Lavori in corso ;-)

A giorni sarà il compleanno di mio figlio. Nove anni!

Io stò lavorando alla sua torta di compleanno, un semplice Pan di Spagna farcito della più classica crema pasticcera. Per le più esperte niente di che, lo sò.
Ma il lato "brividoso" per la sottoscritta è rappresentato da una piccola decorazione in stile piratesco in pdz. Stamani mi son messa per realizzare il passo passo (questo quà) che avevo sbirciato nell'ultima settimana decine e decine di volte.

L'occultamento ai miei figli sia della torta, che della farcia, che delle decorazioni fino all'assemblamento finale mi mette addosso una certa birichinite e gioiosa ilarità. Mi immagino già la faccetta che avrà il mio piccolo-grande uomo di fronte alla torta. Teo ti adoro e con questo piccolo dono spero che tu possa sentire tutto l'affetto che provo per te :)

Dopo questa sviolinata mielosa vi lascio la ricetta sia del Pan di Spagna, per chi ancora la ignorasse, e quella della (mia) crema pasticcera.

crema pasticcera
4 rossi d'uovo - 40 gr di farina - 100 gr di zucchero (per me di canna) - mezzo litro di latte

Nello stesso pentolino che andrà poi sul fuoco unire i rossi d'uovo e lo zucchero. Girare bene, poi aggiungere pian piano la farina e successivamente il latte a filo. Portare a ebollizzione e proseguire la cottura per cinque minuti, girando continuamente per evitare la formazione di grumi e che il composto si attacchi al fondo del tegamino. 

Ovvio che poi vi mostrerò la torta montata, finita e tirata a lucido. E magari pure la foto della fetta interna ;-)

Commenti

  1. Tanti auguri allora :) Che la torta sia con te :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. augurio migliore non potevi farmi :)

      un abbraccio

      Elimina
  2. Buon lavoro allora, sarà una torta bellissima non ho dubbi :) E tanti auguri al piccolo ometto. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio sia per la fiducia che per gli auguri!

      buona giornata

      Elimina
  3. Che bello impegno ma x i figli siamo disposte a tutto x lasciarli a bocca aperta in queste occasioni no!? Tanti auguri al tuo ometto e buon assemblaggio allora! Baci luisa

    RispondiElimina
  4. per i figli questo ed altro ;-)

    bacioni

    RispondiElimina
  5. In bocca al lupo e si aspetta di vedere la torta allora ;-)
    A presto Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo è stata mangiata tutta e mi son scordata di immortatarla ;-)

      bacio

      Elimina
  6. Non vedo l'ora di vedere il risultato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarà difficile visto che è stata letteralmente sbranata... ma visto che mi son divertita a breve altre proposte :)

      un abbraccio

      Elimina
  7. ciaooooo imbocca al lupo per la super torta allora!!!
    sbirciando fra i blog ti ho trovata e mi son subito iscritta!!!se ti va passa a trovarmi, anch'io ho preparato tante torte ma per il battesimo della mia nipotina!!!

    lacucinadiazzurra.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara è andata abbastanza bene anche se devo ancora migliorare...tanto che il bimbo mi ha chiesto una torta mummia in pieno giugno ;-)

      un bacione

      Elimina
  8. decisamente sei come me ...per fortuna al loro compleanno sta al mare e così io faccio in segreto a casa e poi la porto.tabnti auguri a tuo figlio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottima soluzione! mi immagino che apolavori gli farai :)

      un bacione bella e grazie di essere passata

      Elimina
  9. ciao, non c'è cosa più bella che vedere la meraviglia e la gioia sul viso di nostro/a figlio/a tanti auguri a Teo a presto

    RispondiElimina
  10. tanti auguri a tuo figlio !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento