Prestofatto, ovvero il ciambellone che si fà (quasi) "da solo"

torta farina, uova, zucchero e burro

Ho acquistato la planetaria!!! Son felice come una bimba :)) Mi sono voluta premiare dato che era un bel pezzo che la desideravo. Marca Bomann modello KM 370 CB, robusto e buono ma assai meno costoso del classico Kenwood. Lì per lì ho titubato di fronte alla forza del mio nuovo alleato, abituata com'ero a usare solo "olio di gomito". Ma devo dire che il risultato finale è stato assai gradevole e sopra le mie aspettative. Come di norma la confezione comprende tre ganci. Lo sbattiuova per impasti molli come creme, chiare d'uovo o pudding, quello a foglia per impasti medi, come le classiche torte o impasti per crepes e il  gancio per impasto, da utilizzare per composti duri come pane o pasta da pizza. La capienza massima di ingredienti è di 2 kg, la potenza di 1200 Watt. Le velocità vanno dal 1 al 6 più la funzione ad impulso (vale a dire impastare a intervalli brevi). Questi i punti di forza.  I "nei" invece sono rappresentati da uno scarnissimo ricettario e non poterla tenere in funzione per più di cinque minuti consecutivi. 
 
Il "presto fatto" è una ciambella, che necessita di pochi quanto genuini ingredienti. Quando cioè nella dispensa di casa si ha lo "stretto" indispensabile come uova, zucchero, burro e farina, ma non si vuole proprio rinunciare alla torta. Veloce da realizzare quanto buona, il presto fatto è una morbida dolcezza ideale da inzuppare nel latte o nel cappuccino di primo mattino, oppure come merenda per i nostri bimbi per ricaricarli dopo le fatiche scolastiche. Un dolce morbido, piacevole, poco appariscente ..... insomma "d'altri tempi" ma che non delude mai :)

torta farina, uova, zucchero e burro

120 gr di burro - 400 gr di farina 00 - 1 bustina di lievito - la buccia grattugiata di 2 limoni - 8 uova - 200 gr di zucchero  di canna - zucchero a velo o un velo di miele - zucchero di canna grezzo una manciata






Accendete il forno a 160° gradi. In una planetaria ponete le uova (che non dovranno essere fredde ma a temperatura ambiente) e lo zucchero di canna e montatele per 10 minuti circa. Le uova dovranno quintuplicare il loro volume e acquisire una consistenza compatta. Se non possedete una planetaria potete preparare l’impasto utilizzando uno sbattitore elettrico.

Una volta ottenuta la consistenza desiderata, unite la scorza grattugiata del limone, la farina e la bustina di lievito setacciato. Miscelate tutti gli ingredienti e in ultimo aggiungete poco alla volta il burro fuso ormai freddo; imburrate e infarinate bene uno stampo da ciambella del diametro di 26 cm e versare il composto. Infornare nel forno funzione "ventilato" a 160° gradi per 50 minuti, fare comunque la "prova stecchino". Sformarla su di un piatto da portata, lasciarla raffreddare e completare con una spolverizzata di zucchero a velo o una spennellata di miele caldo e un pugnetto di zucchero di canna grezzo a cascata.

[Ricetta ripresa e leggermente modificata da Giallo Zafferano.]

Commenti

  1. La planetaria è un ottimo aiuto, dico sempre che è come avere altre due braccia in cucina ;-)

    E questo ciambellone l'ha inaugurata alla perfezione!

    RispondiElimina
  2. Hai inaugurato il lavoro del nuovo aiutante con una bella ciambella che profuma di casa e di cose buone. La più dolce coccola del mattino :) Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  3. La planetaria vedrai ti cambierà la vita soprattutto pewr montare e impastare è il massimo e questo ciambellone cosi goloso ne è la prova davvero fantastico!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. anche a me quell'aggeggio ha cambiato la vita, ma come abbiamo fatto a stare senza tutto questo tempo?? :)
    la ciambella è un classico che mi piace sempre tantissimo..ne vorrei proprio una fetta!

    RispondiElimina
  5. W la planetariaaaa! Io ho una Clatronic, leggermente più capiente per impasto della tua, stessi ganci, stesse velocità...una favola! Ci faccio di tutto, dai dolci ai lievitati salati, alla pasta di semola.
    La ciambella è semplice come piacciono tanto a me, in più lo zucchero di canna nell'impasto trovo sia una marcia in più, viene aromatizzata delicatamente. La segno e la provo...ovviamente con la planetaria! Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Ciao! con grande piacere ti scopro oggi per la prima volta, quante belle ricette! brava! da oggi ti seguo anch'io

    RispondiElimina
  7. Stupendo ciambellone!!! Complimenti per l'acquisto! ;)

    RispondiElimina
  8. Ecco ora hai anche tu il tuo "amante" :-DDD Altro che planetaria! Quello lì è un omaccione che impasta, monta a neve le uova, impasta e ...non brontola mai!!!
    E ti dirò una cosa. Il mio Ken non aveva ricettario (o forse sì ma chi lo ha visto?), vedrai che alla fine farai tutto in automatico con lui :-)
    Nel frattempo questa tua ricetta è proprio l'ideale per me. Che all'ultimo mi dico sempre "come mi piacerebbe farmi una bella ciambella da pucciare nel latte". Ma non ho mai il tempo. Questa invece mi sembra rapida e ... posso farla mentre prepari la cena. Perfetto!!!! Grazie :-)))

    RispondiElimina
  9. Hummm, da würde ich gerne ein Stückchen weg nehmen ;o))

    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. con la planetaria si ottengono impasti strepitosi...anche io ho da poco il K.a e ti dirò, ne sono supersoddisfatta!
    La tua torta è favolosa!

    RispondiElimina
  11. favolosa ricetta! ti va di postarla sul mio contest
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html
    ne sarei felice
    ciao
    samaf

    RispondiElimina
  12. Anche io sto facendo il filo alla planetaria ma hanno dei prezzi non da poco :( xò so che cambia la vita... vabeh Natale non è lontano :D

    RispondiElimina
  13. Io da quando ho la mia kenwood,non ne posso più fare a meno,diventa praticamente insostituibile,e il tu ciambellone è favoloso!!

    RispondiElimina
  14. Cambia la vita con lei, vedrai!!!
    Già questo primo esperimento è una meraviglia e senza olio di gomito ;)

    RispondiElimina
  15. La planetaria??? WOW!!!!!!!!!!!! La voglio anche iooooo! :-( Intanto mi son fatta regalare per il compleanno la fotocamera nuova...a Babbo Natale chiederò la planetaria! :-P Ottimo questo ciambellone! Veloce e goloso!

    RispondiElimina
  16. Quando presto fatto non è solo un "nome" ma realtà.. che unito alla bontà fa "presto mangiato"! :-) Buona settimana bye

    RispondiElimina
  17. io ho un Kenwood base e mi trovo benissimo, da quando c'è faccio brioches e il pane, oltre al pan di spagna che viene benissimo, un bell'aiuto, bellissima questa ciambella!

    RispondiElimina
  18. Al momento anch'io vado di olio di gomito! ...e continuo a sognare una planetaria che lavori al posto mio! :(
    Mi piace il tuo ciambellone!

    RispondiElimina
  19. e hai fatto un ottimo acquisto vedrai che sarà un bell'aiuto!! maaaaaa mi passi una fetta di questa deliziosa ciambella???ciaoooooooo

    RispondiElimina
  20. Il ciambellone è un classico che non perderà mai il suo fascino.
    PS Io sono innamorata dell'impastatrice, quindi ti capisco ;o)

    RispondiElimina
  21. Come ti invidio!Dev'essere proprio un agrande soddisfazione avere qualcuno (o meglio, qualcosa) che fa il lavoro "sporco"!

    RispondiElimina
  22. Semplici e soffici , questi sono i dolci che preferisco :)
    Anche io devo decidermi a comprare la planetaria, hai fatto bene!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. Vedo che molte di voi la hanno e ne sono soddisfatte...e d altre che stanno programmando l'acquisto. "Due braccia robuste" in più fanno sempre comodo, specie in cucina :-)

    Auguro ad ognuna di voi una serena giornata

    RispondiElimina
  24. Ha un aspetto fantastico e invitantissimo!!! Complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  25. Ciaoo, sto pensando di acquistare anche io lo stesso modello di planetaria. A di stanza di tempo e di utilizzo dell'impastatrice bomann, che consiglio mi dai? é fragile come macchinario? Ti ha mai dato problemi?

    RispondiElimina
  26. Finalmente L'ho comprata la settimana scorsa ,era da tempo che la seguivo e me la sognavo, ero diventata per lei una stalker! fra tante alla fine ho scelto una kenwod kmix color rosso ..è stato amore a prima vista. Ho fatto subito l impasto per pizza . venuto alla perfezione ! stasera volevo anch io fare un ciambellone ma fra una cosa e l altra alla fine ho rimandato a domani, mi segno la tua ricetta e faro proprio questa! Dolce domenica !

    RispondiElimina

Posta un commento