Torta "FAVOlosa" ;-)

Ebbene sì! Pure nei giorni più importanti e "santi" dell'anno vi abbraccio in questo modo. Non eccessivamente sfavillante. Forse. Non troppo altisonante. Ari-forse. Ma tanto, tanto caro (almeno a me). Fà pensare subito alle fiabe, in primis alla tenera "Bianca e qualcosa". E poi volete mettere anche solo sentire l'odore di cannella e (ri)trovare la semplice ma sicura certezza delle mele. Una torta che ho già fatto svarite volte e sempre con piacere crescente, ma che ancora non avevo appuntato quà. Chissà poi il motivo....
In ogni caso non vi chiedo certo di portarla ai pranzi ufficiali da amici o parenti, in sostituzione dei classici dessert a fine pasto. Ma piuttosto di farvela tutta per voi e consumarla possibilmente con calma di fronte ad un bel thè fumante, con marito, pargoli (se li avete) e stop! Insomma una sorta di super-coccola destinata a godere della soddisfazione di pochi, pochissimi eletti. Perchè è una torta che sà di festa, ma in maniera apparentemente mite, quasi quotidiana, ma che invece porta in sè tutta la magica e straordianria potenza di un gesto di vero amore. Vi chiedo cortesemente di masticarla piano, possibilmente in relax e magari ancora avvolti nel vostro pigiama preferito ;-)

Ancora tanti auguri di Buone Feste. 

torta di mele

Usando uno sbattitore a fruste, unite 2 uova con 200 gr di zucchero bruno di canna e quando sarà completamente sciolto, unite 100 gr di burro liquido precedentemente sciolto a bagnomaria.
Unite a mano a mano tutti gli altri ingredienti: la scorza (e succo) di 1 limone, 1 cucchiaio raso di cannella, 200 ml di latte o panna, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina e per ultima versate a pioggia 200 gr di farina e mescolate molto bene. Otterrete così un composto omogeneo non troppo liquido al quale andrete a unire 700 gr di mele precedentemente tagliate a spicchi medi. Mescolate in modo da sparpagliare le mele e subito dopo imburrate e infarinate una tortiera e versateci il composto, spolverizzando la superficie di zucchero di canna misto a cannella. Sembra una piccolezza, ma vi assicuro che questo passaggio formerà una crosticina superiore davvero unica. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40/50 minuti, poi sfornate la torta e lasciatela raffreddare.

Commenti

  1. Ricetta fantastica!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio, sopratutto per avermi fatto visita :)

      Elimina
  2. La tua torta tesoro é deliziosa proprio perché fatta con tanto amore lo stesso che spero riempirà l' anno nuovo che sta arrivando!!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bell'augurio che mi hai fatto :)

      un bacione

      Elimina
  3. ciao cara,
    non posso resistere alla torta di mele
    ti lascio un abbraccio e un bacio grande e tanti auguri per il nuovo anno
    cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo proprio che sia la mia torta preferita :)

      un abbraccione

      Elimina
  4. anche questa è ideale per un tè tra amiche!!!! sent il profumo di cannella da qua :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già l'odore di cannella è davvero magnetico :)

      baci

      Elimina
  5. Io questa torta la mangio a colazione.. E' anche uno dei pochi dolci che ama mio cognato, per cui a volte è anche il nostro fine pasto.. è talmente buona e comfort:)
    ti saluto cara, se non ci sentiamo prima, buon 2013!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prendo gli auguri e contraccambio con un abbraccio e un augurio di uno strepitoso 2013 :)

      Elimina
  6. I love torta di mele!

    RispondiElimina
  7. Questa è la classica torta da relax... e poi le torte di mele, fanno tanto famiglia e camino...grazie per la tua ricetta!
    Un bacione e tanti auguroni di buon anno!

    RispondiElimina
  8. Eh già, certe cose sono delle sicurezze supreme, io le chiamo "il porto sicuro" ovvero che con quelle sei sempre a casa, in qualsiasi posto del mondo. E la torta di mele con una tazza di té è fra queste :))
    un abbraccio, cara Letizia, AUGURIII!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi hai tolto le parole di bocca :)

      bacioni

      Elimina
  9. hai ragione, ha proprio un bell'aspetto invitante, Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo zucchero di canna ci stà benissimo con le mele :)

      bacioni e grazie della visita

      Elimina

Posta un commento