Involtini zucchine e brie

involtini di carne con zucchine e formaggio brie

Ricetta veloce ma gustosa, eseguita con una certa difficoltà dalla sottoscritta, causa bimbo in collo. Eccovi fornita la scusa per la mia totale inadeguatezza nella fase "arrotolo" degli involtini. Ma in casa mia per fortuna non si guarda troppo all'estetica, si punta direttamente alla.... ciccia ;-)

2 zucchine fatte a filetti fini con la grattugia - 4 fette medio-grandi di vitello scelto - 1 spicchio d'aglio - polvere di peperoncino - sale e pepe - 55 gr di formaggio brie un pizzicotto di sale - qulache semetto di cumino





Come prima cosa lavate e tritate le zucchine. In un padellino antiaderente versare un filino d'olio e aggiungerci lo spicchio d'aglio a insaporire con la polvere di peperoncino. Quando sfrigola l'aglio, buttarci i filetti di zucchine. Far andare a fuoco medio alto per una decina di minuti. Salare e pepare leggermente e se occorre aggiungere un cucchiaio di acqua tiepida. Spengere il fuoco e su ogni filettino di carne adagiarvi un cucchiaino di zucchine cotte, due fettine fine di formaggio brie e qualche semetto di cumino. Arrotolare e fermare con gli stecchini. Mettere a cuocere la carne nello stesso padellino dove hanno cotto le zucchine e risaltare per 5 minuti per lato. Impiattare immediatamente e gustare gli involtini con il sughetto rilasciato in cottura. Se vi dovessero avanzare delle zucchine dal ripieno, decorare le singole porzioni con piccole semisfere.

Commenti

  1. hihihi hai fatto l'involtino acrobatico?!?!?! A me sembra OK sia la forma che la sostanza con quel bel cuore cremoso e saporito. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sento spesso un'acrobata visto che faccio quasi tutto con lui in collo ;-)

      bacio e grazie delle tue visite

      Elimina
  2. Risposte
    1. la ciccia fatta così si fà mangiare meglio :)

      buona giornata

      Elimina
  3. Ti capisco benissimo,capita spesso anche a me,col mio.Però è venuto benissimo lo stesso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...che bello un'altra "mamma-acrobata" ;-)

      un bacione

      Elimina
  4. Immagino cara la difficoltà a preparare questi involtini!!! Comunque sono venuti bene lo stesso e immagino perfettamente la loro bontà!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il brie con le zucchine a mio avviso si sposa benissimo :)

      buona giornata

      Elimina
  5. Tesoro immagino cosa deve essere cucinare con un bimbo piccolo, ci sono passata anch'io cmq sei stata bravissima perchè questi involtini sono una meraviglia!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. Sei bravissima a volte mi chiedo come fai con tre nanetti! Io con due a volte sclero...ma sono stupendi sempre ! Buonissimo anche qst piatto. Ciao luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io no!!!! ma fà parte dell'essere mamma no???

      un abbraccione

      Elimina
  7. Anche io bado alla sostanza ..... che mi pare eccezionale... bre e zucchine...che voglia!!!! Buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è un abbinamento a mio avviso davvero piacevole :)

      buona giornata

      Elimina
  8. mmm...quanto mi stuzzicano questi involtini con il brie, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il brie vedo che riscuote un discreto successo :)

      baci

      Elimina
  9. Latitante ma non del tutto scomparsa... un abbraccio veloce.
    E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e meno male dico io, altrimenti sentivo troppo la tua mancanza :)

      bacioni cara

      Elimina
  10. mi piace quest'idea dal cuore cremoso.... buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i formaggi come ripieni sono ottimi perchè fanno rimanere la carne morbida. E poi il brie è troppo buono :)

      buona giornata e grazie della visita

      Elimina

Posta un commento