Acciughe ripiene di spinaci, paté di capperi e pecorino

acciughe fresche ripiene con spinaci, patè di carciofi e pecorino

Pesce e formaggio. Per me due mondi separati alla nascita.
Mare l'uno, montagna l'altro. Come dire bianco e nero, caldo e freddo. O cacio e pesce ;-) Ma quando si tratta di cucina, tutto può accadere. Addirittura che gli eterni opposti si "sposano" strada facendo.

acciughe fresche ripiene con spinaci, patè di carciofi e pecorino

E debbo dire è stato proprio un gran bel festeggiamento, quindi ringrazio lei e il suo originale "Cacio e pe...sce" che mi ha spinto a questa apparente contraddizzione e originale (almeno per me) alchimia.


 700 gr di acciughe fresche - 2 cucchiai di paté di capperi - 40 gr di pangrattato - pepe q.b. - 1 spicchio d'aglio - spinaci q.b. - scaglie fini e lunghe di pecorino fresco





Lavate, aprite e spinate le acciughe, eliminando la testa ma lasciando la coda. Asciugatele. Lavate gli spinaci e fateli cuocere a calore moderato per circa 5 minuti. Strizzateli una volta cotti e teneteli da parte al caldo in una ciotolina.
Amalgamate i cucchiai di paté di capperi al pangrattato. Mescolate bene e a lungo con delicatezza per amalgamare gli ingredienti. Poi fate a scaglie fini il pecorino con una mandolina o con un coltello affilato. 

A questo punto farcite le acciughe. Partite con un primo stratino di spinaci, una strisciolina di paté di capperi e pangrattato e per finire qualche scaglietta di pecorino. Richiuderle a metà.  
Strofinate una pirofila con lo spicchio d'aglio e mettere un filo d'olio. Disporre le acciughe tutte con le code verso il centro. Condire con ancora un filo d'olio, ma poco poco. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti. 
Lasciate raffreddare nel forno e servite a temperatura ambiente.

Commenti

  1. che bontà questa alici ripiene! brava!
    anche io comincio ad apprezzare il binomio pesce / formaggio sempre più!
    buon we

    RispondiElimina
  2. @Letiziando: ma come sono contenta di averti spinta a combinare questo bel matrimonio!!! grazie, è una ricettina deliziosa, l'aggiunta degli spinaci la rende veramente singolare, grande!!!
    Grazie

    @Gio: sto aspettando la tua......

    RispondiElimina
  3. ps: antipasto/finger o secondi? secondo me con un'insalatina può essere anche un bel secondo, dimmi tu però e poi la inserisco nella lista dei partecipanti....

    RispondiElimina
  4. Io sono sempre curiosa di fronte alle ricette con il pesce azzurro...Anche per me pesce-formaggio rappresenta un binomio un pò "strano" però se dici che funziona mi hai incuriosita e voglio provare...Un bacione

    RispondiElimina
  5. Delizioso l'abbinamento tesoro le acciughe con gli spinaci...ma a me queste idee gustose perche nn mi vengono mai??:-)
    Bacioni,imma

    RispondiElimina
  6. Gustosissima questa ricetta..davvero davvero..brava!!
    Baci...e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  7. Ottima ricetta, devono essere molto squisite farcite così! Mi piace come le hai presentate! Ciao

    RispondiElimina
  8. Bravissima, non mettiamo limiti ai "matrimoni"....

    RispondiElimina
  9. Proprio i sapori gustosi che mi piacciono, mi ispira una sacco questa ricetta, e che bei colori!

    RispondiElimina
  10. A me pare che ci stia tutto a meraviglia.. ^_^
    Sssssaporitissimo!!
    Un bacio cara, buon weekend!

    RispondiElimina
  11. Anche per è un po' così, pesce e formaggio non riesco a metterli insieme tanto facilmente eppure guarda un po' che preparazioni possono venir fuori!

    RispondiElimina
  12. Abbinamento molto coraggioso ma di te mi fido al 100% e quindi approvo! mi sembra anche un ottimo finger food! baci e buon w.e.
    Ely

    RispondiElimina
  13. Super saporite, da provare!

    RispondiElimina
  14. molto intrigante. poi io amo leacciughe

    RispondiElimina
  15. Direi che hai abbinato in modo perfetto e le hai presentate benissimo! Anch'io le vedo bene anche come secondo!

    RispondiElimina
  16. Difficile davvero l'abbinata pesce e formaggio, anch'io mi fido di te e cmq l'aspetto è molto invitante!!

    RispondiElimina
  17. Bravissima!questa ricetta mi ispira proprio!buon week end:)

    RispondiElimina
  18. Mi ha sempre fatto paura abbinare pesce e formaggio, ma a te è riuscito benissimo! Buon fine settimana, Babi

    RispondiElimina
  19. devo dire un bel modo per cuocere le alici questo abbinamento alici e pecorino mi piace

    RispondiElimina
  20. che piatto chic che ti sei inventata!! io l'accoppiata pesce-formaggio non l'ho ancora provata...devo sperimentare!

    RispondiElimina
  21. Fantastiche le tue acciughe ripiene *O*!
    Con questa ricetta ti andrebbe di partecipare a un libro di ricette, che sarà venduto per aiutare i bambini di Rocchetta Vara, uno dei paesini liguri devastati dall’alluvione del 25 ottobre?
    L’iniziativa a cui parteciperesti si chiama “Un filo per i bambini di Rocchetta Vara” ed è stata promossa dalla foodblogger Patrizia Bosso. Ti lascio il link del post che ha scritto: http://melagranata.it/2011/iniziative/una-ricetta-per-i-bambini-di-rocchetta-vara/
    E’ stato creato anche un gruppo su Facebook, con lo stesso nome dell’iniziativa: https://www.facebook.com/groups/220137391390646/
    Scusa se ti disturbo, ma penso che questa iniziativa sia davvero importante!

    RispondiElimina
  22. Saranno anche mondi separati, ma sei riuscita a trovare una strada per unirli: fantastiche!

    RispondiElimina
  23. MERAVIGLIOSO QUESTO PIATTO COMPLIMENTI OTTIMO

    RispondiElimina
  24. Ciao, ti ho invitato a partecipare a 7 link project, passa da me per le informazioni del caso...naturalmente se ti fa piacere, baci e buona domenica! ele

    Splendida ricetta...come sempre!

    RispondiElimina
  25. Ragazzi che scorpacciata, ero indecisa su dove poter lasciare un commento, perchè dopo il lungo ripasso questa volta non mi è sfuggito proprio niente.
    Da brava ligure scelgo le acciughe e questa interessante interpretazione per lasciarti i miei saluti e tantissimi, ma proprio tanti, tanti complimenti!

    RispondiElimina
  26. un piatto super gustoso!!baci!

    RispondiElimina
  27. adoro ogni singolo ingrediente di questo piatto!!! da provare assolutamente! bravissima leti

    RispondiElimina
  28. @ gio - la cucina essendo vastissima offre sempre stimoli nuovi. Un abbraccio
    @ cri - contenta che ti sia piaciuta...seguito il tuo consiglio. Secondo piatto. Bacioni :)
    @ saretta - le mie titubanze sono svanite al primo morsetto ;-)
    @ Imma - cara ma te ne vengono mille altre che ogni volta invidio. Bacione maxi :)
    @ Mary - grazie carissima.
    @ Molly - l'impiattamento non è troppo il mio forte, ma stavolta mi è piacuto ;-) Bacio grande.
    @ Enrica - hai proprio ragione, sopratutto in cucina "maritiamo" a più non posso :)
    @ laura - grazie del commento, mi ha fatto molto piacere. Serena giornata.
    @ Luana - davvero...allora è ormai aperta la strada all'abbinata pesce/formaggio :)
    @ Tania - a volte fà bene scavalcare le reticenze... visto che possiamo approdare a terreni ancor più gustosi. Un bacio.
    @ Ely - una sperimentazione "ardita", ma alla fine assai piacevole. In effetti all'inizio ero indecisa se metterla in quella categoria...buona giornata.
    @ Elisa - buttati cara nella reta anche tu...credo proprio che non ne rimarrai delusa. Baci.
    @ Salamander - allora siamo in due, poi quelle fresche hanno un sapore! Buona giornata :)
    @ Michela - grazie del complimento. Un abbraccio.
    @ Passiflora - difficle sulla carta quest'abbinata, ma alla prova gusto piacevole. Ma tu non non sei il tipo che arretra di fronte alla "sperimentazione";-)
    @ Bene - allora non ti resta che provarla ;-)
    @ Babi - anche per me era così... fino ad oggi:)
    @ Gunther - se gli ingredienti poi sono freschi e di buona qualità allora ancora meglio. Grazie della visita mi fà sempre un gran piacere :)
    @ Ilovecooking - ti invito a farlo allora e ti conquisterà :)
    @ Julie - altrochè se lo è. Infatti ho già preso parte con una ricetta dolce, pensata appositamente per i piccoli. Buona giornata cara e grazie della visita :)
    @ Matteo - che gran compliemtno e detto da te mi inorgoglisce non poco. Buona giornata :)
    @ Giovanna - ma grazie a te dell'apprezzamento dimostatomi. Ti auguro una serena giornata.
    @ Elena - grazie del compliemnto e ovvio che accetto con gioia il gioco...ho il post in "cantiere" ;-)
    @ Fabiana - e io ti ringrazio davvero, davvero tanto per i complimneti ricevuti. Felice giornata :)
    @ Fede - grazie e detto da te non può farmi che un piacere enorme. Bacio.
    @ Marta - allora se lo provi fammi un fischio e dimmi... cosa ne pensi :)

    RispondiElimina
  29. Mmmmmmhhhh a me le acciughe piacciono da matti e proposte così sono originalissime!
    la foto è così invitante.
    Io sono nuova in questo mondo, se vuoi passare a dare un occhio al mio blog mi fa veramente piacere (lo sto facendo crescere con molto amore).
    http://www.ritroviamociincucina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  30. @ Valentina - grazie dei complimenti cara e della visita gradita. Gran bel blog :)

    Buona giornata

    RispondiElimina

Posta un commento