Seitan alle cipolle di Tropea

seitan alle cipolle di tropea

Non ho mai amato troppo la carne, specie quella rossa. Ma adesso col caldo e la gravidanza inoltrata mi và ancor meno. Così avendo assaggiato qualche mese fà, insieme ad amici, il seitan mi sono convinta che potrebbe tranquillamente sostituirla. Del seitan ne avevo sentito parlare spesso ma mai mi ero avvicinata, ed è un vero peccato perchè cucinato a dovere è assai piacevole. Per presentarvelo oggi ho scelto questa ricetta davvero gustosa e saporita grazie alle cipolle di Tropea e l'aceto balsamico.

Solo due precisazioni sul seitan, per cui non avesse chiaro cos'è:
"Il Seitan è un alimento d’origine vegetale molto usato nella cucina vegetariana in alternativa alla carne per realizzare piatti nutrienti e gustosi. Un ingrediente versatile dall’elevato contenuto proteico ottenuto dalla lavorazione della farina di grano, che si integra bene nell’alimentazione soprattutto vegetariana, totalmente privo di colesterolo e di grassi e adatto a tutte le diete. Spesso sentiamo parlare di Seitan e di glutine, e forse è meglio spendere qualche parola in più per fare chiarezza.  Come altre farine di cereali anche la farina di grano tenero o frumento contiene due componenti fondamentali, l’amido e il glutine, che è la parte proteica del grano, in percentuale circa del 15%. Il procedimento di separazione dell’amido dal glutine impastando la farina con acqua e lavando poi l’impasto in acqua corrente permette di estrarre il glutine dalla farina, ottenendo una specie di gomma giallina ed elastica quasi inutilizzabile allo stadio iniziale. Con la successiva bollitura in acqua insieme alla salsa di soia (tamari o shoyu), il sale marino, le alghe e altri aromi, si ottiene il Seitan vero e proprio, pronto per essere cucinato in molti modi." [notizie riprese da qui]

1 confezione di seitan fresco - 3 cipolle di Tropea - aceto balsamico q.b. - olio



Saltare il seitan insieme alle cipolle e a qualche cucchiaio di aceto balsamico in un tegame antiaderente con un filo d'olio. Cuocere a fuoco basso fin quando le cipolle risulteranno morbide e cotte. Se necessario aggiungere un pò d'acqua se si asciugasse troppo.

Commenti

  1. Anch'io con la carne, specie rossa, sono ai ferri corti! Il seitna invece l'ho scoeprto da qualche anno è lo mangio volentieri. Mi piace soprattutto quello di kamut. Questo spezzatino è davvero gustoso. Un baciotto, buoan giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo che ci fosse anche di kamut... grazie della preziosa informazione :)

      Buona serata

      Elimina
  2. Io con il caldo mangio sempre meno carne quindi magari è arrivato il momento di provare il seitan di cui ho sentito tanto parlare e con la tua ricetta la voglia cresce!!!baci,imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che ti possa piacere, visto la tua voglia di cercare sempre sapori e accostamenti nuovi...in ogni caso fammi sapere :)

      Un bacio e buona serata

      Elimina
  3. Scusa... nonostante tu lo abbia già detto ho realizzato solo ora della bella notizia. Congratulazioni!!
    Un bacione!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati :) E poi gli auguri si accettano sempre più che volentieri!

      Un baciottone

      Elimina
  4. Mi appunto sempre ricette carine come questa per preparare in modo sfizioso il seitan, che ogni tanto compro e lascio in frigo... Realizzo anch'io adesso la bella notizia: congratulazioni!
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Putroppo non ho ancora molta esperienza con il seitan... l'ho scoperto da poco, ma sono fortemente interessata. accolgo i toui auguri con molto piacere ;-)

      Buona serata

      Elimina
  5. A me piace davvero molto, ho provato anche a prepararlo in casa ed è buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero che si può fare in casa?????? Non ho proprio la più pallida idea di come si possa fare.... sarebbe troppo chiederti come fai????

      Un abbraccio e grazie della visita

      Elimina
  6. lo sai che qualche settimana fa l'avevo fatto in casa???ho la ricetta in standby,ma son rimasta sorpresa da quanto è facile autoprodurselo!Ovvio che trovandolo al supermercato già pronto è molto meglio!!In ogni caso con le cipolle è la morte sua!!! Fantastico piatto perfetto per ogni stagione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incredibile anche tu! Ma come fai cara zebretta??????

      Un bacio grande

      Elimina
  7. si il seitan va insaporito e con le cipolle di tropea avrai sicuramente reso il seitan gustoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti bisogna accompagnarlo da alimenti che lo insaporiscano, altrimenti rimane sciapetto.....

      Grazie della visita

      Elimina

Posta un commento