Avevo delle titubanze a postare la ricetta di oggi. Il motivo è presto detto.
A tutti gli uomini di casa (due figli e marito) non è piaciuta affatto. Troppo "stopposa", poco invitante in poche parole bocciata su tutta la linea. Mio marito che solitamente è aperto ai cambiamenti migliorativi ai piatti stavolta ha detto un secco NO, quindi mi sono trovata in solitario.
Con i nasi torti si sono dirottati quindi su di una cena fredda a base di pecorino comprato alla festa di Ruralia qualche giorno fà in quel magico scenario di Pratolino.... ma tornando a noi, stavolta la ciambella pare avere un buco storto, malconcio, non riuscito, perciò chiunque voglia aiutarmi a "salvare" questa ricetta sarà il benvenuto... sono apertissima ad ogni prezioso suggerimento che vogliate lasciarmi :)
Con i nasi torti si sono dirottati quindi su di una cena fredda a base di pecorino comprato alla festa di Ruralia qualche giorno fà in quel magico scenario di Pratolino.... ma tornando a noi, stavolta la ciambella pare avere un buco storto, malconcio, non riuscito, perciò chiunque voglia aiutarmi a "salvare" questa ricetta sarà il benvenuto... sono apertissima ad ogni prezioso suggerimento che vogliate lasciarmi :)
700 gr di zucchine - 300 gr di ricotta - 60 gr di philadelhia (oppure crescenza, robiola quello che preferite purché sia un formaggio "splamabile") - 20 gr di prezzemolo o basilico - sale e pepe - 10 ml di olio extra vergine d'oliva - crema di balsamico
Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele a fette sottili. Ungetele poco e grigliatele sulla griglia calda. Salate e pepate. Aromatizzate la ricotta con il prezzemolo tritato e un pizzico di pepe bianco.
Rivestite con pellicola uno stampo rettangolare 10x20 cm. Sul fondo dello stampo adagiate 6/8 fettine di zucchina.
Distribuite la ricotta livellandola con il cucchiaio. Ricoprite con altre 6/8 fettine di zucchine. Procedete con un altro strato di ricotta, poi ricoprite ancora con le zucchine a fette. Ripetete l’operazione ancora per una volta terminando con le zucchine rimaste. Premete bene per far assestare la preparazione e ponete in frigo per 40 minuti. Sformate la preparazione sul piatto da portata e guarnitela in superficie con alcunigiri di crema di balsamico.
Beh, non capisco cosa possa avere che non va, a me ispira moltissimo!
RispondiEliminaAcc..mi spiace quando succedono questi inconvenienti..non sarà che ormai li abbiamo abituati troppo bene? ;)
RispondiEliminaE' anche difficile pensare a come eventualmente modificarla..ci penso un po' su e magari ti faccio sapere se ti va ^_^
a me sembra stupenda! l'hanno trovata "stopposa"?!! non saprei che suggerire, magari "allegerire" un po' la ricotta facendone una mousse, con dell'albume montato a neve?...Comunque cara, se da te non apprezzano, porta qua, che appena ho visto questo splendore mi è scesa subito l'acquolina!!! :)))
RispondiEliminaMmmmhh gli uomini!
RispondiEliminaIo credo che invece sia molto sfiziosa! Spesso io con lo stesso ripieno ci faccio gli involtini...Di certo una parmigiana fritta fritta fritta è un'altra cosa...ma l'estate cavolo è vicinaaaaaaa
A me sembra una ricetta molto creativa e dal momento che sono a dieta e ho sempre il problema di come rendere più stuzzicante quello che posso mangiare ti ruberò sicuramente l'idea!
RispondiEliminaE' una ricetta fantastica e originalissima, da PROMUOVERE A PIENI VOTI!!!!! Prendo nota, complimenti tesoro, un bacione
RispondiEliminabellissima, per il stopposo, la prossima volta aggiungi alla ricotta un poco di sugo e qualche striscia di prosciutto cotto affumicato se vi piace, sono sicura che cambierà parere, un abbraccio, a presto!!!
RispondiEliminaTesoro a me sembra perfetta forse tenerla in frigo l'ha resa un po piu duretta forse se le avessi fritte le zucchine(e qui addio al light)sarebbero rimaste piu morbide...nn saprei anche perche io l'avrei divorata tutta questa:D!!!!bacioni,Imma
RispondiEliminaA me pare deliziosa così, ha un'aspetto molto delicato. Magari la prossima volta prova, prima di arrostirle, a marinare le zucchine, per qualche minuto, in una miscela fatta di aceto, acqua, olio extra v d'oliva e menta; alla ricotta puoi aggiungere un po' di yogurt, giusto per renderla più spumosa....ma sono prove... :-)
RispondiEliminabaciiiiiii
ah! dimenticavo il consiglio più importante: la prossima volta chiamami che vengo a spazzolare io ciò che, a volte, gli uomini di casa tua non gradiscono ;-)
Dall'aspetto mi ispira molto. Magari la provo e poi ti faccio sapere cosa ne penso.
RispondiEliminaa me piace moltissimo, credo che per apprezzarla devi amare la cremosità della ricotta e io la adoro e credo che questa sia una bella alternativa alla mia solita fetta di pane ricotta e nutella fusa sopra...sono un maiale lo so.
RispondiEliminaBaciottii
L'insieme di sapori mi sembra ottimo. Anche io adoro ricotta e zucchine. Forse hanno gradito poco per la densità della ricotta ... potresti provare ad alleggerirla setacciandola (diventa più spumosa). E magari robiola al posto della filadelfia. Oppure potresti alleggerirla aggiungendo del brodo vegetale, poca panna montata e colla di pesce per dare struttura ... Spero di esserti stata utile !! Manu
RispondiEliminache bella questa, io adoro le zucchine ma così non le ho mai provate.
RispondiEliminadavvero una bella ricetta un bacio
ciao Domenica
Boh! Non capisco cosa c'è che non va! A me ispira tanto ma forse gli uomini hanno un'innata avversione per le zucchine?!?!?!? Il mio babbo ad esempio le mangia sempre un po' col naso storto! Magari cambiare le proporzioni di formaggi potrebbe rendere la crema più morbida, metà ricotta e metà philadelphia o meglio mascarpone, col beneplacito di qualche caloria in più.
RispondiEliminaPer me resta comunque promossa. Un bacione
Ciao! fresca e leggera! semplice e davvero gustosa con tutti questi profumi!
RispondiEliminaun'idea che rifaremo anche noi!!
baci baci
Ciao Leti!!!!
RispondiEliminaAllora partendo dal presupposto che questo piatto mi sembra molto bello da vedere, gustoso da assaggiare e adattissimo all'estate... non capisco cosa non vada! Gli uomini odiano il "light"!
Suggerimenti?? Provare a mescolare la ricotta con dello yogurt denso di bufala? E aggiungere qualche pomodorino nel ripieno? Oppure una crema al basilico molto leggera?
Sono solo idee... per me la tua ricetta è perfetta così!!!
Baci!!!!!
mi unisco al coro di plausi, anche a me sembra perfetta così!!! un giorno di questi penso di provarla, ti farò sapere le impressioni miei e del mio fidanzato!
RispondiEliminaSicuramente è buona...e anche bella da vedere! Gli ingredienti sono per i miei gusti!
RispondiEliminaciao ..buona serata!
A me sembra una favola. Leggera e fresca.
RispondiEliminaMa non è che i tuoi uomini storcono il naso perchè è troppo delicata? Io proverei a "sporcarla" un po' mettendole accanto qualche cucchiaiata di salsa fredda a base di aglio e pomodoro tritati. Rimane light, da un po'd'acqua e ai maschi il pomodoro (almeno ai miei :-D) piace.
Che bella idea, la parmigiana di zucchine lho preparata mille volte, ma mai fredda!!! Ottimo suggerimento per l'estate alle porte!!
RispondiEliminaSecondo me si presenta benissimo sono daccordo con quanto ti ha suggerito Manuela (forchettina irriverente). Purtroppo ai maschetti le ricette light non sempre garbano!!!Buona serata Manu.
RispondiEliminaNon saprei, si presenta benissimo, forse è troppo formaggio , magari visto che i maschietti hanno detti di no qualche cubettio di prosciutto o carne o qualsiasi altra cosa che staccasse dal sapore del formaggio l avrebbe fatti piu contenti... chissà, poi ovviamente son gusti, lui ha solo detto no senza aggiungere altro ??? Un bacio
RispondiEliminaa me sembra ottima, mi piacerebbe proprio provarla, faccio spesso le zucchine alla griglia e questa è una nuova idea ^___^
RispondiEliminaa me sembra invitante....un'idea fresca per l'estate^_^
RispondiEliminaChe buona questa parmigiana,! Ed io che non amo molto le melanzane ed il parmigiano, trovo che questa tua versione sia molto più golosa della versione classica!
RispondiEliminamolto originale,cosi' non l'avevo mai vista!
RispondiEliminaIo aggiungerei tra gli strati una dadolata di pomodoro crudo, messo prima sotto sale per perdere l'eccesso di liquido. Completerebbe la parmigiana sia come ingredienti base, sia a livello cromatico. Inoltre l'umidità e l'acidità del pomodoro contrasterebbero lo stopposo dei formaggi.
RispondiEliminaQuest'estate la proverò anch'io, che cerco sempre ricette nuove per le zucchine che arrivano in abbondanza dall'orto!
Sicuramente da provare, complimenti!!!
RispondiEliminaA me sembra stupenda! Io a volte preparo una insalata con pomodorini tagliati a pezzettini, philadelhia, olio di oliva ed erbe; forse si potrebbero aggiungere pomodorini per farla un po’ più leggera… A presto, Dessi
RispondiEliminaciao! scusami, io ho dei grossi problemi a postare i commenti in questo periodo, bah!vabeh..
RispondiEliminaA me questa preparazione sembra molto delicata e appetitosa. Hai fatto bene a postarla ;)
Sapevo di contare sul vostro prezioso aiuto. Ho letto con attenzione ogni singolo commento e vi ringrazio per i gustosi suggerimenti. Pomodori, prosciutto, sugo qualcosa insomma che insaporisca, umidifichi e stacchi dal sapor troppo formaggioso.
RispondiEliminaUn bacio grosso a tutte voi splendide donne che sia una giornata piacevole :)
Concordo sul fatto che sia proprio bella da vedere ma anche con il marito che è troppo stopposa e formaggiosa pertanto i consigli suggeriti sorpa mi sembrano tutte valide alternative da mettere in pratica e riproporre a tavola fino a raggiungere la perfezione ^_^ provare anche a fare dei mini timballini?
RispondiEliminaBrava comunque perché l'idea è ottima!
ciao bella da vedersi lo è... il fatto che l'abbiano trovata stopposa mi fa venire in mente un mio vecchio esperimento: perchè non provi a tagliare a metà le zucchine, svuotarle della parte molle (diventano delle barchette) le fai cuocere al vapore, e poi una volta intiepidite riempire il solco con la cremina magari ammorbidita leggeremente con latte. Io le faccio cosi quando ho tanti pezzettini di formaggio e soprattutto in estate! le rimentto in forno ma giusto per grigliare un po'. Cosa ne pensi??? io credo siano buone anche fredde, il tuo ripieno mi piace!!!
RispondiEliminaBuona, fresca e leggera, l'ideale per l'estate!
RispondiEliminaIo che vengo qui anche a caccia di idee per mangiare la verdura trovo la ricetta fresca e sfiziosa. Magari, visto che siamo in due dimezzo le dosi.
RispondiEliminaProvare a mettere le stesse quantità di formaggio? Ad esempio su 360 grammi totali 180 grammi di ricotta e 180 grammi di philadelphia passati al setaccio? Oppure 100 g di philadelphia
150 g di ricotta (setacciati)e 50 g di panna montata. Sono le stesse dosi della torta al formaggio che abbiamo fatto al corso e non era affatto "stopposa".
deve essere buona!!!che fameeeeeeee!!ti seguo con piacere..se ti va passa a travarmi!!!
RispondiEliminaChe bella idea!
RispondiEliminaMi piace tantissimo! Farei una forchettata sul monitor;DDD
RispondiEliminabACIONE
Ciao Letiziando,brava!, mi sembra una bella ricetta adatta per l'estate,molto fresca.
RispondiEliminaUn'idea da provare, grazie!
Un caro saluto, a presto...
off white hoodie outlet
RispondiEliminaoff white clothingoutlet
cheap jordans
nike sb dunks
off white
bapesta shoes
curry 9
westbrook shoes
fear of god essentials
off white