Verdure "svuotafrigo" al forno

zucchine, pomodori e cipolotti al forno

Le "verdure svuotafrigo". Chiamarla ricetta non ne ho il coraggio, casomai un idea semplice che si può personalizzare come meglio si crede... infatti non sono previste dosi precise nè tantomeno ingredietni obbligati, ed è proprio questo il suo bello. Quando vi rimangono delle verdure spaiate e solitarie nell'ultimo ripiano del frigo, chè sò una carota, qualche zucchina, dei pomodroni pachino.... insomma poche e diverse fra loro, vi basterà tagliarle a tocchetti o rondelle, metterle in una teglia con poco olio e una bella presa di sale grosso e cuocerle in forno. Per darli più sapore vi basterà aggiungere un porro oppure una cipolla e un misto di erbette.

Per esempio avevo un bel pò di zucchine, qualche pomodoro e un bel cipollotto bianco, a cui ho aggiunto dei piccoli wustel di pollo e tacchino che mi erano rimasti e delle piccole bacche di pepe rosa. Annaffiato leggermente di olio, sale e aceto bianco!
Lo abbiamo mangiato con gusto accompagnato da striscette di schiacciata e uno spicchio di pecorino a testa.

La voglia di sfornellare mi stà lentamente abbandonando, come le idee che riduco ai minimi termini... capita anche a voi?

Un bacione care/i amici di mestolo :)

Commenti

  1. Leti... capita, capita! Stai tranquilla... Sapessi quante volte capita a me! ;-)
    Un bacio e buon w-e

    RispondiElimina
  2. Altrochè se capita! Io sto alternando giornate in cui sfornerei senza sosta ad altre in cui mi fa fatica anche aprire una scatoletta di tonno! Adoro i piatti svuotafrigo, specie quando sono verdurosi ^__^ Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  3. Invece il bello è propro preparare un pitto gustoso dal niente!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, velice ricetta e davvero gustosa con tutte queste verdure! uno di quei piatti che anche d'estate ti fanno davvero voglia, ed un modo sfizioso per "svotare" il frigo!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. io sono piena di ricette svuotafrigo.... ottimo il suggerimento!!

    RispondiElimina
  6. La voglia di vacanze è forte per tutti, capita capita.. cara Letizia e W le operazioni svuota frigo :-) Baciotti e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Tranquilla Lety perchè è assolutamente normale!Anche io in alcune giornate tediose non ho voglia di farmi nemmeno un uovo sodo, poi magari il giorno dopo mi alzo alle 7 per cucinare(vedi oggi :-))...Quindi tranquilla...Forse devi solo trovare quell'idea o quel piatto da preparare che ti faccia tornare l'ispirazione!!! Questa teglia cmq a mio avviso è una ricetta e anche un pasto completo visto che ci sono verdure, pane e wurstel! E secondo me consumata tiepida è l'ideale per fare il pieno di energie! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. questa va fatta!
    assolutamente!

    RispondiElimina
  9. Anonimo26/6/11

    hai per caso girovagato anche nel mio frigo?? ;) il forno io lo utilizzo sempre anche con il caldo estivo. Accendo, chiudo la porta e vado altrove... e non devo star li a controllare continuamente la cottura.buon week end.

    RispondiElimina
  10. brava, bravissima anche tu.. questo tuo piatto, che ovviamente avendo un frigo da svuotare ogni tanto faccio anch'io ;), l'ho sempre chiamato ratatouille, una vecchissima ricetta trovata nonsodove quando avevo 20 anni. Però in casa eravamo in sei le verdurine svuotafrigo nn bastavano, allora lo facevo APPOSTA, quanto mi piace ancora oggi.
    Bacino!

    RispondiElimina
  11. che bella idea!!! ! buona domenica!!baci

    RispondiElimina
  12. Beh, perchè non chiamarla ricetta? A me pare perfetta, non solo da fare quando si ha necessità di svuotare il frigo, ma ogni volta che si vuole un piatto gustoso e saporito!

    RispondiElimina
  13. Capita, eccome se capita, ogni tanto bisogna staccare. hai svuotato in modo eccellente il frigo, creando una deliziosa ricetta molto gustosa. Buona Domenica, ciao.

    RispondiElimina
  14. Ricetta utilissima cara...E la cosa più bella che ogni volta che la prepari è diversa!!!
    Io vado pazza per le verdure "accartocciate" nel forno, se non c'è il mio maritino in giro è il mio pranzo perfetto.
    Un bacione
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  15. anche io non le definisco ricette per puore :) ma sono dei suggerimenti ottimi e soprattutto saporiti, senza considerare che io adoro le verdure! :P

    RispondiElimina
  16. Anonimo26/6/11

    "idea" sfiziosissima nella sua semplicità!

    RispondiElimina
  17. Queste sono le pietanze migliori! ci si affida un po' al caso che è un ottimo ingrediente, lo faccio anch'io. Laura

    RispondiElimina
  18. queste sono le ricette che preferisco!!
    A presto!

    RispondiElimina
  19. Si puo preparare dei piatti ottimi quando si svuota il frigo!Complimenti,cara!

    RispondiElimina
  20. Il bello di queste ricette è che ogni volta sono diverse e buone :D

    RispondiElimina
  21. ahahahah capita capita..è il caldo..non vien voglia di mangiare e di conseguenza anche di cucinare...ma questa bontà la chiamerei volentieri ricetta però mi gusta molto.buon inizio settimana

    RispondiElimina
  22. Mi sa che la ricetta verrà sperimentata in giornata.. ho delle zucchine e altre verdure sparse! Molto rapida e buona! Buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  23. se questa è l'occasione per fare il pieno di verdure è un ottima occasione

    RispondiElimina
  24. Utilissima ricetta non solo eprche' svuota quell'ultimo ripiano che a volte si intristisce ma perche' facile e COLORATISSIMA!
    In una versione di 'cotto e mangiato' prima di infornare aveva cosparso le evrdure con del pangrattato per renderle piu' croccanti ed asciugare eventuale sugo in eccesso.

    RispondiElimina
  25. se tutte le ricette svuotafrigo fossero così, vale la pena riempirlo il frigo....

    RispondiElimina
  26. Un grazie a tutti dei vostri graditi commenti :)

    RispondiElimina
  27. Non mi sembra che le idee ti manchino! anzi!!!
    Ora che mi ci fai pensare, anche io dovrei fare un po' di riciclo con le verdure che ho in frigo... :))

    RispondiElimina

Posta un commento