Frolla per biscotti

I classici biscotti di frolla burrosi e friabili. Insieme a loro (con i miei bimbetti) sono ancora più golosi e divertenti da preparare e finalmente abbiamo usato le nuove formine. Macchinine, facciotte di bimbi e un turbine di cuori :)

125 gr di burro - 250 gr di farina 00 - 100 gr di zucchero di canna - 1 bustina di vanillina - 2 rossi d'uovo - gocciole di cioccolato fondente per decorare



















Ridurre il burro a cubetti e farlo ammorbidire a temperatura ambiente.
Setacciare la farina in una ciotola ed unirvi lo zucchero e la bustina di vanillina. Mescolare. Formare un foro al centro della farina, unire il burro e i due tuorli. Lavorare rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita, aiutandosi con le dita, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Avvolgerlo nella pellicola trasparente e mettere l’impasto a raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.

Stendere la sfoglia con il matterello e ricavare i biscotti con varie formine. Decorare a piacere.

 

Con questa classicissima ricetta (ri)partecipo con gioia al contest di Gianni. Stavolata nella sezione "Cucinati con loro", come dimostra la manozzola del mio piccolino ;-)

Commenti

  1. che belle manine laboriose!!!! mi piace cucinare con i bambini, ora i miei sono più grandini e vogliono modificare le ricette e fare di testa loro,ma è davvero bello, buoni e creativi questi biscotti! baci

    RispondiElimina
  2. che belli, riesci a far diventare tutto allegro!!

    RispondiElimina
  3. mmmmm...sono le 16...faccio il te al bergamotto e...mi porti i biscottini????? baci

    RispondiElimina
  4. ma che bei biscottini e che manine che cominciano ad essere esperte quasi quanto quelle della mamma!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Buonissime le frolle al burro, poi con le gocce di cioccolato, che delizia, mi riportano all'infanzia ^-^ ciao!

    RispondiElimina
  6. Ahahah...che bellina la macchinina!!! Tutti belli questi biscotti, ma sai che ho un debole per le auto... ;-)

    RispondiElimina
  7. Bellissima quella manina. Ma dimmi, quanta pasta cruda hanno mangiato?
    Comunque complimenti ai piccoli (e grandi) cuochi

    RispondiElimina
  8. immagino da quanto vedo che i tuoi bimbi s siano divertiti parecchio eh!!! che bella quella manina....e i biscotti sono bellissimi!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Sono buonissimi e che meraviglia la foto con quella deliziosa manina!!!! Baci

    RispondiElimina
  10. quella manina li fa capire quanto è bello e divertente lavorare in cucina con i bimbi, grazie per questo momento di tenerezza !!!

    RispondiElimina
  11. Semplici ma sempre deliziosi...adoro i frollini al burro!! un bacio

    RispondiElimina
  12. Dì la verità che li ha fatti lui... e tu te li sei mangiati!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. ne rubo un po' per la colazione di domani!

    RispondiElimina
  14. MA CHE BELLA COLLABORAZIONE CHE HAI MAMMINA, E BELLI STI BISCOTTI, VERO CHE QUANDO INIZI A FARLI IN CASA MANGI CON DIFFICOLTÀ QUELLI COMPRATI? PER ME È COSÌ E ALLORA ME LI FACCIO DA ME, CIAO E BUONA SERATA!!

    RispondiElimina
  15. la frolla per i biscotti e sempre ben gradita...
    by da lia

    RispondiElimina
  16. che bei biscottini!!!, sono belline le forme, ma anche il contenuto...

    RispondiElimina
  17. ma che bella manina cicciottina ^__^
    e che buoni biscottini, quasi quasi nel acchiappo uno!!

    RispondiElimina
  18. I biscotti sono deliziosi ma la cosa più bella è qualla manina volenterosa che si appresta alla decorazione con le gocce. Tenerissima ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  19. buonissimi, pensa che ho le stesse formine!
    la manina sporca di farina è stupenda ^__^
    bacioni

    RispondiElimina
  20. Niente di piu' dolce che pasticciare in cucina con dei bimbi, un momento dolcissimo!!;-)

    RispondiElimina
  21. Ma è rimasto qualche biscottino da offrire alle amiche? scommetto che li avete divorati ;) Ciao Alex

    RispondiElimina
  22. dolcissimo post, anche con i miei bambini si fanno le formine e poi con le gocciole loro mettono gli occhietti, il naso, improbabili bocche ;)
    che bella magia!

    RispondiElimina
  23. Sempre ottimi i biscotti di frolla. I tuoi sono sicuramente strabilianti grazie ai tuoi bimbi!
    Buona notte.

    RispondiElimina
  24. I biscotti fatti insieme è davvero una gioia..ancHe se un po' impegnativo.
    Anche il mio ragazzo mi ha aiutato a preparare un piatto che ho pubblicato ora per lo stesso contest! Baci

    RispondiElimina
  25. Anche il mio cucciolo mi aiuta tanto....belli i biscottini e ottima la frolla...ciao.

    RispondiElimina
  26. Sono certa che i biscotti sono buoni però queste mani...sono deliziose.
    Un bacione bella
    Lu

    RispondiElimina
  27. Anonimo9/6/11

    Adoro le frolle, sono i miei biscotti preferiti.

    Bravissima! :-)

    RispondiElimina
  28. Bellissimi i biscotti fatti con i propri cuccioli!! Bacioni e buon we

    RispondiElimina
  29. Un bacione formato maxi a tutti :)

    RispondiElimina
  30. Buonissimi biscotti e bellissima manina: che gioia entrambi! :)

    RispondiElimina
  31. Bello pasticciare con i piccoli chef. Sono sensazioni irripetibili.
    Ho ricordi bellissimi legati alla cucina.
    Ottimi i biscotti.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  32. Simpaticissimo e divertente. E' bello vedere tanto affiatamento :)

    wenny

    RispondiElimina
  33. hehehe penso sia proprio bello poter trasmettere le proprie passioni ai bimbi :))

    RispondiElimina
  34. Quando in cucina ci sono piccole mani ad aiutare il risultato è garantito, questi biscotti sono davvero speciali! Bravi tutti

    RispondiElimina
  35. che bello cucinare con i bimbi! io cucino spesso con la mia mamma e ancora oggi le chiedo di preparare con me i biscotti di frolla come facevamo quando ero piccola! lo adoravo! Pasticciare in cucina è proprio divertente!

    RispondiElimina
  36. Quando preparo i biscotti con mia figlia non so' se sono io quella che si diverte di più o lei! Capita anche a te? ;)
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  37. Ma che belli e chissà quanto divertimento con quelle manine in azione! Grazie della visita e a presto.

    RispondiElimina
  38. è proprio divertente pasticciare con i bimbi!!!belli e golosi questi biscottini!

    RispondiElimina
  39. Ciao che bello il tuo blog che non conoscevo ancora! Buona e semplice questa ricettina di biscotti. Anche io cucino spesso con i bambini e la soddisfazione più grande è che poi non vogliono più i prodotti comprati...!

    RispondiElimina

Posta un commento