Zuppa contadina di cicerchia

zuppa di cicerchia con salsiccia

Andando per negozi bio ho trovato questo legume, la cicerchia, simile per gusto al cece. La commessa ne tesseva le lodi e mi sembrava sincera. Così arrivata a casa ho cercato un pò in internet e la naturale "morte sua" sembra essere in una zuppa. Semplice, povera, "d'altri tempi" che i contadini mangiavano quando non avevo altro da mettere sotto i denti. Solitamente la cicerchia ha tempi lunghi d'ammollo e di cottura, ma quella acquistata da me, non prevede tale fase.
Questa comodità si traduce in una cottura di appena trenta minuti.... insomma tutto il sapore della tradizione, ma in tempi ridotti e quindi perfettamente calzanti alla vita moderna. Passato e presente che si tengono per mano finendo nel piatto. Una buona cosa no?

zuppa di cicerchia con salsiccia
Con questa ricetta partecipo al contest della Simo "Ricette d'altri tempi" in collaborazione con Drogonfly Shop:)

 80 gr di cicerchia a persona - 1 spicchio d'aglio - 120 gr di cubetti di salsiccia (montorsi) - 4 fettine di prosciutto cotto tagliato fine - 2 romaioli di salsa di pomodoro - acqua q.b. - sale rosso delle hawaii macinato a mulinello






Fate soffriggere i cubetti di salsiccia e le fettine di prosciutto cotto, con l'aglio sminuzzato. Unite 2 romaioli di salsa di pomodoro e il sale rosso delle hawaii. Dopo qualche minuto anche la cicerchia e tanta acqua calda quanto basta a coprire il tutto. Cuocere lentamente per circa 30/35 minuti. La cicerchia deve cuocere senza mai asciugarsi troppo, in caso fate piccole aggiunte di acqua sempre calda. Se volete una zuppa più cremosa, frullate una parte delle cicerchie ed aggiungetele al resto 5 minuti prima del termine della cottura.
Servitela abbinata a crostini di pane tostato con un filo d’olio extra vergine d’oliva.


Commenti

  1. adoro questo tipo di zuppa! e per quanto riguarda questo legume, l'ho visto diverse volte.. ma mai provato, appena lo rivedo lo prnedo subito :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Davvero un piatto della tradizione, perfetto per il contest! Ti aggiungo subito e grazie di cuore!!!
    P.s: se ti va puoi mettere il banner anche sul blog...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi fatto riscoprire ingredienti di "tradizione" comela cicerchia :)

      buona giornata

      Elimina
  3. molto bella questa zuppa della tradizione.
    irene

    RispondiElimina
  4. E' da tanto che sono tentata di comprare la cicerchia. Ora che è arrivata la pentola a pressione non ho più scuse, forse è la volta buona che la provo. Mi piace un sacco questa zuppa :) Un bacione

    RispondiElimina
  5. le cicerchie le ho scoperte circa una decina di anni fa in toscana e non le ho più abbandonate! la persona che me le ha fate conoscere infatti mi diceva che era un legume da poco riscoperto e la storia mi aveva affascinata moltissimo!

    RispondiElimina
  6. Che invitante:)
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Sai che era il piatto preferito della mia nonna questo e spesso quando andavo da lei lo preparava...mamma mia quanti ricordi tesoro!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  8. Non ho mai assaggiato la cicerchia ma anch’io ne ho sempre sentito parlare molto bene!Bella questa zuppa, e sicuramente gustosa grazie anche al prosciutto e agli altri aromi!Baciiiii

    RispondiElimina
  9. Che bella questa zuppa... ideale per rimettersi in forma dopo tutti gli stravizi delle feste.
    Non ho mai assaggiato la cicerchia.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  10. non conoscevo questa ricetta ma è strepitosa

    RispondiElimina
  11. Ecco la cicerchia non l'ho mai assaggiata, ma se dici che ha un sapore simile a quello del cece (che io adoro) devo assolutamente mettermi alla ricerca di questo legume! E magari, quando lo trovo, lo proverò subito con la tua ricetta, che sembra davvero deliziosa!

    RispondiElimina
  12. Effettivamente la cicerchia mi ricorda i piatti di mia nonna. E' da parecchi anni che non la mangio, mi piacerebbe ritrovarla!

    RispondiElimina
  13. Letizia che meraviglia!
    Io feci incetta di cicerchie durante una vacanza a Orvieto, le comprai anche a Civita... sono buonissime!
    E la tua zuppa rende loro onore!

    Baci!
    Linda

    RispondiElimina
  14. Le cicerchie non le trovo facilmente..cmq è una buona ricettina invernale da fare sicuramente. Bella la presentazione!

    RispondiElimina
  15. OTTIME LE CICERCHIE MI PIACCIONO MOLTISSIMO!! BRAVA
    Ciao
    Cris

    RispondiElimina
  16. Come mi piace la cicerchia! E concordo con te nel dire che la zuppa è la morte sua :)!Buona anche con dei crostacei all'interno! Un bacione e grazie per l'invito al contest...Ci proverò ;)!

    RispondiElimina
  17. Credo di non aver mai visto dalle mie parti questo " ingrediente" .....la preparazione é invitante in bocca al lo per il contest.

    RispondiElimina
  18. Credo di non aver mai visto dalle mie parti questo " ingrediente" .....la preparazione é invitante in bocca al lo per il contest.

    RispondiElimina
  19. Sai che non ho mai assaggiato le cicerchie?? Le zuppe di legumi però le adoro, soprattutto quando vado nella mia casetta nel bosco amo prepararne di ogni tipo!!Un bacio cara

    RispondiElimina
  20. curiosa del sapore mi hai incuriosito tanto che proverò proprio questa ricetta!grazie del invito al contest prelevo il banner e mi invento una bella ricetta!!!!

    RispondiElimina
  21. Non conoscevo questo tipo di Legume, complimenti per la novita' e naturalmente la classe che usi nella presentazione del piatto.

    RispondiElimina
  22. Io in questo periodo per cena vado avanti a zuppe. La tua me la segno e me la preparo per queste seratine invernali! ovviamente anche io cercherò le cicerchie "a cottura rapida"!
    Camy

    RispondiElimina
  23. Le cicerchie mi ricordano i miei nonni; mi raccontavano sempre che le mangiavano spesso ai loro tempi.Le ho assaggiate molto tempo fa e sono buonissime!Ottima la tua preparazione!Ciao

    RispondiElimina
  24. i piatti poveri spesso sono i migliori lo sai??? o x lo meno io spesso li preferisco proprio x la semplicita' e la loro storia.Complimenti hai fatto una zuppetta superrrrr ^-^

    RispondiElimina
  25. Le cicerchie le ho assaggiate la prima volta ad Assisi, le ho comprate e cucinate, BUONE! In bocca al lupo per il contest, la ricetta è perfetta!

    RispondiElimina
  26. Grazie a tutte per i vostri cari commenti :)

    Serena giornata

    RispondiElimina
  27. Anonimo13/1/12

    sembra deliziosa, adoro le zuppe ma questa non la conoscevo di solito aggiungo una passata di olio a crudo con l'olio Laudemio lo conoscete?
    Laura

    RispondiElimina
  28. L'olio è sempe gradito nella zuppe...questo però ammetto di non conoscerlo. Un bacio e grazie della visita :)

    RispondiElimina
  29. Che buon sapore ha la cicerchia, è il legume che preferisco.
    Questa zuppa è da provare.
    Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento