Panzanella e lo speciale estate :)

Vi segnalo il numero estivo di Taste&More!!!!! Davvero superbo e pieno zeppo di idee gustose e stuzzicanti. Correte a sfogliarlo mi raccomando perchè ...ci sono anch'io ;-)


La panzanella veniva fatta da mia mamma in estate, quando talvota si cenava in terrazza. Tirata fuori all'ultimo momento dal ripiano del frigo, si consumava con piacere in rinfrescanti forchettate, dopo una giornata di caldo. Leggera e saporita portava una ventata salutare di sazietà e predisponeva lo stomaco per le successive portate. Solitamente popone/prosciutto crudo e l'immancabile fetta di viennetta finale. La ciotola era grande e rustica, con piccole macchiette verdoline. Un "pezzetto" tutt'ora indelebile della mia infanzia (culinaria), che il solo ricordo mi fà tornare "bambina" :)


Tagliate a fette 400 gr di pane ben secco e immergetelo in acqua fredda (2 bicchieri scarsi dovrebbero bastare) per pochi minuti, altrimenti il pane rimarrà troppo zuppo. Passato il tempo "di ammollo" prendetelo un pò per volta e strizzatelo forte e bene, poi fate un movimento tipo "sfregarvi le mani" riducendo così le fette di pane in briciole, che farete cadere dentro un'ampia ciotola. Le briciole di pane devono essere asciutte. Affettate 4 pomodori maturi, poi fate lo stesso con 2 cipolle di tropea e  2 cetrioli a fette fini. Unite un bel ciuffo di basilico e condite con un generoso filo d'olio ed un pizzicotto di sale. Girate il tutto con delicatezza per armonizzare i sapori. Riponete in luogo fresco o nel frigo e poco prima di servirla condite con un ulteriore filo d'olio e una passata di aceto di vino rosso.

Commenti

  1. Che bontà, io di solito non metto i centrioli perché non mi piacciono...anzi di soliyo due versioni, per me senza, per mio marito con!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il cetriolo "spacca": o piace o non piace. Non ci sono vie di mezzo, ma ti dirò che è buona anche senza ;-)

      un bacio e grazie della tua visita

      Elimina
  2. nn l ho mai preparata ma so che è molto buona e fresca x l'estate!! Dovrò provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il massimo per la stagione calda in corso... e poi è semplicissima :)

      un bacione

      Elimina
  3. Non so come sono capitato qui, ma ho scoperto un blog molto interessante e mi sono subito segnato tra i tuoi lettori. Se ti va mi piacerebbe che mi facessi una visita. Questa panzanella la fai proprio come la vedevo fare a mia suocera, toscana di Rapolano (SI). Io però fatta così non l'ho mai mangiata per via della cipolla che non mi piace! A presto, Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio di esserti unito al mio blog e complimenti per il tuo. Così ricco e pieno di idee. Tornerò spesso atrovarti :)

      Elimina
  4. la panzanella tipico piatto estivo, fresco, buono e genuino, io lo preparo con qualche variante secondo i nostri gusti, brava e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piacerebbe tanto conoscere le varianti!!!!

      grazie di essere passata

      Elimina
  5. proprio un piatto estivo...sempre sentita nominare, ma mai assaggiata..mi sa che ora è giunto il momento visto le temperature africane...grazie!!!! un bacio a te e ai tuoi cuccioli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio cara del passaggio; la tua presenza è per me assai preziosa :)

      buona serata

      Elimina
  6. un piatto che per me rappresenta l'estate in tutta la sua essenza... bravissima!!! Un piattino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per te anche un piattone mia cara :)

      bacio

      Elimina

Posta un commento