Pisarei e fagiò? No. Pisarei e salsicciò ;-)

pisarei alla salsiccia

I miei primi Pisarei (attinti dall'archivio assai nutrito di Giallo Zafferano). Non li avevo mai fatti, ma visti tante, troppe volte così mi sono lasciata sopraffare dalla gola. Non me ne vogliano i puristi della tradizione, ma dato che alla sottoscritta non piacciono particolarmente i fagioli (e sò pure toscana!!!!), l'ingrediente è stato rimosso, omesso. Al suo posto è stato però aggiunto un sapore altrettanto corposo, appagante e saporito. La salsiccia. Ma non una normale bensì quella proveniente dalla cinta senese, dono di uno zio a mia madre che di soppiatto mi ha omaggiato di tale bottino. Spero che sia un giusto indenizzo per aver rimaneggiato una ricetta  "sacra", intoccabile e venerata nei secoli dei secoli!

ingredienti per la preparazione dei pisarei: 350/400 ml di acqua tiepida - 400 gr di farina - 150 gr di pangrattato - 5 gr di sale
per il sugo: 1 cipolla tritata fine - 1 tazza di passata di pomodoro - olio - sale - 1/2 salsiccie a seconda della dimensioni (sbriciolate a mano) - se graditi qualche spicchietto d'aglio tritato assieme alla cipolla - qualche foglia di salvia







Per preparare i pisarei, versate in una ciotola il pangrattato e unitelo alla farina che avrete messo  in una ciotola oppure disponetela a fontana in una spianatoia, aggiungete il sale e via via l’acqua tiepida necessaria ad ottenere un impasto elastico e morbido.  Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare almeno un'ora dopodiché dividetelo in tanti pezzettini della grandezza di un fagiolo che pigerete al centro con il pollice (da qui il nome pisarei), in modo da ottenere un gnocchetto dall’interno vuoto.*

Nel frattempo tritate finemente la cipolla ( e l'aglio se vi aggrada) con dell'olio extravergine d'oliva. Dopo qualche minuto aggiungete la salsiccia sbriciolata fine e qyualche rametto di salvia e per finire un bicchiere di passata di pomodoro.Cuocete ancora per una quindicina di minuti a fuoco medio/basso. Rimestate il sugo in modo che non si attacchi.

Nel frattempo cuocete i pisarei in abbondante acqua salata: a bollore avvenuto buttateli nell'acqua e una volta riaffiorati tutti in superficie, scolateli con una schiumarola. Una volta scolati dall’acqua di cottura,  i pisarei andranno fatti insaporire qualche istante insieme al sugo. Serviteli ben caldi.

* sò che la forma non è quella, sembrano infatti dei normali gnocchetti eppure ho seguito con attenzione il procedimento descritto da Giallo Zafferano per la creazione dei pisarei....vabbè così ho la scusa per rifarli ;-)

Commenti

  1. Belli belli belli....e ancor più golosi nella versione con la salsiccia!!!! mi piacciono tanto e non li faccio mai....ora mi tocca!

    RispondiElimina
  2. sai che non li conoscevo? mi cercherò anche la versione originale, ma con questa salsiccetta sembrano squisiti!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai assaggiato i pisarei, ma smbrano molto buoni, e poi dai, sei perdonata! la salsiccia al posto dei fagioli ci sta tutta ^-^

    RispondiElimina
  4. I pisarei sono eccellenti e garantiscono il loro successo....sempre!
    Non c'è possibilità di fallimento, al contrario dei gnocchi di patate che talvolta si ribellano e tirano qualche scherzetto.
    Io tanto per non farmi mancare nulla ci metto sia i fagioli che la salsiccia, certo, se avessi quella salsiccia lì potrei vivere un vero e proprio momento d'estasi!!!

    Salutissimi,

    Fabi

    RispondiElimina
  5. Io invece li vedo per la seconda volta...Nell'altro blog erano in versione classica ed ero felice di averli scoperti, qui invece li trovo nella forma rivisitata e toscanizzata grazie a quell'ottima salsiccia e la voglia di assaggiarli si fa sempre più insistente...Che a breve mi cimenti ;)?! Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  6. Ho sentito parlare dei pisarei proprio a lucca e mi ero ripromessa di cercarli in internet ed invece eccoli qui il tutto il loro splendoro con una rivisitazione da 10 e lodeeeeeeeeeeee!!baci,imma

    RispondiElimina
  7. Che piatto fantastico *O*! Talmente invernale e sfizioso che lo assaggerei volentieri ^_^!

    RispondiElimina
  8. Mai sentiti e mai assaggiati...e mo sono curiosa!!! Li voglio trovare :-D

    RispondiElimina
  9. Che piatto...ricco come piace a me...dev'essere un delirio al palato...ciao.

    RispondiElimina
  10. Mai provati, ora mi leggo bene la ricetta poi li faccio!
    Grazie e buona serata!

    RispondiElimina
  11. Come ti capisco!! Cambiare gli ingredienti è la mia passione, mi piace renderi il piatto mio.. è davvero importante secondo me!:)
    Comunque il tuo lavoro è indubbiamente invitante:) Brava letizia!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. ma sei bravissima!!!!!complimenti davvero!baci!

    RispondiElimina
  13. Non li ho mai fatti nè assaggiati ma il nome mi è sempre stato tanto simpatico. Che dici ci provo? Già rido a quello che mi potrebbe venir fuori con la mia manualità per la pasta :)) Un baciotto, buona serata

    RispondiElimina
  14. Ma sai che è un piatto piacentino? Nel mio blog trovi la ricetta originale, ma con la salsiccia devono essere splendidi....Ci sono diversi agriturismi qua in zona che li servino con salsiccia e fagioli o funghi e fagioli...decisamente più ricchi e golosi!!!
    Brava!!!

    RispondiElimina
  15. Buona questa ricetta! E la sostituzione con la salsiccia mi ispira e non poco! Rende questo piatto più saporito e goloso!

    RispondiElimina
  16. La salsiccia di cina senese deve essere una prelibatezza, un regalo davvero unico!!
    Questi pisarei sono una squisitezza.
    Buona settimana. ciao :)

    RispondiElimina
  17. io non so che succede con blogger,io mi unisco a un blog ma poi i post non mi spuntano,perdona la mia assenza ma purtroppo e blogger che fa scherzi,oggi mi unisco di nuovo,vediamo che succede:o io o lui d:)ottimo piatto,non lo conoscevo:)

    RispondiElimina
  18. Mai provati e nemmeno sapevo cosa fossero..pero' questa tua versione mi ispira moooolto di piu' dell'originale con i fagioli (che nemmeno a me piacciono troppo..anzi piacciono davvero poco..) potrei farli domani sera per cena..eh vabbè mi manca la salsiccia di cinta senese e mi accontentero' di quella locale ;)baci..

    RispondiElimina
  19. Che piatto ricco e gustoso!Ciao

    RispondiElimina
  20. Non li conoscevo proprio, ma sembrano ittimi, soprattutto nella tua versione con la salsiccia. Buona serata, Babi

    RispondiElimina
  21. questa versione con la salsiccia mi intrippa! brava:-) bacioni

    RispondiElimina
  22. @ Artù - ti metto ai "lavori forzati" ;-)
    @ Passiflora - la ricetta(originale) abbina gnocchi e fagioli. Un bacio bella.
    @ Meg - speravo proprio nella vostra comprensione ;-)
    @ Fabiana - vero perchè son venuti bene anche a me...ed era la primissima volta. Un "momento d'estasi".... ahahahaha... che forte che sei :)
    @ Saretta - spero di sì, vista la tua indiscutibile bravura e voglia di "scoperta". Un abbraccio.
    @ Imma - credo che anche con i fagioli non siano affatto male, ma con la salscietta.... mmmmmm :)
    @ Julie - serviti pure ;-)
    @ Deborah - e la curiosità in cucina và SEMPRE colmata. Bacio.
    @ Max - effettivamente questo piattino si fà benvolere fin dalla prima forchettata. Un abbraccio e grazie della visita sempre gradita :)
    @ Lisa - allora ci conto. Baciotto.

    RispondiElimina
  23. @ Maria - altra cuochina che personaliza i piatti...bene bene e grazie del complimento. Afferrato al volo :)
    @ Federica - ma grazie tesoro, mi riempi di gioa. Buona giornata.
    @ federica - non avre dubbi e buttati, lo sai che sei bravissima. Poi se mi son venuti fuori a me... (almeno di gusto intendo!). Bacione iper :)
    @ Elena - corro asbirciare "l'originale" allora. Sei sempre una garanzia tu :)
    @ Claudia - io "salsiccerei" sempre tutto. Buona giornata cara.
    @ alcuoco - per me un regalo più gradito di un bel gioello, infatti ha reso il piatto davvero unico. Ciao bella.
    @ laprovadellacuoca - ti ringrazio davvero per la costanza e spero che ti sentirai gradevolmemnte appagta dai miei piatti :) Bacioni cara e buona giornata
    @ Mary - sei troppo abile in cucina che riuscirai a tirar furoi qualcosa di gustoso anche senza la salsiccia "stellata". Un abbraccio.
    @ CucinadiMolly - segui l detto...piattoricco, mi ci ficco" ;-)
    @ Babi - grazie tante cara sempre molto gentile :)
    @ ombretta - ...grazie mi hai reso felice :)

    RispondiElimina
  24. adoro i pisarei e fasò! questa variante golosissima alla salsiccia e' tutta da provare!

    RispondiElimina

Posta un commento