Insalata di asparagi e uova di quaglia

insalata di asparagi, cipolotti, feta e uova di quaglia

Una sfiziosa portata, carina da vedere e fresca da mangiare. Con del buon pane o schiacchiata si fà più ricca, perfetta per una pausa pranzo che non intoppa lo stomaco, non rende pesanti le palpebre e consente di proseguire il lavoro pomeridiano con una certa baldanza. Panza piena, ma senza sbuffi :-)

due mazzi di asparagi - 18 uova di quaglia - il succo di mezzo limone - olio, sale  e pepe - un grosso cetriolo - 100 gr di feta sbriciolata - qualche cipolotto tritato - un cucchiaio di senape dolce - semetti per decoro (papavero o sesamo)






Eliminate la parte legnosa del gambo degli asparagi, pelateli con un pelapatate e lavateli. Tagliateli a tocchetti di circa 5-6 centimetri e lessateli per 10/15 minuti.
Intanto portate a ebollizione dell'acqua in un pentolino, immergetevi le uova e cuocetele per 3/4 minuti, calcolando il tempo dalla ripresa dell'ebollizione. Raffreddatele sotto l'acqua corrente, sgusciatele e tagliatele a meta.
Tagliate il cetriolo a fettine fini o striscioline, della stessa lunghezza degli asparagi e riuniteli in una terrina con le uova e gli asparagi. Emulsionate in una ciotolina l'olio con una presa di sale, un' abbondante macinata di pepe e il succo di mezzo limone e il cucchiaio di senape. Versate sull'insalata, mescolate e servite accompagnando con pezzi di schiacciata o fette di pane integrale.

Commenti

  1. Un saporito e nutriente piatto unico per la bella stagione, con il caldo e poco appetito un'insalata così invoglia e nutre anche i più inappetenti.
    Buona Domenica! Ti abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una variante insalatosa che ci è piaciuta :)

      Buona giornata

      Elimina
  2. Che bella insalatina in perfetta sintonia con i mie gusti :) Le uova di quaglia aggiungono sempre un tocco tres chic. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando le ho scoperte non le mollo più e poi le digerisco meglio :)

      Un bacio cara

      Elimina
  3. Così ti puoi mangiare i bicchierini sotto senza dolore di c...oure

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah... sei una forza :-)

      Buona giornata

      Elimina
  4. I colori di questa portata sono spettacolari e il sapore si vede attraverso il monitor...gustosissimoooooooooooo piatto tesoro!!baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara mi dai sempre tanta carica :)

      Ti abbraccio

      Elimina
  5. Un piatto delizioso e raffinato!!!! Baci e buona serata

    RispondiElimina
  6. Davvero gustoso senza appesantire...se andassimo verso il caldo andrebbe alla grande!!! Qua ancora nuvolo, uffa!!! baciotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero ancora tempo bigio....che palle!!!!! Spero che il sole arrivi presto così te la gusti anche tu.

      Un bacione

      Elimina
  7. Che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. ma sembra veramente deliziosa. anche se le uova di quaglia non le ho mai mangiare. il sapore somiglia a quelle di gallina o è del tutto diverso?

    irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio avviso è più delicato e sicuramente più digeribile.... pure per me che sono in gravidanza e per un non nulla mi viene il bruciore di stomaco.

      Un bacio e grazie della visita

      Elimina
  9. Freschisima leggera perfetta per un pranzo in spiaggia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari! Quanto mi manca il mare :)

      Buona giornata

      Elimina
  10. deve essere buonissima questa insalata!!!buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le uova con l'insalata a mio avviso ci stanno benissimo, danno corpo e colorano un pò :)

      Baci

      Elimina
  11. Ottima insalata, poi io ho un debole per le uova di quaglia! Un abbraccione, grande tanto da cingere anche la panciona! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah mi hai fatto morire dal ridere...allora dovresti essere come elastica perchè la mia pancia stà lievitando più di un soufflè :-)

      Bacioni

      Elimina
  12. Ciao!! Non sapevo che anche tu fossi in dolce attesa! Sarà perchè non ho tantissimo tempo da dedicare con costanza agli altri blog, purtroppo :-(( Di quanti mesi sei? Io di 4 e mezzo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il tempo ci stritola... io mi avvio pian piano verso i sette mesi :)

      Buona giornata

      Elimina
  13. Ciao Leti davvero molto divertente e saporita questa insalata.. è una versione nuovo di un classico abbinamento.. un baio

    RispondiElimina

Posta un commento