O mangi questa minestra o salti dalla finestra!

zuppa di zucca con salsa di soia e finocchi

Ho proposto questa simpatica scelta ai miei pargoli! Per fortuna nessuno si è messo il mantello di Batman cercando di planare in strada.... e anche oggi la razione di verdura è stata buttata giù.
Alla prossima "battaglia" verdurosa care mamme, mogli, fidanzate, compagne ;-)

zuppa di zucca con salsa di soia e finocchi

600 g di zucca già pulita
2 finocchi
una cipolla
un cucchiaio di salsa di soia
peperoncino e aglio in polvere
1 l di brodo vegetale (anche di dado)
olio extra vergine d'oliva - sale
un cucchiaio di fecola di patate o di maizena 

Pulite i finocchi, lavateli e tagliateli a pezzetti insieme alla zucca. Fateli stufare in una casseruola con la cipolla tritata fine e un mestolo di brodo per 15 minuti. Unite poi il brodo rimasto, la salsa di soia, un pizzico di peperoncino e aglio e proseguite la cottura a fuoco medio per circa mezz'ora. Aggiungete infine un giro d'olio e un pizzichino di sale solo se necessario. Frullate il tutto col mixer. Incorporate la fecola diluita con poca acqua e rimettete il tutto nella casseruola. Cuocete a fuoco basso per qualche minuto, finché la crema si sarà addensata.

Commenti

  1. Anch'io non sono un amante delle verdure, ma questa tua minestra verdurosa la mangerei di sicuro. Magari eviterei i finocchi, che mi piacciono tanto quando sono crudi quanto invece non mi piacciono da cotti! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bisogna sempre trovare dei modi per rendere più appetitose le verdure... finocchi compresi, che tra l'altro a me piacciono in tutti i modi. Crudi o cotti.

      buon week end

      Elimina
  2. che buona prima qui per fortuna le verdure piacciono tanto ma ultimamente il priù grande nega che gli piacciono mah non capisco perche' a 12 anni sta cambiando i gusti
    buonissima questa zuppa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. succede anche in casa mia, le preferenze rispetto agli alimenti sono sempre fluttuanti... vai a capirli!

      Un bacione

      Elimina

Posta un commento