Cous cous "all'ABZ"

cous cous con filetti di acciughe, basilico e zenzero fresco

Un cous cous dal sapore deciso eppure fresco ed estivo. Si fà in uno sbattere di ciglia ed è adatto anche ai bimbi per la sua digeribilità. Povero in calorie, ma non in piacevolezza per il palato e inoltre "sazia" con garbo. Dopo non resta che unire un frutto di stagione e... anche per oggi ci siamo sfamati.

Quello che vi occorre sono Alici (filetti) + Basilico (generosi ciuffi) + Zenzero fresco (radice grattugiata). Per rafforzare un pò il verde ho aggiunto anche una generosa manciata di lattughino delicato. Un filino di olio extravergine d'oliva rigorosamente a crudo e scagliette di zenzero fresco a mò di parmigiano.
Come ultimo ingrediente, ma non d'importanza unite tanta fame (la vostra) e il gioco è fatto.

Dato che è buono pure "a freddo" potrebbe essere il degno pranzetto da portarsi al lavoro al posto di un gommoso panino da bar... lavoratori siete stai avvisati ;-)

cous cous con filetti di acciughe, basilico e zenzero fresco

140 gr di cous cous - olio q.b. - un pizzico di sale - 1 bella manciata di lattughino fresco (non saprei dirne il peso, sono andata ad occhio) - 2 bei mazzi di basilico - un barattolino piccolo di alici (10/12) - un pezzetto di radice di zenzero fresco grattugiato


Per prima cosa cuocere il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel tritatutto unire il lattughino, il basilico e i filetti di alici scolati dall'olio. Tritare grossolanamente e in un ampia ciotolina amalgamere il sughetto al cous cous precedentemente cotto. Unire un filino d'olio e mescolare per insaporire bene il tutto. Grattare la radice di zenzero con una grattugia a fori grossi in modo da ricavare dei filettini. Portare in tavola e buon appetito :)

pangoccioli al cioccolato e zenzero candito


Con questa ricetta partecipo al basilicoso contest di Mamma in Pentola e a quello zenzeroso della Fede per la categoria primi piatti. Buon zenzero a tutti :)

Commenti

  1. Stai zenzerando parecchio eh? Brava, lo zenzero lo trovo ancora più adatto in questa bella stagione. Hai ragione è proprio un'ottima ricetta da gustare anche in ufficio, effettivamente mooolto più soddisfacente del triste panino ;-)
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Mi piaceeee!!! ma che buono il cous cous cosi'...lo provo di sicuro ^_^

    RispondiElimina
  3. veloce veloce!

    che "buona" idea!!!

    RispondiElimina
  4. Adoro il cous cous... e questa tua versione è assolutamente da provare! Brava cara, un bacione! :)

    RispondiElimina
  5. Cous cous i love you, se all'abz ancor di più!
    Chiedo scusa per i versi poco profondi, ma me la son sentita così! :D
    Davvero un'idea molto originale, te la copio subito!!!
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Veloce e pratico... direi buono anche per il mare!

    RispondiElimina
  7. Mi vergogno a dirlo tesoro ma io il cous cous nn l'ho mai provato forse perche nei super che frequento nn sono mai riuscita a trovarlo cmq mi ci metto d'impegno eprche lo trovo perfetto per la stagione calda e poi la tua versione e proprio a tutto sapore....ha un aspetto troppo invitante!!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. Magnifico, è un bellissimo piatto unico!! Mi piace!! Bravissima!!
    Un abbraccio, Maria Luisa!

    RispondiElimina
  9. Che buono ! Poi il cous cous è un ottimo piatto d'emergenza, si cuoce in un attimo !

    RispondiElimina
  10. Buonissimo! Un modo che non conoscevo per condire il cous cous. Ottimo! Bravissima come sempre.

    RispondiElimina
  11. mi piace tantissimo! :-)

    RispondiElimina
  12. Fresco, leggero e ideale come pranzetto take away!! Brava, ascolto il tuo consiglio e domani me lo porto in ufficio =)
    un abraccio

    RispondiElimina
  13. Grazie per questa bellissima ricetta che proverò presto per la mia bimba...e anche per me!!!!
    Claudia

    RispondiElimina
  14. Che idea carina semplice e originale insieme! Brava leti, mai pensato alle alici nel cous-cous! te la copio certamente! ^__^ Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Lavoratore avvisato...schiscetta prenotata ^__^ Questo sarà uno dei mie prossimi pranzetti in ufficio :D! E aggiungo al volo la ricetta al contest, mica me la faccio scappare?!?!?! Grazie tesoruccio, un bacioneeeeeeeee

    RispondiElimina
  16. Mi piace pure il nome! Devo essere un pochino masochista perchè passo sempre dalle tue parti all'ora di pranzo o di cena... Mi fai venire una fame..... :-D

    RispondiElimina
  17. uffi, questo per me non può andare perchè sono intollerante allo zenzero, buffo eh? però il tuo piatto è super...come sempre!

    RispondiElimina
  18. Infatti è un ottima idea anche per il pranzo da asporto!!! Buonissimo e fresco con quella nota pizzicante!!! Un bacione e buona giornata...

    RispondiElimina
  19. Una gustosissima ricetta e una fantastica soluzione per il pranzo fuori casa!!! Prendo nota e grazie per le tue idee sempre stupende!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. splendida insalata di cous cous zenzerato! mi immagino il gusto e siccome è perfetto per la dieta lo preparo! buona giornata!

    RispondiElimina
  21. ah-ah l'ho visto subito lo zenzero fresco!!! devo provare anch'io, lo uso ovunque ma così fresco sul cous cous non mi era mai venuto in mente, brava!

    RispondiElimina
  22. Che bella idea mi hai dato per il pranzo in ufficio di mio marito! Apprezzerà senz'altro! Ed io pure; adoro il cous cous! Bacione

    RispondiElimina
  23. Ciao Leti!!!! mi piace così tanto il couscous...l'altro giorno ho fatto un'insalata anche io con il couscous, con gamberi, zucchine e pomodori, buonissima! peccato non averla fotografata! questa versione è sensazionale!!
    baciotti

    RispondiElimina
  24. buono il couscous.. e lo zenzero lo rende più vivace!! :)

    RispondiElimina
  25. Delizioso questo couscous!!! MI piace un sacco la tua versione! Baci !!!

    RispondiElimina
  26. fresco e dietetico , da provare, complimenti, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  27. Ciao !!!! ho visto che la torta alle banane ti è piaciuta parecchio ;))) hihihi lo sapevo!!!! Anche io l'ho già spazzolata tutta!!! Non vedo l'ora di rifare un altro moelleux.. troppo buona vero??? Un abbraccio e a prestissimo ;))) Buona serata, Erika

    RispondiElimina
  28. WOW questo cous cous è davevro originale e gustoso! Un mix di odori e sapori che lo rendono perfetto per l'estate!

    RispondiElimina
  29. Lo mangio sempre con il pesce e a zuppa, difficilmente non umido...ma questo mi piace moltissimo, sarà perchè adoro sia lo zenzero che il basilico...proverò, certo che non mi verrà difficile perchè tutto è chiarissimo, ciao.

    RispondiElimina
  30. Contenta che abbiate apprezzato. Buona serata :)

    RispondiElimina
  31. Con pochi ingredienti hai creato un piatto davvero gustoso.

    Bravissima
    Baci

    RispondiElimina
  32. mamma che buoooonooooooo!!
    vado pazza per il cous cous e potrei svuotarmi un vasetto di acciughe sott'olio in men che non si dica se qualcuno non me lo strappasse di mano!! lo proverò senz'altro e proprio per un bel pranzo in ufficio!! bacione!!

    RispondiElimina
  33. Che bella idea mi hai dato, nella mia ultima ricetta ho utilizzato sia lo zenzero che il cous cous quindi sono già in dispensa, per il pranzo al lavoro seguirò il tuo consiglio, buon pomeriggio, Alex

    RispondiElimina

Posta un commento