Zucchine ripiene con agretti e granella di pistacchi

zucchine ripiene di agretti, macinata di tacchino e granella di pistacchi

Giretto al mercato rionale di quartiere in onore di Cinzia e Valentina e del loro contest a tutto colore. Stavolta sfida nella sfida, non solo richiesto la tinta verde, ma un gioco di consistenze diverse/contrastanti.

La mia busta della spesa quindi è stata riempita con zucchine tonde, un bel mazzo di agretti freschissimi, o barba di frate o asparagi selvatici, come dir si voglia e poi.... lo confesso ho (anche) aggiunto un pò di macinata di tacchino. Ma non troppa ve lo giuro, perchè altrimenti senza "ciccia" mio marito non concepirebbe le zucchine ripiene. Per creare il suddetto contrasto, una spolverata di pistacchi leggermente salati, quelli classici nei barattolini di latta. 
Che dite ragazze, mi passate la ricetta anche s'è c'è un pò di carnina bianca ;-)

zucchine ripiene di agretti, macinata di tacchino e granella di pistacchi

5 zucchine tonde - 3 cipolotti - olio e sale - 3 cucchiai di salsa di soia - 180/200 gr di macinata di tacchino -  un bel mazzetto di agretti freschi - 1 spicchio d'aglio - 2 cucchiai di concentrato di pomodoro + un bicchiere di passata di  pomodoro


Lessare gli agretti e le zucchine per rispettivamente 5 minuti e una quindicina di minuti. Scolare entrambe le verdure molto bene e tagliare la calotta alle zucchine svuotandole, creando così dei gusci.
In una padella far scaldare l'olio e aggiungere i cipolotti tritati finemente. Dopo qualche minuto aggiungre i cucchiai di salsa di soia e subito dopo la macinata di tacchino. Lasciare cuocere per circa una decina di minuti, girando delicatamente per far insaporire,  fin quando la carne non cambia di colore. 
In un altra padella unire lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato con un filo d'olio. Quando inizia a sfrigolare, unire il concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro. Mentre questa sobbolle dolcemente, riempire con il composto di carne di tacchino a cui avrete aggiunto una parte di agretti, le zucchine. Una volta riempite, unirle nel tegame della salsa e lasciarle insaporire per qualche minuto ancora. Impiattare decorando con una base di agretti, una zucchina, altro strato di agretti e una spolverata di pistacchi tritati grossolanamente.

Commenti

  1. Ciao Leti.. che idea riempire le zucchine tonde con gli agretti e i pistacchi...un insieme morbido e croccante.. wowwww!!!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ed io ringrazio Cinzia e Valentina che sono le "muse" ispiratirci :)

      Un bacione

      Elimina
  2. Che belel che sono le zucchine fatet così!!! Io concordo col marito...MI sa che senza ciccia sarebbe mancato un po' di carattere...Complimenti anche pe rle foto...I verdi sono bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tuo complimneto su foto e colori mi piace assai ed effettivamente un pò di ciccina ci stava bene ;-)

      Buona giornata

      Elimina
  3. wow, che bel piatto!! perfetto per il nostro contest di Marzo, grazie mille!!
    registro subito ;)
    Vale

    RispondiElimina
  4. presentate benissimo, cara la Letizia, mamma perfetta. Sono stupende, queste zucchinette tonde a mo' di scrigno! Io ne mangerei una per boccone, tanto sono appetitose, Ma dimmi che sono curiosa, i tuoi bimbi le mangiano? I miei mi cassano tutto quello che è verde e vegetale :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Reseconto della mamma non "perfetta"... mi basterebbe la sufficenza ;-)
      Davide ha mangiato "indenizzo" un dolcetto finale. Il babbo per fortuna non c'è bisogno di convincerlo!

      Buona giornata

      Elimina
  5. Letizia ma che tripudio di verdi!!!! Ricetta perfetta per il buongiorno alla primavera e che ripieno insolito! Ma assolutamente da provare! Devo dire che sono curiosa....
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In cucina la curiosità è un fattore importante.... se le provi dimmi cosa ne pensi :)

      buona giornata

      Elimina
  6. Ah! Ma lo sai che le zucchine tonde erano la prima cosa che mi è venuta in mente per il contest in verde! Però la mia idea non era così buona e ricercata, sei bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho seguito il consiglio della fruttivendola del mercato sotto casa. e devo dire che aveva ragione son buonissimi :)

      Un bacione e buona giornata

      Elimina
  7. eppure nn ho mai mangiato gli agretti....queste foto parlano da sole,fanno venire una fameeee:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello spervao proprio in questo :-)

      Buona giornata

      Elimina
  8. caspita leti, ma che belle foto, bravissima!!
    io faccio ancora un po' di pasticci ma cerco di impegnarmi!
    bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara, visto che stò"facendo pratica" :)

      Un bacione e buon week end

      Elimina
  9. Uffaaa! Perchè non le trovo le zucchine tondeeee? Anche lo scorso anno ho visto una tua ricetta che mi aveva invogliato tanto, ma non c'è stato verso di trovarle... manco fossi in un isola disabitata.
    Sono bellissime Letizia... le foto invitano alla tua tavola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non le riesci a trovare??? Mi spiace e gazie per i complimenti :)

      Un abbraccione

      Elimina
  10. davvero bellissime, invogliano all'assaggio!!le segno!!!!baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio quello che speravo :-)

      Bacioni

      Elimina
  11. Letizia ... è da quando hai postato che medito di commentare ... avevo visto l'anteprima che mi aveva folgorata! La presentazione, l'idea, l'abbinamento ed il set ... sono perfetti!
    Io poi non farò fatica a veganizzarli ... un pò di tofu affumicato ce lo vedo benissimo! Complimenti ... e direi che sei perfetta per il contest tutto verde! In bocca al lupo! (PS: c'è un modo per abbonarmi al tuo blog tramite mail ...che non ci riesco ... o non sono capace!).

    RispondiElimina

Posta un commento