Zucchine ripiene di carne, o meglio (leggera) variazione sul tema...

zucchina ripiena di macinata, cipolotti e germogli di soia

Una leggera rivisitazione, o variazione sul tema della più classicissima "zucchina ripiena di carne"... cipolotti, germogli e salsa di soia, pepe verde in salamoia e macinata di fesa di tacchino. Un buon odore  che ricorda terre lontane si spande durante la cottura ed è buono sia in versione "bianca", o con una base di passata di pomodoro per "italianizzarla" maggiormente.

zucchina ripiena di macinata, cipolotti e germogli di soia

6/8 cipollotti piccoli - olio extravergine d'oliva - germogi di soia freschi -  3 cucchiai di salsa di soia - 400 gr di macinata di fesa di tacchino - qualche bacca di pepe verde in salamoia- sale e pepe bianco - poca passata di pomodoro - uno spicchio d'aglio - semi di sesamo






Lessare le zucchine per una decina di minuti in  acqua leggermente salata. Lasciatele raffreddare, tagliate la calotta alla zucchina e con uno scavino togliete la polpa interna ricavando così dei "gusci".

Nel frattempo preparare il ripieno. 
Tagliare a rondelle i cipolotti e cuocerli in un tegame antiaderente leggermente unto d'olio. Lasciateli sfrigolre per qualche minuto poi aggiungete un bel pugno di germogli di soia freschi. Cuocete ancora per qualche minuto girando qualche volta in modo da insaporire ed ammorbidire i germogli. A questo punto aggingere la salsa di soia e subito dopo la macinata. Far andare per una decina di minuti girando in modo che la carne cambi colore e si cuocia bene da tutte le parti. Schiacciate leggermente qualche bacca di pepe verde in salamoia e aggiungetele nel tegame. Ancora qualche minuto e spegnete. 
Riempite con questo composto le zucchine che adagiarete in un tegamie che le contenga, dove avrete messo un pochino di salsa di pomodoro con uno spicchio d'aglio schiacciato. Far insaporire le zucche nel pomodoro e spegnere il fuoco.
Impiattare e mangiare una volta intiepidito.


Con questa ricetta partecipo all'importante contest Perbene... per chi ancora non sapesse bene di cosa si tratta riporto direttamente dal blog di Sonia "...un modo intelligente di utilizzare la nostra passione, la cucina, per essere uno “strumento di informazione e sensibilizzazione” ovvero creare ricette ad hoc per aiutare le donne colpite da una dolorosa malattia femminile, poco conosciuta e purtroppo molto diffusa: l’endometriosi."
Sembra che un adeguata alimentazione povera di grassi e  zuccheri possa aiutare nel contrastarne il dolore.

Commenti

  1. Quando ho letto ripieno di carne sono rimasta titubante ma sei riuscita a stuzzicarmi anche stavolta. Ormai con te non ho scampo bella gioia. La fesa di tacchino è ok anche per me. L’ho in programma anch’io per oggi :D! Buone buone queste zucchine. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Questa varietà di zucchina la trovo ottima, e a pensarci con il tacchino il connubio è davvero indovinato!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Che scrigni golosi!!! Devono essere buonissime!
    Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Appetitose e invitantissime!!! Le adoro! Complimenti cara, un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  5. buonissime queste zucchine, molto originali!

    RispondiElimina
  6. una rivisitazione stupenda e gustosissima!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono troppo le zucchine rotonde e mi diverto a farcirle con i più disparati ripieni! Col tacchino non avevo ancora provato ma m'ispira tantissimo! Baci e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  8. Ecco, con il tacchino mi diventano immediatamente piu' simpatiche ;-)

    RispondiElimina
  9. interessante soia e tacchino insieme nella zucchina! brava!

    RispondiElimina
  10. Che bella idea! mi piace molto questa versione di zucchina ripiena un po'orientale. Sesamo e soia, poi, li metterei un po' ovunque..

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia!!! Bravissima

    RispondiElimina
  12. decisamente buonissime, sarà c adoro le zucchine in tutte le maniere!belo il tocco esotico!

    RispondiElimina
  13. Un tocco di originalità ad una ricetta classica..l'hai rivisitata in maniera davvero perfetta!!!!!!! Chissà che buona....
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  14. Cara Leti oltre ad essere una ricetta sfiziosa sarebbe perfetta anche per il Contest perBene che dici? Ti aspetto per metterla in elenco ^^
    Buona serata
    Sonia

    RispondiElimina
  15. mi piace....oh si che mi piace!

    RispondiElimina
  16. wowwwww davvero originali, in questo periodo ho il gusto esotico ed orientale e quindi sono in perfetta sintonia con questa zucchina! baci

    RispondiElimina
  17. Un piatto sano ma con un tocco esotico che rende allegro il pasto :-)

    RispondiElimina
  18. Letizietta mia cara!! Quante ricette ottime e solo adesso vedo quelle splendide orecchiette ai peperoni e pomodori secchi di cui mi parlavi.MMMMMMMM!! Che ideuzza!!Un bacio al voloooooooooo
    Partecipa anche al contest di Antonella. http://bastaunsoffiodivento.blogspot.com/
    Le zuchine ci sono amiche!!! ;D

    RispondiElimina
  19. bella questa versione light con carne di tacchino! E poi che buone le zucchine ripiene!!!

    RispondiElimina
  20. Le tue ricette sono sempre originali, riesci a cucinare sempre cose sfiziose al palato.
    Complimenti cara

    Bacioni

    RispondiElimina
  21. Mi è arrivato un profumino... tardi però per assaggiarla giusto? Va beh uffa ;-) Baci

    RispondiElimina
  22. Inserita con molto piacere, grazie a te!
    Ti aspetto con altre proposte ^_^
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  23. Che bella e sana idea...da copiare...Kiss x 3 ...Civette!!

    RispondiElimina
  24. Anonimo15/2/11

    Sei grande, una ricetta per alliviare il dolore di una malattia quasi sconosciuta. Bellissima iniziativa, grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  25. che invitante! chissà che buono! complimenti!!!!!!

    RispondiElimina
  26. Mi piace il tuo blog!!!!!
    Da oggi ti seguo anch'io!! :-)
    A presto!

    RispondiElimina
  27. Ma sai che questo blog è sempre più bello??? Hai davvero stoffa da vendere tesoro!!!Brava!!!!!Smack!!

    RispondiElimina
  28. buone le zucchine ripiene!
    io le faccio leggermente diverse, uso quelle lunghe, le taglio a metà, le scavo e farcisco con carne ma senza sugo... adesso mi toccherà provare anche la tua versione!! ;)
    bacione!

    RispondiElimina
  29. Gnam, gnam! Ottima davvero questa preparazione... è così invitante!!! Grazie per essere passata da me! Ora sono anche io tra i tuoi amici golosi! :)

    Un abbraccio!

    Alessia

    RispondiElimina
  30. @ federica - anch'io di fornte alla caren titubo un pò, ma la macinata di tacchino mi sblocca subito tant'è delicata e morbida...un bacio stella ^_^
    @ caterina - sinceramente era la prina volta che la faceva con il tacchino, ma certamente non sarà l'ultima
    @ marjlou - mi piacciono molto i contenitori "naturali" da riempire, mi sembra di mangiare due volte :)
    @ lady - te ne lascio una allora
    @ amorevero - un esperimento anche per me... stavolta riuscito
    @ imma - ti ringrazio di cuore cara
    @ ornella - se le provi dimmi cosa ne pensi. bacio
    @ araba - siamo sulla stessa lunghezza d'onda
    @ passiflora - felice che ti siano piaciute
    @ laura - anche io, come del resto i semi di papavero, la crema di balsamico ecc... tutte le mie fittonate

    RispondiElimina
  31. @ francesca + lucy + simo + eleonora + ely - troppo buone ragazze siete. vi abbraccio forte forte
    @ sonia - contaci ho già qualche altra idea molto "perbene"
    @ giardinodeiciliegi - grazie tante cara
    @ pagnottina - ultimamente stò partecipando a molti contest e non sempre riesco starci dietro, qualcuno mi sfugge
    @ C&ampG - è vero è bello "riempire", dà l'idea di mangiare doppio
    @ claudia - ma grazie, sei veramente carinissima ^_^

    RispondiElimina
  32. @ debora - son finite, ma se vuoi te le rifò al volo
    @ civette - miglior complimento non me lo potevate fare
    @ enrica - partecipo a molti contest, QUESTO era doveroso
    @ federica - credo che lo rifarò spesso
    @ luana - ti ringrazio davvero tanto. Un abraccio stretto
    @ ambra - così mi fai commuovere tesoro... un bacione ^_^
    @ ale - si adesso ti tocca proprio :-)
    @ mentapiperita - un grazie di cuore di esser tra le mie "amiche"... ci vediamo presto ^_^

    RispondiElimina
  33. ciao ! piacere di conoscere te e questa ricetta...ho preso spunto e ho preparato anche io delle zucchine ripiene! domani o stasera le posto così se ti va potrai vederle! a presto :-)

    RispondiElimina

Posta un commento