima e molto simile a quella dei classici muffin. Da una parte gli ingredienti "secchi" dall'altra quelli liquidi che verranno aggiunti  successivamente quali latte, olio e succo di pompelmo.
In questo cake l'abbondante parte liquida serve a rendere liscio e morbido l'impasto ma ne prolunga decisamente i tempi di cottura in forno che  si aggireranno intorno all'ora, ma dipende sempre da che tipo di forno viene utilizzato (comunque vale sempre la prova stecchino). L'impiego dei frutti di bosco a mio avviso è il massimo, ma a chi non piacessero può tranquillamente ometterli e il gusto rimarrà ugualmente piacevole.

cake al pompelmo e frutti di bosco


150 gr di zucchero di canna - 300 gr di farina (di cui 150 integrale) - 250 ml di latte - 50 ml di olio - succo e scorza grattugiata di un pompelmo - 1 bustina di lievito - 125 gr di lamponi - 125 gr di mirtilli freschi (possibilmente non surgelati)
























In una ciotola versare la farina, lo zucchero, il lievito e la buccia del pompelmo grattugiata. Unire delicatamente anche i lamponi e i mirtilli precedentemente lavati ed asciugati.
Mescolare bene e poi aggiungere il latte, l’olio e il succo di pompelmo. Amalgamare molto bene per evitare la formazione di grumi.

Versare il composto ottenuto in una teglia in silicone e cuocere a 180 C° per circa 45/50 minuti. Sfornare e gustare tiepido.


Con questa ricetta (ri - ri) partecipo al contest di Cinzia che mi ha ispirato così tanto e a quello sfizioso di Natalia ^_^

cake al pompelmo e frutti di bosco

Commenti

  1. Oggi ho anch'io in programma una ricetta al pompelmo: mi è presa la "pompelmite acuta" :))))) E meditavo appunto di farci anche un dolce, se questo non è arrivare a fagiolo?!?!?! Adoro le ricettine speedy, un baciotto

    P.S. te ne rubo una fetta per la colazione ;)

    RispondiElimina
  2. Ottime le ricette senza uova e burro, e questo plumcake ha l'aria di essere proprio buono. Ciao, un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Fatastica ricetta, non poteva non mancare un plumcake leggero, senza uova né burro, nella mia raccolta.
    Io lo farei completo di frutti di bosco, che adoro.
    Grazie per aver partecipate e buona fortuna per il contest.
    Allora, ti aspetto con la tua prossima ricetta, intanto vado a linkarti subito.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Deve essere davvero delizioso e poi amo molto il pompelmo, ottima ricetta prendo nota!!!Un bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie per essere passata dal mio blog ed aver commentato...
    Questo cake ha un'aria davvero soffice; il fatto che non contenga burro (anch'io spesso lo sostituisco con l'olio) nè uova (ahi, il colesterolo di mio marito!) lo pone nella top ten dei dolci che proverò. Il succo di pompelmo non dà un gusto amarognolo? Lo potrei sempre sostituire con succo d'arancia, no? Quei frutti di bosco, poi, sono spettacolari...
    Che dire? Come mi hai fatto notare tu, alcune ricette coinvolgono totalmente i sensi; peccato, in questo caso, doversi affidare solo all'immaginazione...
    A presto

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che bello e che buono ^_^ ..mi stuzzica molto l'utilizzo del pomplemo che a me come frutto tra l'altro piace molto..brava!!

    RispondiElimina
  7. gnam gnam che buono!!!adoro il pompelmo...deve essere delizioso questo cake!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  8. MAMMA MIA CHE BUONO QUESTO DOLCE!SARA' PROFUMATISSIMO!!!!!BUONA CUCINA!

    RispondiElimina
  9. Che fantastico cake, così profumato e invitante!!! Bravissima, un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  10. Sai che ti dico? Dev'essere davvero ottimo!!! E poi, quante cose in pochi giorni che hai preparato!!! Non riesco più a starti sietro ;)))

    RispondiElimina
  11. Ma sai che non ho mai usato un pompelmo in un dolce? Grazie dello spunto!

    RispondiElimina
  12. Leti questo cake è una delizia.. bello e leggero... e golosissimo.. un bacione

    RispondiElimina
  13. che bello! soffice e davvero leggero :-) non ho mai usato il pompelmo ci credi? ecco ancora una nuova ricetta da provare! un bacione

    RispondiElimina
  14. Che bontà questo plumcake! amo i frutti di bosco!!!

    RispondiElimina
  15. a parte che è stupendo esteticamente...ma che buono dev'essere! si, così con i frutti di bosco e tutto.
    tutti malati di pompelmite allora? io neanche lo avevo mai usato in un dolce prima della mia torta all frutta dell'altro giorno!
    che buonoooo!

    baciotti

    RispondiElimina
  16. Questo cake è stupendo!
    Complimenti!

    Deve anche essere buono....

    RispondiElimina
  17. Viva la pompelmite!!!!
    Vado subito ad aggiungere il tuo link...
    Un bacione e grazie ^__^
    Ma sei sicura che è l'ultimo

    RispondiElimina
  18. Ma è meraviglioso!!! Sei speciale!!!

    RispondiElimina
  19. Delizioso questo cake!!! E perchè omettere i frutti di bosco?!Ci stanno divinamente secondo me...Una bella fettina di questo cake la vedrei bene per domattina a colazione ;-)...Un bacione

    RispondiElimina
  20. Meraviglioso....le foto parlano da sole. Assolutamente con frutti di bosco, danno un tocco in più...bravissima!
    Abbracci
    Rosalba

    RispondiElimina
  21. Favolosa! Spiegata in meno di 7 righe, leggera e certamente profumata... segnooo :)
    Buon giorno per tuuuutto il giorno!

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia veramente eccezzionale.Poi cosi' leggero che anche se si dovesse approfittare i sensi di colpa sarebbero minimi.
    La provero' senz'altro poi ti faccio sapere.
    Un bacio e una buona giornata,Fausta.

    RispondiElimina
  23. Ricetta meravigliosa! Un dolcetto leggero e gustosissimo da rifare quanto prima

    RispondiElimina
  24. un cake fantastico...buona giornata
    Annamaria

    RispondiElimina
  25. ...mi piace molto il tuo blog...con tutte queste ricette per i bambini...ne proverò molte.
    grazie di esserti fatta conoscere
    a presto

    RispondiElimina
  26. Brava! è squisito il tuo cake :)
    in bocca al lupo per i contest
    baci :X

    RispondiElimina
  27. Plumcake leggero e gustoso brava!!
    Buona serata Francesca

    RispondiElimina
  28. Ma che bella ricetta, da segnare...BRAVA!

    RispondiElimina
  29. Ciao e scusa il ritardo con cui ti rispondo! Ho trascurato il blog e non ricevevo le notifiche per mail! Ma complimenti a te per il tuo blog!!
    ..fai delle foto stupende!! :( io non riesco mai a trovare il tempo per farle.. forse perchè faccio le cose sempre all'ultimo momento... quando avrò una cucina mia......... :D
    Ti seguo, a presto!!
    :*

    ..e quanto vorrei questo dolce adesso? Parliamone!

    RispondiElimina
  30. Non ti smentisci mai... ogni volta che vedo le tue creazioni le mie papille gustative esplodono ... Una fetta or ora la mangerei con gusto.

    Baci

    RispondiElimina
  31. Anche se a molti non piace molto il gusto del pompelmo, io lo trovo buono ^_^
    questa tua ricetta è un ottimo spunto per usarli !!! La proverò complimenti. Ti abbraccio e mi unisco ai tuoi lettori ^_^ Angela

    RispondiElimina
  32. @ federica - mi piace andare in tandem assieme a te.Bacio super
    @ mariacristina - a volte giocare di "sottrazzione" non vuol sottrarre anche il gusto, anzi. Buona giornata
    @ natalia - ti ringrazio cara e io incrocio le dita ^_^
    @ rossella - se lo fai dimmi come ti è andata...
    @ fausta - ti assicuro che l'amarogmolo del pompelmo non si sente per niente, tanto che è stato divorato da i miei bimbi tutto dun' fiato. In ogni caso se preferisci sostituisci pure con l'arancia. Bacio
    @ mary - allora non ti resta che mettere le mani in pasta. Bacio cara
    @ fede - detto da te, la fata dei dolci è una cosa super... ^_^
    @ graal77 - grazie di essere passata a trovarmi e del bel commento. Un abbraccio
    @ lady - un bacione
    @ giulia - allora indossa una tuta e scarpe da ginnastica comode ahahaha... bacione cara

    RispondiElimina
  33. @ arabafelice - davvero??? stento a crederci...
    @ fabiana - leggero, gustoso e veloce.. non male ^_^
    @ ely - forse è arrivata l'ora di provarlo ;-)
    @ ricetteamorevero - i frutti di bosco, possibilmente non surgelati, gli danno quel tocco in più. Grazie di essere passata a trovarmi
    @ eleonora - me la ricordo bene la tua torta, un tripudio di frutta... bellissima
    @ lisa - grazie cara per il commento e la visita
    @ cinzia - non lo sò se sarà lultima mia ricetuzza, colpa del tuo contest troppo sfizioso
    @ francesca - grazie tesoro e detto da te è davvero un bel complimento, visto i manicaretti che prepari ^_^
    @ saretta - anche per me ci stanno d'incanto ma non a tutti possono piacere....
    @ rosalba - concordo con te per i frutti di bosco che danno un ritmo diverso. Grazie della visita

    RispondiElimina
  34. @ barbara - grazie mille cara del commento e sopratutto dell'augurio finale
    @ mousse - perfettamente ragione cara fausta i sensi di colpa per una volta sarebbero talmente "lontani" che quasi si rischia di non sentirli affatto. Allora aspetto il responso :)
    @ pellegrineartusi - un grazie doppio
    @ unika - un abbraccio
    @ manuela - il piacere è mio e credo che passerò spesso a trovarti. Buona giornata
    @ sonia - hai visto a quanti ne partecipo...mi è venuta la smania da "contest" ahahahahaha
    @ torteedecorazioni - un bacione
    @ elena - ed è pure veloce e semplice...
    @ kioko - ma grazie del bel commento. torna presto a trovarmi
    @ claudia - grazie cara mi metti sempre addosso il buonumore ^_^
    @ angela - ti ringrazio per il bel commento, la visita e per l'esser diventata una mia "lettrice golosa"... a presto

    RispondiElimina

Posta un commento