Quadrotti di cous cous con fagiolini, zucchine e patate

quadrotti di cous cous al pesto di tofu con patate, zucchine e fagiolini

Una ricetta dal sapore fresco e delicato fatta con verdure e erbette dal gusto estivo. Basilico, fagiolini, zucchine e per dare corpo delle patate lessate. Per "tinteggiare" di verde, del pesto vegetale al tofu. Una portata che  vi sazierà senza appesantirvi. Io e il maritino ne abbiamo fatto scorta, i nostri bimbi invece hanno consumato ma senza particolari entusiasmi. La lotta per far accettare portate sane, ma nutrienti e verdurose ai piccoli di casa è ancora lunga.... ma io non demordo. Casomai mordo la forchetta ;-)

quadrotti di cous cous al pesto di tofu con patate, zucchine e fagiolini

250 g di cous cous
400 g di fagiolini
300 g di patatine piccole
2 zucchine medie
2 confezioni di pesto vegetale al tofu
sale pepe olio

basilico, menta, prezzemolo, erba cipollina (per me del basilico freschissimo)

Nel cestello del bambù lessare fagiolini, zucchine e patate. (Io nell'acqua ci sciolgo sempre qualche spruzzata di curcuma per insaporire maggiormente le verdure.) Una volta cotte e stiepidite le verdure tagliare a metà i fagiolini, a rondelle fini le zucchine e tocchetti le patate. Versarle in una ciotola dove avrete stemperato il pesto vegetale al tofu. Amalgamare delicatamente.

Nel frattempo cuocere il cous cous secondo le indicazioni riportate. Unire anch'esso nella ciotola e aggiustare di sale (solo se necessario), una spruzzatina di pepe macinato a mulinello e un goccio d'olio. Porzionare nei singoli piatti con coppapasta quadrati e guarnire con foglie fresche di basilico. Volendo potrete arricchire la singola porzione con un filo di salsa di soia o glassa al balsamico, ma sempre in quantità assai moderate per non "coprire" il sapore del piatto finale.

Commenti

  1. ma che belli! Si presentano benissimo, e...che buoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bacioni cara e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potessi offrirtelo di persona sarebbe davvero bello :)
      un abbraccio cara

      Elimina
  2. Ahhh che delizia, adoro questi piattini, brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo contenta che il piatto ti sia piaciuto. Un bacione :)

      Elimina

Posta un commento