Cipolline agrodolci... un pò come la vita!

 cipolline in agrodolce all'aceto balsamico

Pare che nell'esegesi biblica la cipolla rappresentasse la corruzione della mente, il dolore prodotto dal peccato perchè irritava gli occhi e per essere fatta a strati, la falsità.

Se questo è vero allora debbo essere una persona davvero falsa perchè ho  una viscerale e sincera passione per tutto ciò che è "cipolloso". Fin dai tempi dell'infanzia per quanto ne ho memoria.... anche perchè mia madre mi faceva tegamate di cipolle e pomodori stregandomi letteralmente ogni volta :)

500 gr di cipolline borrettane - 30 gr di burro (oppure olio) - 30 gr di zucchero di canna (o miele) - 50 ml di aceto balsamico - qualche foglia di alloro - sale q.b.





Per prima cosa sbucciate e lavate le cipolline. Quindi, fate fondere il burro in una casseruola aggiungendo mano a mano lo zucchero e mescolate il tutto. Dopo 5 minuti aggiungete anche l’aceto balsamico e mescolate, fate sfumare e dopo un paio di minuti aggiungete le cipolline.
Aggiungete le foglie di alloro e per i primi minuti di cottura coprite la casseruola con un coperchio in modo che le cipolline in agrodolce non si asciughino troppo. Se necessario potete anche aggiungere un mestolo di acqua calda. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Servite le cipolline in agrodolce come antipasto o come accompagnamento alle portate di carne bianca.

Se volete rendere la vostra ricetta meno grassa, potete sostituire il burro con un po’ d’olio extravergine d’oliva: il risultato sarà lo stesso.
Al posto dello zucchero di canna, potete utilizzare del  miele per preparare la salsina agrodolce, il risultato sarà fantastico.


Un semplice, scarno ma sentito "Ciao" al caro Marco Simoncelli.....

Commenti

  1. E' vero l'agrodolce è un po' come la vita..a volte dolce ed a volte molto aspra....pero' è l'insieme di tutto questo che ci insegna molte cose..soprattutto ad apprezzare il lato dolce ed imparare da quello aspro...
    Anche io adoro le cipolle in tutte le salse..provero' questa versione :)
    un bacio..

    un bacio ed un ciao anche a Marco..vai Sic e scorazza con la tua moto nelle immense autostrade di lassu'....

    RispondiElimina
  2. bone! le cipolle sono ottime e cheap, che vogliamo di più? vuoi mettere una bella focaccia di cipolle??

    RispondiElimina
  3. Ciao, l'unica cosa che non mi piace molto dele cipolline e la fase dello sbucciamento...se qualcuno lo fa al posto mio io sono ben felice di mangiarne a quintali,in agrodolce poi mmmmmm che buone !!!!

    RispondiElimina
  4. anch'io le adoro le cipolle!!!buonissime preparate così!baci!

    RispondiElimina
  5. io non mangio molto le cipolle ma per il semplice fatto che non riesco a digerirle, ma quella di Tropea essendo dolce mi va che è un piacere, ma ...vorrei provare la tua ricettina e ti farò sapere, ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Lety quanto amo le cipolline agrodolci … le trovo adatte ad ogni occasione,sulla mia tavola non mancano mai!Ciao Sic :(

    RispondiElimina
  7. davanti a una ricetta così metto da parte l'esegesi biblica.. e me la mangio.. tanto poi mi pento.. :-))

    RispondiElimina
  8. Allora anche io sono falsa, falsissima :-) Adoro le cipolle in qualsiasi modo !!!!

    RispondiElimina
  9. ma pensa te! un mondo di persone false e peccatrici... anche io, famiglia a seguito, adoro le cipolle. appena vado al mercato le compro e seguo la tua ricetta. mi piace molto anche la foto, semplice, essenziale, accattivante.

    RispondiElimina
  10. Povera cipolla! Non sapevo fosse così mal considerata! Però anche a me piace tantissimo, in agrodolce poi.....
    Devo ingegnarmi a prepararle, grazie!

    RispondiElimina
  11. Davvero invitante.. te la copio pari pari, con il burro e lo zucchero di canna, olio e miele li tenterò in seconda battuta, grazie!

    RispondiElimina
  12. Ho sempre adorato le cipolline in agrodolce fin da quando ero piccola!!! Purtroppo ogni volta che le faccio devo sentire la lamentela dei miei figli per il forte odore che lasciano in casa...ma le faccio ugualmente!!! Ottima ricettina...Un bacione!!

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questo lato della cipolla....ma questa preparazione si...è una delle mie preferite!!!!!
    ps. ciao sic!

    RispondiElimina
  14. mi aggiungo al tuo ciao.....
    E io allora sono peggio di te, le cipolle qui entrano e si cucinano in tutte le maniere, ergo rubo la tua versione per farla mia! baci

    RispondiElimina
  15. non sapevo queste cose sulla cipolla... ma come le hai fatte tu sono di una bontà infinita

    RispondiElimina
  16. Mi aggiungo allora alla schiera dei falsi...mangerei le cipolle anche a colazione!!Le tue sono davvero invitanti...un baciotto tesoruccio!

    RispondiElimina
  17. Questa cosa delle cipolle proprio non la sapevo!!! Anche a me piacciono molto... che sia falsa anche io?!?!!! Saluti!

    RispondiElimina
  18. mia figlia ne va matta per le cipolline in agrodolce!
    buonissime!

    RispondiElimina
  19. Una ricetta molto appetitosa!!!! Prendo nota, bravissima, baci

    RispondiElimina
  20. Buonissime le cipolle in agrodolci! Bella ricetta! Ciao

    RispondiElimina
  21. Anche io amo le cipolle....ho anche preparato qualche vaso sott'olio!! Ottima ricetta!! Ciao!

    RispondiElimina
  22. Quanto persone "cipollose"... meno male che non sono da sola ;-)

    Un abbraccio a tondo tondo che vi culli tutti quanti

    RispondiElimina

Posta un commento