Mousse "all'accidia", cachi e crema di marroni

mousse di panna, cachi e crema di marroni
 
No, non cercate l'accidia come un normale ingrediente di cucina. Non si trova infatti al supermercato in barattoli o buste e nemmeno dalla gastronomia di fiducia. Quella stà dentro di noi in dosi più o meno variabili. Ultimamente in me stà crescendo in modo spaventoso anche se (talvolta) cerco di tenerla a bada. Ebbene sì lo ammetto... sono ACCIDIOSA e talvolta anche GOLOSA.

mousse di panna, cachi e crema di marroni

Ecco quindi PERCHE' è nata questa corposa mousse dal sapore autunnale/invernale:
  • Una mousse per pura golosità 
  • Facilissima da fare.Si prepara in meno di un quarto d'ora. Orologio alla mano!
  • D'aspetto gradevole quel tanto che basta per far passare come cuoco distinto, se non proprio professionale, il furbo arteficie.
Insomma con poco, anzi pocchissimo sforzo avrete ricavato il vostro dessert :)

 
Con questa ricetta partecipo al contest imperdibile e peccaminoso della grandissima Ely.

mousse di panna, cachi e crema di marroni

4 cachi (o diosperi) - 200 gr di crema di marroni in vasetto - 1 limone - 4 cucchiai di  miele (meglio se di castagno) - 200 ml di panna fresca da montare - 2 cucchiai di marsala





Spellate i cachi maturi, eliminate eventuali semi e frullateli con il succo di 1 limone filtrato e 4 cucchiai di miele. Trasferite il frullato in frigo a raffreddare.
Mescolate bene 200 g di crema di marroni pronta in vasetto in una ciotola con 2 cucchiai di marsala, fino a ottenere un composto omogeneo, poi incorporate 200 ml di panna fresca montata. Suddividete la mousse preparata in 4 coppe o piccole monoporzioni ( a me ne sono venute 10), riempite con il frullato di cachi e decorate, se vi piace eventualmente con marrons glaces. Mettete in frigo tirando fuori il dessert solo poco prima del consumo.

Commenti

  1. wow, bellissima e buonissima questa mousse! voglio provarla!! Buona settimana, Dessi

    RispondiElimina
  2. Slurpyyyyy!Che bicchierini golosi ed autunnali, mi piacciono un sacco!Bravissima baci

    RispondiElimina
  3. meravigliosamente autunnale! e il colore caldo, splendido!

    RispondiElimina
  4. I cachi e la crema di marroni sono due cose che mi piacciono da impazzire, quindi questa mousse dev'essere divina!!!

    RispondiElimina
  5. ahahah, ok, allora non la metto nella lista della spesa :) che bontà questa crema tesoro!!! Una vera golosità!!! :) brava, bravissima!

    RispondiElimina
  6. Mi piaceeeeeeeee... perchè è veloce, perchè adoro i cachi e amoro i marroni, perchè ha dei colori spettacolari! Grazie per averla condivisa e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  7. whow che abbinamento!!! bellissimo dolce!!!

    RispondiElimina
  8. tesoro tu sei meravigliosa e basta:D!!!!!questa mousse è uno spettacolo e di un gustoso...mi ci tufferei in quel magico colore!!baci,imma

    RispondiElimina
  9. ah! avevo letto il contest ma ero indecisa,io li ho tutti e sette!!! buona settimana!

    RispondiElimina
  10. evviva l'accidia, se provoca dei dessert così.. :-))

    RispondiElimina
  11. In questo periodo una mousse monoporzione e accidiosa è quello che risolverebbe molte delle mie voglie di dolci non accompagnate da altrettanta voglia di stare ai fornelli! E cachi/marroni è una coppia che mi incuriosisce! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  12. ohhhh che dolce deliziaaaaa!!!! e siccome sono accidiosa come non mai ti dico che lo faccio e lo mangio tutto!!!! un colore splendido!!!! grazie mille per aver partecipato! un grosso grosso abbraccio! Ely

    RispondiElimina
  13. meravigliosa questa mousse... una delizia da re!!

    RispondiElimina
  14. oltre ad essere buona mi piace molto il colore :-)

    RispondiElimina
  15. Devo dire che ci piacciono...gli stessi peccati :-)

    RispondiElimina
  16. e dicevi della mia foto? ma se queste tue ultime fanno super allegria! che bel colore! e peccherei con piacere!

    RispondiElimina
  17. Che mousse creativa ed originale! Dev'essere golosissima! E poi con quei colori non può far altro che conquistarmi e tentarmi di assaggiarne un cucchiaino! :-)

    RispondiElimina
  18. Che mousse fantastica, io adoro i cachi!! Ci faccio anche colazione!!! Segno e provo! Grazie!
    Bacioni Arianna

    RispondiElimina
  19. Che buona quest mousse.. un'idea davvero originale. Con questa mousse potremmo peccare tutti di gola.

    RispondiElimina
  20. accidiosissima e golosissima questa mousse...complimenti, ha un colore strepitoso e chissà che buona.......

    RispondiElimina
  21. Un gustosissimo abbinamento tutto autunnale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. Con i cachi questa mousse è stupenda! Bel connubio cachi e crema di marroni! Ciao

    RispondiElimina
  23. Non sono un'amante dei cachi, ma leggendo la tua ricetta, mi viene voglia di mangiarla! bello l'accostamento con i marroni! ciao

    RispondiElimina
  24. mmm anche io sono molto ma molto golosa! E quei tre vasetti potrebbero non bastarmi!

    RispondiElimina
  25. Fà piacere vedere che l'accidia condida da golosità è comune a tanti ;-)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  26. mi piace tanto cachi, e una ricetta veloce e golosa mi piace ancora di più.
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  27. Che splendidi colori!!!Ottima ricetta!Anche io ho partecipato per l'accidia!Ciao!Irene

    RispondiElimina
  28. Questo dessert è favoloso!! e le foto?? sono bellissime!

    RispondiElimina

Posta un commento