Questo è un piatto a cui sono legata. Non solo perché me lo cucina spesso mio padre in maniera divina, ma perché quando si pensa in casa mia ad un pollo buono, ruspante, la maniera per cucinarlo è questa.A nostro avviso non ce ne una migliore.
Profumato durante la cottura, al primo assaggio non delude ed una porzione non è poi sufficiente, si chiede sempre il bis. Scena già vista tante volte, specie con ospiti non troppo timidi :)
Inevitabile poi non fare la "carrozzella" finale nell'intingolo di cottura con un cantuccio di pane integrale, la morte sua.... e allora vi sfido a colpo di scarpetta.
Provare per credere ;-)
1 pollo pulito di circa 1 kilo (per me sovracosce senza ossicini vari a giro, altrimenti i miei piccoli non avrebbero gradito) - 1 scalogno medio - ciuffetti di salvia - 1 bicchiere di vino bianco - 2 spicchi d'aglio - ciuffetti di rosmarino - 2 cucchiai di aceto bianco - olio d'oliva - sale e pepe bianco
Tagliare il pollo in vari pezzi (cosce, petto, ali, schiena ecc...). In una casseruola fate rosolare in 6 cucchiai di olio un trito di scalogno e salvia. Fatelo appassire, poi unite i pezzi di pollo. Salate, pepate e fate colorire una decina di minuti, poi bagnate con il bicchiere di vino. Continuate a cuocere su fuoco lento, finché il pollo non sarà ben cotto (se necessario bagnate con poco brodo caldo).
Un attimo prima di togliere dal fuoco unite un trito fine di aglio e rosmarino e l'aceto. Fate ritirare per un paio di minuti a fuoco vivace e servite subito.
Con questa ricetta partecipo al contest della Pippi... e a me non resta che incrociare le dita :)
Mi è venuta una fame assurda....ci credo che ci fate la scarpetta..la copio....subito..buon weekend, Flavia
RispondiEliminaChe meraviglia di profumi in questo piatto. Un bouquet che chi come me ama gli aromi e le spezie non può che apprezzare subito. Curiosa l’aggiunta dell’aceto alla fine, la devo provare ;)
RispondiEliminaUn bacione bella, buon we
P.S. e che bravo il tuo babbo ai fornelli. Il mio sarebbe invece insuperabile a spolparlo il polletto :))
Mamma mia che delizia, il pollo è la mia carne preferita, devo ammettere che è anche l'unica che mi piace cucinare, e cucinato in questo modo è perfetto, immagino il gusto e il profumo. E io sarei di sicuro tra quegli ospiti per niente timidi ^-^
RispondiEliminaCiao!
se quello che vedo nella foto è il vassoietto in gres dell'ikea che ho appena messo anch'io nella ricetta dell'orata appena pubblicata..... siamo FA-VO-LO-SE!! ahahah!
RispondiEliminaadoro il pollo e non mancherò di provare questa tua ricetta, bacio e buona giornata!
Mhmmm che buono!!! tu incrocia le dita..io mi pappo una coscetta eh?! ;))
RispondiEliminaciao e bun fine settimana ^_^
ottimo !!!! mi piace proprio
RispondiEliminaTuo padre cucina? Eccezionale. il pollo così piace molto anche a me. Buona questa pasta e patate! Un abbraccio e buona giornata.
RispondiEliminaScusami, ho fatto uno sbaglio nel commento, stavo leggendo due blog in contemporanea e ho fatto confusione! Due commenti in uno, accidenti. Un bacione
RispondiEliminaaccetto la sfida..porto il pane...brava ci credo che 'e buono e profumato...accidenti mette voglia di addentare un bel pezzetto..baci
RispondiEliminaQuesto pollo sembra davvero delizioso! complimenti!
RispondiEliminaUn piatto veramente prelibato, adoro questo tipo di ricette!!!! Complimenti, un bacio e buon we
RispondiEliminaDelizioso!!! Complimenti
RispondiEliminaLety ho una voglia di addentarlo questo pollo....che meraviglia immagino il profumo che si espande in tutta la cucina...nn mi resta che provarlo quanto prima!!baci imma
RispondiEliminaè ancor più buono dato che è legato al tuo Papà! Lo faccio cosi la prox volta il pollo!
RispondiEliminaChe pollo favoloso, con tutti quei bei profumi degli aromi, e che bella scarpetta farei in quel delizioso sughetto!!!Bacioni e buon fine settimana!!!
RispondiEliminaLa scarpetta penso proprio sia inevitabile, la farei sullo schermo, intanto copio eh! che le erbe aromatiche sono le preferite di mia madre, sia mai che un giorno me lo faccio preparare ;))
RispondiEliminaquesto è proprio da copiare!
RispondiEliminasà che profumo in cucina e che freschezza al palato!
bravissima !!
buona serata bacioni!
adoro il pollo...ti dico solo che mi mangerei lo schermo!!!!!!!!bravissima!
RispondiEliminache buono dev'essere, sai che l'aggiunta dell'aceto mi ha stupito? però mi fido :)
RispondiEliminache bello! quindi pure tuo padre è un bravo cuoco come te!
RispondiEliminami piace questa ricetta. con le erbe riesci a dare un sapore deciso senza dover caricare il piatto di troppo sale ed olio. brava!
Io mangio solo carne bianca e questa ricetta mi sembra ottima, con queste erbe aromatiche che profumano il piatto! Deliziosa :-)
RispondiEliminaCiao, passa a trovarmi, ho un premio per te!
RispondiEliminaDessi
Sapori e profumi deliziosi. Pronta alla sfida scarpetta! :)
RispondiEliminaLetizia mi hai fatto venire l'acquolina! Il pollo preparato così è strepitoso. Lo faccio anch'io ma senza l'aceto finale. La prossima volto provo.
RispondiEliminaBaci e buon fine settimana
Giovanna
Gnam!!! :) Sempre originale, ghiotta e sorprendente, riusciresti a far mangiare il pollo anche a chi non lo trova tanto gustoso!!! Buon fine settimana!
RispondiEliminaCi sta proprio questa ricetta...proprio questa mattina ho piantato le erbe aromatiche in giardino.complimenti per la realizzazione e la foto...sembra di sentirne i profumi!
RispondiEliminauna pietanza davvero profumata e saporita! poi quando c'è un legame con il piatto che evoca ogni volta bei ricordi è ancora più buono.
RispondiEliminadavvero complimenti leti.
baci
buon we
terry
Un blog davvero tutto da sfogliare e che mi ha fatto compagnia in un sabato pomeriggio d'improvviso maltempo.
RispondiEliminaLa sezione di ricette per bambini è assolutamente divertente, colorata, intelligente...insomma...ci voleva!!
Mille complimenti ed un bacetto
Fabi