Schiaccia alla fiorentina

schiacciata alla fiorentina con zafferano

Era da troppo tempo che volevo fare la Schiacciata alla fiorentina. Poi mi sono imbattuta in questo libro e non ho più avuto scuse. Ed eccola qua tutta per voi :)
schiacciata alla fiorentina con zafferano

250 gr di farina 00 - 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva - un bicchiere di latte - un arancia (la scorza grattugiata) - mezzo cucchiaino di zafferano in polvere - 90 gr di zucchero di canna - 2 uova - mezza bustina di lievito in polvere - zucchero a velo






In una zuppiera ponete la farina, l'olio, il latte, la scorza grattugiata, lo zafferano, lo zucchero, le uova , un pizzico di sale e mescolate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Unite il lievito in polvere, girate bene e deponete il composto in una teglia rettangolare precedentemente imburrata o rivestita da carta forno. 
Passate in forno a 150° per mezz'ora. Quando sarà fredda cospargetela di zucchero a velo. Se avete delle mascherine potrete disegnare con lo zucchero vari tipi di augurio sulla sua superficie o il tipico giglio fiorentino.  Se poi volete renderla più appetitosa, potete tagliarla a metà in modo da ottenere due strati e farcirla con panna montata, cioccolata in crema o a vostro piacere.

Nota: Ho scelto questa ricetta di schiacciata alla fiorentina perché era l'unica che avessi letto  che prevedeva l'uso di zafferano. Presa dall'entusiasmo ne ho fatto cadere un cucchiaio invece che mezzo e devo dire che il sapore era un po' troppo persistente. Perciò vi consiglio di attenervi scrupolosamente a mezzo cucchiaino evitando così di ripetere il mio stesso errore.

Ah dimenticavo... Buon Halloween!!!! Quest'anno sono stata assai pigra nel dar vita a mostricciattoli, spettri, mani, dita insanguinate o maxitorte infestate, ma qualcosa dovevo pur inventarmi per i miei bimbi, perciò vi lascio con un ideuzza veloce veloce.

muffin decorato con granella di cioccolato, biscotti sbriciolati e praline colorate per halloween

Acquistate dei muffin al cioccolato e decorateli come fossero delle tombe. Con granella di cioccolato, biscotti sbriciolati e qualche pralina colorata. In men che non si dica avrete il vostro "dolce" cimitero!

"Notte stregata" a tutti ;-)

Commenti

  1. La schiaccia! Mio marito la chiede da una vita...

    Bello anche il cimitero :-)

    RispondiElimina
  2. Buonissima la schiacciata alla fiorentina!! Anch'io l'ho preparata stamani, mi era proprio venuta la voglia di farne una scorpacciata.

    RispondiElimina
  3. Io la faccio solo a carnevale, come si usa a Firenze, ma va bene in qualsiasi momento dell'anno.

    RispondiElimina
  4. solo una Pisana poteva non aver ancora assaggiato la schiacciata fiorentina devo rimediare un bacio simmy

    RispondiElimina
  5. ciao, per me è un dolce nuovo, ma mi ispira tantissimo. Lo farò attenendomi scrupolosamente alle tue istruzioni circa lo zafferano. Un allegro cimitero, il tuo! Un bacio

    RispondiElimina
  6. Io la mangerei volentieri domattina a colazione...morbida fragante e saporita...che bontà...ciao.

    RispondiElimina
  7. Bello il colore intenso che da lo zafferano, mi ricorda un dolce che mangiavo da piccola, dev'essere buonissima, prendo nota... Divertenti i muffins ;-)

    RispondiElimina
  8. Non l'ho mai provata ne mai fatta ma ha un aspetto bello bello,che sia ora di provarla?

    RispondiElimina
  9. Sono innamorata delle ricette tipiche dei paesi, città, regioni... la nostra Italia è una fonte meravigliosa anche per questo.
    Gli ingredienti di questo bellissimo dolce non possono che dare un delizioso risultato.
    Me la copio perchè prima o poi la provo... sono molto curiosa ;)
    Un caloroso abbraccio a te!

    RispondiElimina
  10. Brrr paura per il cimitero :-)
    Schiaccia e curiosità... non sono sicura sia la stessa ma all'Elba ho mangiato la schiaccia ubriaca, simili o no? Va beh, intanto assaggio questa. Baciotti

    RispondiElimina
  11. ti è venuta fuori benissimo.. complimenti.. posso averne un pezzettone??

    RispondiElimina
  12. che belli i muffin tipo tombe!!! sei un vulcano di idee, bravissima, la foto esprime perfettamente lo spirito di halloween!

    RispondiElimina
  13. non l'ho mai fatta, devo rimediare!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  14. Hi hi carinissimo il dolce cimitero....e la schiacciata fiorentina e non l'ho mai provata ma l'adoro!!!!! ciaooo

    RispondiElimina
  15. Non ho mai mangiato, però mi vieni acqua in bocca da vedere.
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  16. Mai mangiata, dev'essere molto delicata, la proverò!

    RispondiElimina
  17. wow spettacolo la voglio provare al più presto possibileeee bellissime le foto!

    RispondiElimina
  18. Premesso che il dolcetto inventato sul momento per la festa di Halloween mi piace un sacoc perchè è divertente e goloso, la schiacciata alla fiorentina però mi piace ancor di più...anche se in realtà non è che sia porprio la stagione adatta! Eh si, perchè, non so se lo sapevi, ma qui si usa farla durante il carnevale...ma visto che Halloween è una sorta di carnevale...ben venga anche la schiacciata alla fiorentina! E comunque quando un dolce è buono è buono, non c'è stagione che tenga! ;-)

    RispondiElimina
  19. Sai che spesso faccio il tuo stesso errore? Abbondo con una spezia che mi piace e poi corro il rischio di rovinare tutto!! Mi sembra però che questa schiaccia sia perfetta!! Un bacio e ottima ricetta!!

    RispondiElimina
  20. Grazie dei dolci commenti.
    @ ilaria - come ti capisco cara....un abbraccio ;-)
    @ Chez Denci - carissima la schiacciat ubriaca, che curiosità mi hai messo addosso...no purtroppo credo che siano cose differente. Buona giornata.
    @ claudia - il periodo della schiaccia che si "riduceva" SOLO al carnevale, eccome se me lo ricordo!!!! Mia madre la comprava e io che la bramavo per tutto l'anno, perciò come dici saggiamente tu "quando un dolce è buono è buono, non c'è stagione che tenga!". Anche tu di Firenze che bello....Un bacione grosso grosso.

    RispondiElimina

Posta un commento