Avevo ancora dei peperoni comprati al mercato sotto casa e volevo qualcosa di diverso. Credo di aver trovato la ricetta giusta nel libro "A scuola di verdure".
La salsa ottenuta è perfetta come accompagnamento a secondi piatti di carne, in particolar modo i bolliti misti, ma io ho aggiunto un po' di tonno e me la sono pappata in un gustoso primo piatto.
800 gr di peperoni rossi - 1 spicchio d'aglio - 5 gr di concentrato di pomodoro o 2 cucchiai di passata - 2 acciughe sott'olio - 40 ml di aceto rosso (io di mele Ikea) - 30 gr di zucchero - olio extravergine d'oliva - 2 scatolette di tonno sott'olio - semi di papavero per decorare
Rosolate in una padella l'aglio con l'olio, unite le acciughe e fatele sciogliere. Aggiungete i peperoni ben lavati e tagliati a pezzi e fate rosolare anche quelli.
Unite in padella lo zucchero e il concentrato di pomodoro. Sfumate con l'aceto e fate cuocere coperto per circa 20 minuti. A fine cottura togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Usate il frullatore ad immersione e riducete a salsa. Aggiungete il tonno privato dell'olio e rimettete sul fuoco per altri due minuti per amalgamare il tutto e farlo insaporire bene.
Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela e conditela con la salsa di peperoni e tonno.
Questa salsina gustosa ha fatto davvero un'ottima fine! Come mi stuzzica il fusillotto rosso :D! Un bacione, buon we
RispondiEliminaun condimento davvero gustoso, mi piacciono i peperoni e questo sughetto me lo segno, domani devo andare al mercato, sia per la ricetta sotto che per questa :-) baci
RispondiEliminaUna salsa con i colori del'estate tesoro la trovo perfetta con questa pasta,un ottimo piatto gustoso!!baci,Imma
RispondiEliminaUna fantastica e gustosissima ricetta!!! Bravissima, un abbraccio
RispondiEliminache squisitezza hai preparato! complimenti :)
RispondiEliminaanche io faccio spesso peperoni e tonno, secondo me sono nati per essere mangiati insieme! complimenti, splendide foto! un abbraccio e buon weekend!
RispondiEliminanon l'ho mai mangiata ma deve essere deliziosa, una pasta davvero appetitosa!
RispondiEliminabacioni
Questa te la copio, troppo invitante!! Grazie e buon fine settimana!
RispondiEliminaBuonissima! a quest'ora poi va proprio gola ^_^
RispondiEliminaun bel primo piatto,accompagnato da una deliziosa salsa!complimenti!
RispondiEliminaun'ottima salsa. complimenti.
RispondiEliminaChe sugo appetitoso!!!
RispondiEliminala salsa, la pasta...e la foto bellissimaaa! oddio che fame!
RispondiEliminaSono una nuova food blogger, ma ci siamo incontrate oggi...sul mio polpettone panoso di carne!!!
Io ti seguo! Tu mi segui?
Un abbraccio! A presto!
Ho trovato giorni fa una ricetta con un sugo di peperoni che vorrei rifare, ma anche questa che ci abbina il tonno è davvero invitante! accostamento estivo, oltre a quella spolverata di semi di papavero che rende il piatto ancora più originale! oltre che mooolto invitante!
RispondiEliminaveloce e squisita questa salsa e con un insieme di sapori tutto da provare. ma che brava!
RispondiEliminahai fatto un primo molto molto buono, ho i peperoni appena comprati, e penso che farò questa pasta...ciao
RispondiEliminabuona! sulla pasta come hai fatto tu deve essere fantastica!
RispondiEliminaIl tonno lega benissimo con le verdure ed insieme fanno un fantastico sughetto per la pasta :D
RispondiEliminaChe bontà un abbinamento azzeccatissimo... bella da vedere, buonissima da gustare ;)) Buon w.e.
RispondiEliminaUso anche io l'aceto di mele quasi per tutto. Penso che quel sughetto sia proprio buono, un mix che fa un piatto saporito, ottimo il formato di pasta scelto...buon sabato e grazie. Max Blog di Max
RispondiEliminaWAW che primo appetitoso. Appena mi capitano dei peperoni devo provare a fare questo condimento.
RispondiEliminaBaci e buon fine settimana
mi sembra un ottimo sugo! tra l'altro tonno e peperoni è un abbinamento spaziale!
RispondiEliminaUn bacio care amiche e buon week end :)
RispondiEliminasfizioso questo sughettino per la pasta! Da provare. Buon week end
RispondiEliminaNon ne sapevo nulla di questa "unione perfetta" e siccome non ci credo se non provo, la prossima settimana acquisto un paio di peperoni... il resto ce l'ho... vedremo!... hihihi! Scherzo, però la salsa la faccio sul serio :)
RispondiEliminaQuesta pasta ha un aspetto davvero invitante, dei colori molto belli, deve essere proprio buona!!Io poi amo i peperoni!!
RispondiEliminaBuona!!! Lunedi corrò al mercato a cercare ipeperoni.. Che voglia!
RispondiEliminaMarzia@Crea e gusta
@ barbara - me fai morir dal ridere :)
RispondiElimina@ chef m - grazie cara del commento e di essere passata così ho scoperto il tuo bel blog. Un bacio e buona domenica :)
Ottima la salsa di peperoni! e anche la torta di riso auguri al piccolo cucciolo! Ciao Alex
RispondiEliminaMeno di un anno fa l'elenco delle verdure che non mangiavo era lunghissima. Naturalmente c'era anche il peperone.
RispondiEliminaOggi a pranzo ho preparato e mangiato questa salsa. Ho usato 3 peperoni, quindi di meno (per me tanti!!!), per il resto uguale. Ho usato il passaverdure, per il resto uguale...
Mentre inforchettavo la pasta con la mano destra, con la sinistra incrociavo le dita. Ho chiuso gli occhi, aperto la bocca e...
Ma è buonissimissimaaaa! Ma daaai! La rifaccio venerdì... Grazie Letizia :)
@ alex - grazie tante cara :)
RispondiElimina@ barbara - leggevo e trattenevo il respiro fino alla fine.....sono troppo CONTENTA che ti sia piaciuta e ovviamente grazie mille del tuo "testaggio" ;-)
Letizia questa pasta è molto molto invitante!!!! Bravissima!!! bacini, Olga
RispondiEliminaGrazie a te Letizia perchè l'elenco delle verdure che mangio si allunga sempre più. Domani aumento i peperoni e cambio il formato della pasta... penso che i radiatori ci stia bene!
RispondiEliminache idea la striscia di semi di papavero, e poi la pasta dev'essere davvero saporita
RispondiElimina