Sano o goloso?

zucchine ripiene di formaggio, impanate con pangrattato e curry

Che le verdure facciano bene è cosa oramai risaputa. Ma certo tra un piatto di verdure e un bel gelato o un panino succulento la scelta (purtroppo) pare forzata. Allora come uscire da questo dilemma conservando i benefici delle verdure e la sapidità golosa dei cibi "of limit"? Unendoli insieme in un tandem magico tra sano equilibrio ma gustoso sapore. Ed ecco perché solo un pezzettino di gorgonzola, un po' di più di stacchino di Sorano che si scioglie solo a guardarlo e per finire un bel cucchiaio di robiola.

3 zucchine
2cipolotti
3 cucchiai di stracchino di Sorano, in alternativa lo squaquerone
1 generoso cucchiaio di robiola
un pezzetto di gorgonzola dolce
1 ciuffo fresco di prezzemolo
pangrattato q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
curry q.b.

Dopo aver pulito le zucchine tagliate in tre parti, ottenendo così 3 trancetti da ognuna. Lessateli in acqua salata per 3 minuti, poi scolateli e con uno scavino togliate la parte centrale. Mettete da parte la parte cilindrica interna. Tritate finemente i cipolotti con il prezzemolo. Scaldate leggermente i formaggi nel microonde quel tanto che basta per renderli morbidi e omogenei. Aggiungetevi anche i cipolotti e il prezzemolo tritato e amalgamate ancora. Se riuscite riversate il composto in una tasca da pasticcere e spremetene nelle cavità delle verdure la giusta quantità, o in alternativa con un cucchiaino come la sottoscritta. In un piatto mettete un po' di pangrattato, circa due cucchiai e lo stessa quantità di formaggio. Mischiate e poi aggiungete una spolverata di polvere di curry. Riprendete la parte interna delle zucchine e rotolatela ampiamente pressando un po' nel composto di pangrattato, formaggio e curry. Adagiate i cilindretti di zucchine ripieni e quelli impanati in una teglia che li contenga rivestita di carta forno a 160° per una decina di minuti. Togliere dal forno e consumateli ancora caldi.

Commenti

  1. Anche i cilindretti sono deliziosi!Insomma hai creato un piattino sano e "leggero"riuscendo a renderlo goloso...Brava cara,ho sempre più bisogno di ricettine così...magari riusciranno a convincermi!Un baciotto e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutte noi in previsione del mare...profumo di mare...

      un bacione grosso

      Elimina
  2. Mi piacciono davvero! Buonissimi e giustamente anche sani (così ne mangio di più!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qualche volta (almeno) ci devo provare!

      baciotto

      Elimina
  3. Ciao Letizia come vizi i tuoi ometti tu, nessuna :)! Il piccolo sarà già alle prese con queste squisitezze! .e' una bellissima presentazione che ti copierò non tanto x le zucchine, che i miei mangiano "volentieri" ma x camuffare i formaggi, tasto dolente...avranno preso dalla mamma mah (io ho iniziato a mangiare il parmigiano a pezzi -prima solo camuffato- soltanto grazie alle gravidanze, ma il messaggio non è' passato molto dalla pancia direi ahah)!!! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora dimmi se poi il "camuffo" ha funzionato... son curiosa :)

      buona giornata

      Elimina
  4. intanto piatto simpaticissimo,e chissa'che buono!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non come una fetta di torta al cioccolato ;-)

      abbraccio e grazie della tua visita

      Elimina
  5. *O* li voglioooooooooooooooooooooooooo!!!!!!
    ottima ricetta golosa senza dubbio!

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. insomma dopo ci si può permettere pure un gelatino...ino..ino ;-)

      bacio

      Elimina
  7. Ecco Lety con questo girotondo di sapori io le zucchine le preferirei anche ad un gelato! sottoscrivo:) troppo golose farcite ai formaggi... bellissima idea tra l'altro:* bacione carissima:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio cara....ma visto che abbiamo fatto le brave primamangiando sano, un gelatino (dopo) ci stà tutto no ;-)

      bacione e grazie delle tue visite

      Elimina

Posta un commento