Banana cake

torta di banane e gocce di cioccolato

Se avete anche voi delle banane "in avaria", con la buccia NERA che pare dipinta con un pennarello indelebile...

"non buttatele nel cestino, 
ma in questo semplice impastino,
che in un attimo profumerà 
e la pace riporterà"

Rima strampalata a parte vi chiedo cortesemente di salvare dalla pena capitale le vostre banane agonizzanti schiacciate nelle fruttiere, per creare un'alchimia gradita a tutti sia grandi che piccoli. 
L'impasto risulta morbido grazie alla presenza della polpa di banana, ma anche consistente per l'utilizzo della farina integrale. Ed il tocco che ingolosisce anche i pargoli sono le gocce di cioccolato, ben tre cucchiai belli colmi  ;-)

torta di banane e gocce di cioccolato

3 banane dalla buccia NERA - 80 gr di zucchero di canna - 2uova - 50 gr di burro - 150 gr di farina integrale - una bustina di lievito per dolci - 3 cucchiai di gocce di cioccolato
In una ciotola montate il burro con lo zucchero. Aggiungere poi le uova, una alla volta. Schiacciare bene le banane in un piatto. Questa operazione dovrebbe risultare facile e veloce, visto il grado avanzato di maturazione. La buccia deve essere proprio nera e non marroncina. Tipo che al tatto, mentre si sbucciano si sfaldano tra le dita... credo che ci siam  capiti bene.... Aggiungere quindi la purea di banane all'impasto mischiando con la frusta per amalgamare il tutto. Poi  unire la farina ed il lievito e per ultimo anche le gocce di cioccolato. Versare l'impasto in uno stampo in silicone da plum cake e cuocere a forna ventilato a 170° per circa un 45 minuti. Vale sempre la prova stecchino. L'interno rimarrà leggermente umidino per la presenza delle banane e durerà per circa due o tre giorni. 

[Ricetta presa in "prestito" dalla spumeggiante Natalia]

Commenti

  1. Anonimo3/9/11

    immagino il profumo! a quest'ora una fettina di questo dolce ci starebbe proprio bene! complimenti!

    RispondiElimina
  2. che buono questo tuo dolcino, anche io faccio spesso il banana bread, è ottimo in qualsiasi momento della giornata e profuma casa che è una meraviglia. baci

    RispondiElimina
  3. Un'idea super golosa di riciclo, è venuto fuori un dolce rustico, sano e leggero, mi piace assai!!! Un abbraccio e una buona domenica :)

    RispondiElimina
  4. Ops... Sono andata troppo avanti! :D :D
    Buon sabato!!!!! Baci

    RispondiElimina
  5. ma che profumo....dai aprimiiiii!!:-))baci!

    RispondiElimina
  6. ihihi! banane dalla buccia nera mi piace negli ingredienti! delizioso! ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Non me lo sarei mai aspettato, ma credo di essere diventata dipendente dai dolci con le banane. Dovrò "sacrificarmi" a provare anche qusesto bread, non prima però di aver messo recinzione di filo spinato attorno al cestino della frutta per evitare sparizioni improvvise:))
    Un baciotto, buon fine settimana

    P.S. la sepcificazione della buccia NERA è stata fortissima :)

    RispondiElimina
  8. Mi piace l'aggiunta delle gocce di cioccolato! La prossima volta le metto anch'io. Super come sempre. Buon w-e

    RispondiElimina
  9. buonissimo, cercavo proprio una ricetta con le banane... che fortuna!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. vero vero, il banana bread è proprio profumatissimo, che voglia mi hai fatto venire...

    RispondiElimina
  11. Bell'idea! un riciclo intelligente per un dolce eccellente;)
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Il problema più grande è che a casa mia le banane non c'entrano proprio...Non mi piacciono e non riesco a mangiarle...Ma il tuo cake lo gradirei molto volentieri :-)! Un bacio e buon we

    RispondiElimina
  13. Chissà che profumino ne prendo una fetta e appena le banane avranno preso colore la proverò!!! La descrizione di come devono essere è chiarissima! :DDD
    Un fine settimana Arianna

    RispondiElimina
  14. Ottimo sistema per riciclare le banane "nere" io non so più come fare con questi frutti, non durano un bel nulla!

    RispondiElimina
  15. Il Banana Cake è sempre favoloso! A vedere le tue foto, quasi quasi mi spiace non avere banane annerite in frigorifeto!!!!

    RispondiElimina
  16. a me una fettaaaa!! subitooooo!!
    sembra di stare in jamaica! :)))

    RispondiElimina
  17. Eccomi tesoro le mie gridano proprio aiuto...il mio piccolo è una scimmietta e le banana in casa nn mancano mai e no ho giusto 2 che si disperano nella fruttiera e mi sa che saranno ben liete di finire in questa delizia...scappo a prepararlo!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  18. Buono buono... lo faccio spesso anch'io, ma in una versione un po' diversa.. buona domenica!

    RispondiElimina
  19. Wow, questi plum cake sono deliziosi con il the o con il latte a colazione o per lo spuntino pomeridiano. Intramontabili...

    RispondiElimina
  20. te la copio oggi e la faccio per il mio nipotino, sono in Sardegna , ma visto che diluvia , mi do alla cucina, ciao e grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  21. Buono...banane e cioccolato sono una vera squisitezza!!!

    RispondiElimina
  22. mamma mia che buon connubio di gusti!! Io adoro i cake, questo lo adoro!!! Un bacione dolcezza!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  23. Primo: grazie per aver scelto la mia ricette nel Contest di Menta Piperita ;) non volevo scordarmi di dirtelo presa dall'entusiasmo di lasciarti un commento per il banana cake! Secondo: pensa che ho provato la versione di Montersino e mi è uscito un disastro...ancora non ci credo, mi è quasi crollato un mito ma sono io che sono una pippa!
    Proverò la tua versione, ho ancora un po' di tempo...le banane che ho sono ancora bionde ;))
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  24. Ho davvero un blocco per le banane, infatti non le ho mai utilizzate come ingredienti le sopporto a malapena così "nature"...ma di nere capita di averne in casa (figlio e marito divoratori di frutta!!!!), proverò a prepararlo con la farina integrale e zucchero di canna mi ispira! baci

    RispondiElimina
  25. Un grazie di cuore a tutti, "banani" convinti oppure reticenti ;-)

    RispondiElimina
  26. Anonimo5/9/11

    davvero ottimo! E' un pane da colazione che adoro e la verisione con le gocce di cioccolato la devo proprio provare!!

    RispondiElimina
  27. Banana e cioccolato... accoppiata deliziosa! Un cake che coccola. Mi piace anche perchè hai usato lo zucchero di canna... lo adoro!
    Metto da parte la ricetta ;)

    Buona settimana cara Letizia!

    RispondiElimina
  28. è da un po' che voglio fare un cake di banana e questo mi sembra proprio buono ! Lo proverò! baci!!!

    RispondiElimina

Posta un commento